CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

lunedì 28 ottobre 2019

Aviva assicurazioni a sostegno dei suoi caregiver

Aviva assicurazioni a sostegno dei suoi caregiver: via al progetto speciale dedicato a chi assiste persone non autosufficienti

L'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con Jointly – Il welfare condiviso e si aggiunge agli altri progetti di welfare che l'azienda mette a disposizione dei suoi collaboratori nell'ambito delle Aviva Communities

 

 

Milano, 28 ottobre 2019Aviva assicurazioni si impegna da sempre a supportare i propri collaboratori al fine di garantire un ambiente di lavoro inclusivo e flessibile, perché le persone sono considerate la più grande risorsa dell'azienda. Guidata da questa convinzione, Aviva ha deciso di aderire al progetto Jointly Fragibilità, iniziativa di welfare a sostegno dei caregiver, persone che forniscono assistenza in modo continuativo (non occasionale) a familiari non autosufficienti.

 

Nel dettaglio, la compagnia assicurativa ha firmato un accordo con Jointly – Il welfare condiviso, realtà che affianca le imprese nella progettazione e realizzazione di soluzioni di welfare aziendale costruite intorno ai bisogni concreti delle persone. Questo accordo nasce anche grazie all'impegno delle Aviva Communities, gruppi di lavoro interni ad Aviva che puntano a sviluppare un ambiente inclusivo e paritario nel rispetto della diversità di genere, anagrafica e di abilità. L'iniziativa permetterà alle persone che lavorano in Aviva di accedere ad un servizio di consulenza gratuita telefonica, online e tramite sportello fisico per ascoltare e orientare il dipendente, fornendogli un aiuto mirato sul suo bisogno e su quello del suo familiare. Si tratta di una sorta di guida gestita da operatori sociali qualificati e appositamente formati per strutturare un piano assistenziale personalizzato; inoltre, dopo una settimana dal primo contatto lo stesso operatore effettuerà una chiamata di follow up per fornire eventuale altro supporto. Il servizio prevede inoltre un portale online dove le persone che lavorano in Aviva potranno acquistare servizi rivolti alla cura della persona forniti da partner qualificati e a tariffe convenzionate e omogenee su tutto il territorio.

 

L'iniziativa si inserisce all'interno di un contesto che in Italia riguarda una fetta di popolazione sempre più ampia. Secondo una ricerca condotta da Jointly – Il welfare condiviso in collaborazione con il Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia dell'Università Cattolica, nel nostro Paese ci sono infatti 8 milioni di caregiver e un lavoratore su tre si fa carico di un familiare anziano o non autosufficiente. Di questi, circa l'80% organizza le attività di assistenza in maniera "fai da te" e nel 15% dei casi viene valutata l'uscita dal mondo del lavoro per almeno uno dei due familiari impegnati in queste pratiche di sostegno.

 

"Siamo orgogliosi di poter annunciare il via di un progetto che per noi è particolarmente importante. In Aviva Italia siamo convinti che le persone siano il patrimonio aziendale più prezioso e per questo ci impegniamo ad offrire loro benefit concreti che possano sostenere tutti i nuclei familiari, senza alcuna discriminazione – Ha commentato Enrico Gambardella, People Lead di Aviva in ItaliaIl progetto che lanciamo grazie alla collaborazione con Jointly si aggiunge dunque a tutte le altre iniziative di welfare aziendale come il congedo parentale fino a 11 mesi sia per le mamme che per i papà – Aviva è l'unica azienda in Italia ad aver concesso un periodo così lungo -  e l'Aviva for Children, centro ricreativo a disposizione dei più piccoli."

 

Grazie al progetto Jointly Fragibilità, Aviva metterà a disposizione delle proprie persone una rete di operatori sociali abbinata a uno sportello di ascolto per sostenere tutti coloro che devono conciliare il proprio lavoro e la necessità di assistere un familiare non autosufficiente.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *