CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 3 aprile 2015

Roma-Napoli: il derby del sole, il derby delle passioni e delle eccellenze

Roma-Napoli è e resterà sempre IL DERBY DEL SOLE, il derby delle due città più grandi d'Italia, popolate da tifosi innamorati dei propri colori, al di là di ogni risultato delle proprie squadre.

Tifosi capaci di soffrire per decenni ma poi esplodere in gioie incontenibili.
Una felicità condivisa, accomunante, che ci fa sentire vicini e fratelli.

Qualcosa che tutte le altre tifoserie non possono comprendere  e (sotto sotto) ci invidiano.

Roma-Napoli è la sfida del talento contro la ricchezza, è la sfida delle mille eccellenze.
Albertone e Totò…
Eduardo e Fabrizi…
Verdone e Troisi…
Venditti e Pino Daniele…
l'amatriciana e la pizza…
i babà e i maritozzi
il Colosseo e il Maschio Angioino…
Piazza  del Popolo e piazza del Plebiscito…

...e se vi va continuate voi questo elenco di splendidi campioni ed eccellenze.

E badate bene che tutti questi accostamenti non sono in contrapposizione, anzi tutt'altro

Ma di quante cose siamo ricchi e orgogliosi noi napoletani e romanisti?
Questo è il nostro vanto, questo è il nostro orgoglio, questa la nostra cultura, la nostra civiltà.

Non trovo nemmeno un motivo per sentirsi "contro".

Detto questo…  io domani la partita la vedrò da romanista in compagnia di mio fratello napoletano e tanti amici tifosi di entrambe le squadre.

Io temo che la caduta libera della Roma con la quale si è suicidata in questa stagione non sia terminata e  dovrò farmi consolare al termine della partita dai napoletani in mia compagnia.

Anche domani è molto probabile che ci saranno note stonate, esaltati senza una ragione di vita che cercano la figura di "un nemico" per sentirai forti e sfogare le loro represse pochezze.

Isoliamoli sempre più.
Ovunque: allo stadio, per strada, chiacchierando o scrivendo.  Noi amiamo Roma e Napoli, noi amiamo il calcio, noi amiamo a vita. Non c'è spazio per la violenza.

E' il dovere di tutte le persone perbene.          

E' il dovere di tutti noi.


andrea pietrarota

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *