CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

domenica 27 ottobre 2019

Assorel condanna la maglietta in vendita da Carrefour Italia e propone la costituzione di un tavolo di lavoro sul linguaggio e sulla comunicazione

Assorel condanna la maglietta in vendita

da Carrefour Italia e propone la costituzione di un 

gruppo di lavoro sul linguaggio e sulla comunicazione

 

Il Presidente Massimo Tafi: "Il femminicidio è un'emergenza socialeEpisodi come questotestimoniano che tutti noi non stiamo capendo la gravitàdi un fenomeno che coinvolge tutta la società italiana. I responsabili devono essere sanzionati"

 

 

Milano, 27 ottobre 2019. Assorel condanna duramente la maglietta in vendita da Carrefour Italia che incita al femminicidio"C'è un incredibile impasto di superficialitàirresponsabilità dietro la vicenda della t-shirt messa in vendita da Carrefour sia pure per un brevissimo periodo", dichiara Massimo TafiPresidente di Assorel"Episodicome questo testimoniano che tutti noi non stiamo capendola gravità di un fenomeno che coinvolge tutta la societàitalianacittadiniistituzioniimprese. Il femminicidio è un'emergenza socialenutrita da molti fattorimutamentisocialicrisi dei modelli tradizionalitensioni psicologichedegli individui. In tutto questo il linguaggio e la comunicazione hanno una responsabilità che noiimprenditori e specialisti del settore, non possiamoignorare.

 

Per questo come AssorelAssociazione delle Imprese di Comunicazione e Relazioni Pubblichechiediamo che iresponsabili – Aziende produttrici e aziende distributrici – siano sanzionate. Ma chiediamo anche che sia costituito per iniziativa del Governo un tavolo di confronto che coinvolgaaziendeesperti di comunicazione e del linguaggio, mass media e social media per elaborare una strategia di intervento e un codice deontologico. Ci rivolgiamo in particolare a Vincenzo Spadaforasottosegretario allapresidenza con delega alle pari opportunità e ai giovaniperché agisca al più presto. Assorel è disponibile inoltre a dare il suo contributo per la realizzazione di una campagna di comunicazione volta a sensibilizzare sul tema del rispetto".

 

"In quel caso si è voluta fare, forsedell'ironia senza capirne l'insensatezza e la pericolositàIn un Paese dove ogni 72 ore una donna viene uccisa questo episodio fa riflettere sul potere della comunicazioneIn un momento in cui si parla dell'importanza dell'inclusione a tutti i livelli e si combatte per diffondere il  valore della cultura delladifferenza di genere è deplorevole che si faccia dell'ironia sul temagravissimodella violenza sulle donnequesto è ancora più grave, perché la superficialità non può essere una scusante per imprese e professionisti che hanno ilpotere di raggiungere milioni di persone. Come donna e come manager della comunicazione è questo che più trovoavvilente in questa vicendaQuesta maglietta offende non solo le donne, ma anche tutti gli uomini poiché non crede nella loro capacità di nutrire un dialogo basato sull'amore e sull'alleanzacommenta Carola SalvatoVicepresidente Assorel presidente di GWPR Italia.

 

 

 

 

ASSOREL è l'Associazione Italiana delle Imprese di Comunicazione e Relazioni Pubbliche, fondata nel 1982 aderisce a Confindustria Intellect e ICCO – International Communications Consultancy Organisation - l'organizzazione globale che riunisce le Associazioni di Categoria di 55 Paesi.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *