N.B. L'ottimizzazione SEO non va confusa con la SEM
L'ottimizzazione SEO rientra rigorosamente tra le principali attività del Web Marketing, ma non va confusa con la SEM (Search Engine Marketing); se da un lato entrambe trovano applicazione sui motori di ricerca (Google in primis), è anche vero che non sono la stessa cosa (sebbene si possano comunque definire complentari). Una strategia di tipo SEO è un processo lungimirante nel tempo e i primi risultati di tale attività saranno visibili solo dopo settimane di lavoro. Si tratta quindi di un vero e proprio investimento. Il servizio SEM, invece, avvalendosi di strumenti come PPC (pay per click), è molto più rapido ed immediato; basterà infatti pagare e come per magia il sito in questione apparirà ugualmente nelle prime posizioni dei motori di ricerca. In altre parole, i tratti salienti che distinguono le due strategie sono: l'investimento monetario per il SEM e la gratuità delle campagne SEO; l'immediatezza del SEM e i lunghi tempi dell'ottimizzazione SEO.
Cosa fa un esperto in ottimizzazione SEO?
Una volta terminata la premessa, scopriamo adesso quali sono le pratiche messe in atto da un esperto in ottimizzazione SEO (o Search Engine Optimizer, che dir si voglia). Abbiamo pocanzi parlato di processo e, come tale, sono previste diverse tecniche da effettuare sul codice HTML e sui contenuti delle pagine web del sito, nonché sulla struttura ipertestuale ed altre attività esterne al sito stesso. Più precisamente, ecco in cosa consiste il lavoro del SEO: analisi del mercato dii riferimento; esame del contenuto o della struttura del sito; suggerimenti di natura tecnica sullo sviluppo del medesimo sito (hosting, reindirizzamenti, utilizzo di javascript); sviluppo di contenuti; gestione degli sviluppi commerciali provenienti dalle campagne online; ricerca di parole chiave; formazione per l'ottimizzazione; studio, mantenimento e miglioramento dei risultati ottenuti.
Ottimizzazione SEO: quanto costa?
In qualsiasi progetto, la figura professionale specializzata nell'ottimizzazione SEO resta sempre in contatto con il team di lavoro e, a seconda degli elementi trattati, avrà sempre bisogno di essere affiancato da altri esperti specifiici; tutto ciò per dimostrare quanto il servizio dell'ottimizzazione SEO sia essenziale per avere un sito, ma da solo non basta. Con o senza supporto, l'ottimizzazione di una pagina Web ha i suoi costi. Non è possibile parlare di tariffe standard, dal momento che molto dipende dai contenuti e dalla struttura della pagina stessa. Ci sono contenuti che, data la loro complessità, comportano anche giorni e giorni di lavoro, per cui il prezzo potrebbe risultare più impegnativo di quanto ci si aspetti. L'intervento di un esperto SEO parte mediamente dai 200€ in su.
Nessun commento:
Posta un commento