CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 2 aprile 2015

Kenya, Amnesty: l'attacco all'Università evidenzia carenze nella sicurezza

Il terribile attacco di giovedì mattina a un college universitario in Kenya ad opera di uomini armati mascherati evidenzia la necessità urgente per la tutela degli studenti, del personale dell'università e del resto della popolazione a Garissa e nelle altre aree del nord del paese, ha dichiarato Amnesty International.

L'organizzazione chiede pertanto alle autorità di condurre un'indagine immediata, imparziale ed efficace per consegnare i responsabili alla giustizia.

Il Garissa University College, parte dell'Università Moi, si trova nel nord del Kenya, un'area del paese nota per essere vulnerabile agli attacchi di al-Shabab.

"Chiediamo al governo del Kenya di agire con decisione, secondo la Costituzione e a norma di legge, per garantire la tutela di coloro che sono sotto attacco o a rischio di attacchi a Garissa e in altre aree del nord" ha affermato Muthoni Wanyeki, direttore regionale di Amnesty International per l'Africa orientale, il Corno d'Africa e la regione dei Grandi Laghi.

"I cittadini e i dipendenti pubblici del nord hanno ripetutamente espresso timori circa la loro vulnerabilità agli attacchi di al-Shabab che il governo del Kenya non è riuscita ad affrontare adeguatamente. Le istituzioni educative sono pensate per essere luoghi sicuri per gli studenti e i loro insegnanti. La loro tutela deve essere pienamente garantita".

Secondo la Croce Rossa del Kenya, l'attacco ha provocato finora 65 vittime incluso un numero imprecisato di studenti e residenti. Cinque vittime sono state trasferite in aereo a Nairobi per cure. Altre persone risultano disperse e si presume siano state rapite.

Sia i media locali sia quelli internazionali hanno riportato che il gruppo armato di al-Shabab ha rivendicato l'attacco.

Amnesty International sottolinea la responsabilità del governo del Kenya di garantire i diritti umani di tutti i propri cittadini entro i confini legali e costituzionali.
"È responsabilità del governo garantire la sicurezza di tutti i propri cittadini, inclusi quelli nel nord e di fare tutto ciò che è legalmente in loro potere per evitare che tali attacchi possano verificarsi."

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *