CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

lunedì 13 aprile 2015

Antidiscriminazione - Le Regioni italiane a confronto: insieme contro le discriminazioni”- Convegno Regione Piemonte - IEA

IEA Istituto Europa Asia IEA
Europa Asia Institute

Convegno in Regione Piemonte mercoledì 15 aprile 2015 ore 9,30-17

LE REGIONI ITALIANE A CONFRONTO: INSIEME CONTRO LE DISCRIMINAZIONI



"Le Regioni italiane a confronto: insieme contro le discriminazioni" è il convegno organizzato dalla Rete regionale contro le discriminazioni in Piemonte mercoledì 15 aprile 2015, ore 9,30-17,30, Sala Multimediale della Regione Piemonte, corso Regina Margherita 174, Torino.

I lavori si aprono con i saluti istituzionali della dr.ssa Monica Cerutti, assessore alle Politiche giovanili, Pari opportunità, Diritti civili, Immigrazione della Regione Piemonte, e della dr.ssa Ilda Curti, assessore alle Pari opportunità, Politiche per la multiculturalità e per l'integrazione, Qualità della vita, Politiche giovanili della città di Torino

I lavori si aprono con l'illustrazione del progetto interregionale "Rafforzamento della Rete per prevenzione e il contrasto delle discriminazioni", relatori Dr. Gianfranco Bordone, Direttore Coesione Sociale della Regione Piemonte e Dr. Marco De Giorgi, Direttore Generale Unar. Proseguono con "Hate Speech: dai discorsi d'odio alle discriminazioni", relatori Prof.ssa Marilisa D'Amico, Docente di Diritto Costituzionale all'Università degli Studi di Milano, Progetto Vox, Osservatorio Italiano sui Diritti e Dr. Amedeo Di Nicola, Regione Abruzzo, Ufficio Pari Opportunità Progetto "Light On – Cross-community actions for combating the modern symbolism and languages of macis and discrimination". Sul tema "Discriminazioni reali e integrazione possibile: una prospettiva per l'Italia" intervengono la Sen. Franca Biandelli, Sottosegretrio di Stato del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Dr. Ugo Melchionda, Presidente Centro Studi e Ricerche Idos.

La sessione pomeridiana si apre con "Teatro e Biblioteca Vivente: strumenti  per superare i pregiudizi e prevenire le discriminazioni" a cura di Suad Omar e Emilia Astore. Segue "Il ruolo delle Regioni nell'attuazione e nella promozione del diritto antidiscriminatorio e nella tutela dei diritti", Prof.ssa Elisabetta Palici di Suni, Docente di Diritto Costituzionale Università degli Studi di Torino. Conclusioni: "Le prospettive della lotta contro le discriminazioni nelle Regioni" dell'On. Giovanni Martelli (in attesa di conferma), Consigliere del Presidente del Consiglio dei Ministri in materia di Pari Opportunità, dell'Avv. Antonio Caputo, Difensore Civico della Regione Piemonte e degli Assessori Regionali alle Pari Opportunità. Coordina l'Assessore Dr.ssa Monica Cerutti.

Per contatti: email antidiscriminazioni@regione.piemonte.it tel 011-4325505.


Foto: Il presidemte IEA Achille Colombo Clerici con Marilisa D'Amico

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *