Cerca nel blog
sabato 30 dicembre 2017
Top Brands: le migliori performance dei brand di Telco
Ford pubblica il Report annuale sui Trend 2018: consumatori e brand dominano il cambiamento
- Ford illustra i risultati del Report annuale sui Trend, sottolineando come i cambiamenti globali della società stiano influenzando i comportamenti e le abitudini dei consumatori: nuovo attivismo, empatia e necessità di esprimere se stessi daranno forma al nuovo anno
- Il sesto rapporto annuale mostra che mentre due terzi delle persone, a livello globale, affermano di essere sopraffatte dai cambiamenti che avvengono intorno a loro, tre quarti pensano di poter influenzare tale cambiamento in senso positivo; quasi la metà si aspetta che i brand prendano una posizione sulle questioni sociali
- I consumatori sono focalizzati sul divario crescente tra ricchi e poveri e sul benessere emotivo, e, mentre molti esprimono scetticismo sull'intelligenza artificiale, si sentono più fiduciosi sul futuro dei veicoli a guida autonoma
- Il 39% delle persone intervistate (adulti) afferma di non aver problemi a condividere le proprie informazioni personali con le aziende, ma il 60% dichiara di sentirsi frustrato dalla quantità di informazioni rese pubbliche
- Il 76% degli intervistati ha affermato di provare turbamento rispetto alla consapevolezza di quanto delle proprie informazioni personali sia nella disponibilità dei diversi brand
- Il 52% afferma di temere gli eventuali effetti indesiderati dell'avvento dell'intelligenza artificiale, mentre il 61% dichiara di sentirsi ottimista rispetto all'introduzione dei veicoli a guida autonoma
- Il 68% delle persone dichiara di sentirsi sopraffatto dalla sofferenza percepibile e diffusa nel mondo e il 51% dichiara di sentirsi in colpa per non essere stato in grado di fare di più per rendere il mondo migliore
- L'81% degli intervistati si dice preoccupato per il crescente divario tra ricchi e poveri
- Il 73% delle persone afferma di sentire la necessità di occuparsi maggiormente del proprio benessere emotivo
- Il 54% degli adulti di tutto il mondo dichiara di sentirsi più stressato rispetto a un anno fa, e, nella fascia d'età tra i 18 e 29 anni, questo dato esprime una crescita che supera il 65%
Capodanno a Cinecittà World
Cinecittà World ospita la decima edizione di Amore Festival, un grande evento che unisce musica, arte e intrattenimento.
12 stage di musica con più di 100 artisti e performance di cui 30 giovani talenti italiani selezionati per l'occasione, 20 attrazioni emozionanti e gratuite, 8 spettacoli dal vivo, le scenografie degli Stage nel Parco tra Antica Roma, New York anni '20, Far-West, Fantascienza e molte altre; oltre 100 partner nazionali ed internazionali coinvolti, 6 ristoranti e lounge bar, 4 zone vip, 2 privèe su prenotazione, 14 ore di divertimento no-stop per festeggiare l'inizio del nuovo anno.
Grandi DJs internazionali e italiani, ma anche importanti Live e talenti emergenti, una commistione di generi musicali che va dall'elettronica alla techno, passando dall'house all'acid, fino ai ritmi della drum 'n' bass e della progressive.
Tra gli ospiti già annunciati il ritorno più atteso è sicuramente quello di Danny Tenaglia, "Il DJ dei DJ", vero e proprio simbolo di tutto il settore musicale dei djs e produttori dagli anni '80 ad oggi: il suo lungo dj-set di oltre 4 ore chiuderà il Main Stage fino all'alba del primo gennaio in collaborazione con "BREAK". Prima della mezzanotte, poi, il concerto in esclusiva di Sfera Ebbasta.
Ospiti speciali dopo la mezzanotte, Josh Wink, icona del movimento acid, e la tedesca Anja Schneider, fra i più richiesti ed apprezzati produttori al mondo; il "Maestro" dell'House music Tony Humphries che si esibirà in un "extended set" nelle prime ore del 2018.
Oltre a tanta musica le spettacolari attrazioni di Cinecittà World, aperte tutta la notte: le montagne russe della navicella spaziale Altair, l'Horror House, le avventure del Far-West, il Labirinto, Indiana Adventure e Rodeo, ed ancora SpaceExpress, Aviator, La Guerra dei Mondi e Inferno, sono solo alcune delle "esperienze" uniche da vivere e condividere con i propri amici la notte di Capodanno.
domenica 24 dicembre 2017
IMIT Control System chiude il 2017 con una crescita significativa
venerdì 22 dicembre 2017
Caffitaly arriva in Indonesia con Coca-Cola Amatil
--
www.CorrieredelWeb.it
Attilio Lombardi. founder di ItalCommunications, entra nel Consiglio Direttivo del World Food Programme Italia
--
www.CorrieredelWeb.it
Linkem entra a far parte della coalition PAYBACK
--
www.CorrieredelWeb.it
lunedì 18 dicembre 2017
Telefonia, stop alle fatturazioni ogni 28 giorni?
Firenze, 18 Dicembre 2017. Le compagnie telefoniche hanno tempo fino al 5 Aprile 2018 per adeguare i propri contratti alla nuova disposizione di legge che impone loro di fatturare su base mensile o di multipli del mese (1).
La disposizione riguarda tutti i contratti di “comunicazione elettronica” disciplinati dal relativo codice (d.lgs.259/2003), ovvero contratti di telefonia, servizi internet e pay-TV, con esclusione di quelli promozionali e temporanei che abbiano già di per sè durata inferiore ad un mese e che non siano rinnovabili.
In caso di violazione, effettuata dopo il 5 aprile 2018, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) può sanzionare la compagnia e ordinarle la cessazione della propria condotta con rimborso delle somme indebitamente percepite entro 30 giorni.
Inoltre l’AGCOM può intimare anche il pagamento di un indennizzo forfettario di 50 euro a utente (più un euro per ogni giorno di ritardo rispetto alla scadenza del termine assegnato dall'Autorita') nel caso in cui la compagnia modifichi in un momento successivo le condizioni contrattuali relative al periodo mensile di fatturazione, considerato che questo diventa uno standard minimo da riportare anche sulla
carta dei servizi, invariabile.
La questione della periodicità di fatturazione è stata molto dibattuta negli ultimi mesi. Sul punto ci eravamo già espressi (2) anche noi mostrando perplessità non solo e non tanto sulla validità di un intervento normativo che disciplini la periodicità di fatturazione di società private, ma anche ipotizzando l’inutilità di una disposizione di fronte alla quale le compagnie potrebbero facilmente “difendersi” aumentando i costi degli abbonamenti e dei servizi, mossa del tutto lecita se fatta nel rispetto delle regole di variazione delle condizioni contrattuali.
Nel futuro quindi tutti noi utenti telefonici potremmo avere sorprese di sapore agrodolce, piacevoli e meno piacevoli, con esiti economici in termini di risparmio o di recupero di quanto “perso” a causa delle fatturazioni a 28 giorni molto dubbi.
Se quindi compagnie telefoniche (sia per le utenze fisse che per quelle mobili) e pay tv dal 5 aprile 2018 dovranno tornare alla fatturazione mensile, che ne sarà di quanto i consumatori hanno pagato finora con la fatturazione ogni 4 settimane, e cioè una intera mensilità all’anno?
L’AGCOM infatti, con delibera n. 121/17/CONS del 15 marzo 2017 ha ordinato ai gestori di telefonia fissa di tornare alla fatturazione mensile entro il 24 giugno 2017. Ma le compagnie telefoniche hanno impugnato la delibera davanti al TAR Lazio, che si pronuncerà a febbraio 2018.
Ed è altamente probabile che, se il Tar dovesse dare ragione all’Agcom, le compagnie impugneranno la sentenza davanti al Consiglio di Stato.
Insomma, i tempi previsti sono decisamente lunghi.
Premesso tutto ciò, due cose sono da dire:
- se la compagnia, già da oggi oppure dal 5 Aprile 2018, comunicasse la lieta notizia del ritorno alla fatturazione mensile abbinando, prima o dopo, un aumento delle tariffe, ricordiamoci che si può cambiare operatore senza costi né penali rispondendo di non accettare la variazione delle condizioni economiche, entro 30 giorni da quando arriva la comunicazione;
- a prescindere da quanto sopra, se l'idea fosse quella di contestare la fatturazione a 28 giorni già da oggi sulla base della pronuncia dell’AGCOM, chiedendo su tale base un rimborso in prima istanza al CORECOM con una conciliazione -obbligatoria prima dell’eventuale causa- é bene tener presente che la compagnia potrebbe sospendere tutto semplicemente richiamando il pendente ricorso al TAR.
(1) Dl 148/2017 convertito nella legge 172/2017 art. 19-quinquiesdecies.
(2) https://www.aduc.it/comunicato/tlc+bollette+28+giorni+legislatore+sia+piu+incisivo_26995.php
Rita Sabelli, responsabile Aduc aggiornamento normativo
Emmanuela Bertucci, legale, consulente Aduc
domenica 17 dicembre 2017
E-commerce, Yeppon rivoluziona le consegne
L'azienda di Nova Milanese ha siglato una partnership con Milkman, altra realtà made in Italy in grado di offrire un servizio di consegna a domicilio per l'e-commerce, grazie al quale lo shopper può scegliere giorno e ora della consegna.
Chi compra su Yeppon da oggi è libero di scegliere tra un'ampia gamma di opzioni, concepite al servizio delle esigenze del Consumatore e non del corriere, come accadeva prima.
Maltempo, Astral Infomobilità: neve, ghiaccio e nebbia sulle strade
Allerta meteo per neve e ghiaccio.
Attenzione sulle Sr 509 Forca d'Acero dal km 23 dove la temperatura è di 3 gradi sotto lo zero, Sr627 della Vandra dal km 34 al 42, Sr666 di Sora dal km 9 al 17, Sr411 Sublacense e Sr411 bis del Terminillo.
Sulla Sr6 Casilina si segnala invece presenza di nebbia a banchi.
Ricordiamo che per la giornata di oggi le Ferrovie dello Stato hanno proclamato uno sciopero del personale addetto alla circolazione dei treni dalle 9 alle 17.
Per il trasporto marittimo, a causa delle condizioni meteo avverse, non sono state effettuate le corse Laziomar Ventotene-Formia delle ore 9:00 e Ponza-Formia delle 10:00.
Infine la Metro C oggi è chiusa per collaudi in vista dell'apertura della fermata San Giovanni.
Comunicazione. I vincitori del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2017 | Giancarlo Dosi
Antonio Cerasa (1976), è un neuroscienziato e lavora come ricercatore presso l'IBFM-CNR. Inoltre è part-time lecturer di Psicologia delle Comunicazioni e Psicologia del Lavoro presso il CDL di Sociologia di dell'Università di Catanzaro.
Il Premio è stato consegnato il 14 dicembre a Roma, presso la sede del CNR, nel corso di una cerimonia pubblica presieduta da Giorgio De Rita, segretario generale del Censis.
Il cielo stellato offre uno spettacolo meraviglioso e suggestivo. Ma che cosa si nasconde dietro alla luce delle stelle e della Via Lattea? Per comprendere come è fatto l'Universo, quanto è grande, da cosa è composto, quando è nato e come evolverà, il libro offre una panoramica che parte dalla Terra e arriva al Big Bang, penetrando anche nel piccolissimo mondo di atomi e particelle. Pagina dopo pagina, prende forma un Universo che suggerisce più quesiti delle risposte che oggi è possibile fornire. E si scopre così che il 95 per cento del suo contenuto è ancora oscuro e ignoto. Il linguaggio accessibile a tutti e le numerose illustrazioni aiutano il lettore ad affrontare le grandi domande sull'Universo.
Andrea Cimatti (1964), Scienziato visitatore presso European Southern Observatory ESO, Garching (Germania). Postdoctoral fellow e visitatore pres-so University of California (Livermore e Berkeley) (1995-1996). Ricercatore astronomo presso INAF, Osservatorio Astrofisico di Arcetri (1994-2003). Astronomo Associato presso INAF, Osservatorio Astrofisico di Arcetri (2003-2006). Professore ordinario presso Università di Bologna, Dipartimento di Fisica e Astronomia (DIFA) (dal 2006).
Questo libro racconta la storia di quello che familiarmente si chiama il "tubo Innocenti": più precisamente, di un piccolo giunto di acciaio che, inventato da Ferdinando Innocenti nel 1934, permette il bloccaggio di due tubi e il conseguente allestimento di spettacolari castelli. Fino alla metà degli anni '60, il sistema tubo-giunto Innocenti ha avuto, però, una vita parallela: una storia avventurosa al fianco delle grandi strutture. Ed è questa che qui si racconta. Una vita in cui il tubo-giunto è il migliore complice, il ghost writer, del successo della Scuola Italiana di Ingegneria. Complice dei successi del cemento armato, grazie anche ai perfezionamenti suggeriti da Pier Luigi Nervi e Riccardo Morandi, la centina Innocenti diventa la bellissima "primadonna" del cantiere artigianale ed è protagonista dell'affermazione della Scuola italiana di Ingegneria. Coinvolta anch'essa nel declino degli anni settanta, lascia il posto a sistemi costruttivi industrializzati, rimanendo però uno dei prodotti più tipici del design "Made in Italy".
Ilaria Giannetti (1982), architetto, è ricercatore post-doc per il progetto "SIXXI – Storia dell'ingegneria strutturale in Italia", coordinato da Sergio Poretti e Tullia Iori, presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". Dottore di ricerca in "Ingegneria edile: architettura e costruzione".
La linguistica è la scienza che si occupa delle lingue umane e della facoltà del linguaggio che caratterizza Homo Sapiens. È una disciplina multiforme, che interagisce con altri ambiti del sapere, dalla genetica alla biologia, dall'archeologia all'antropologia, dalla sociologia alle neuroscienze. Nonostante la centralità che il linguaggio ricopre nella nostra vita, e nonostante il lavoro dei linguisti sia alla base di molti strumenti che usiamo ogni giorno (dizionari, ricerche su Google, riconoscimento vocale, ecc.), la linguistica e il mestiere del linguista sono poco noti al pubblico non specialista. Tutto ciò che hai sempre voluto sapere sul linguaggio e sulle lingue è il primo volume divulgativo sulla linguistica in lingua italiana. È dedicato alla memoria di Tullio De Mauro.
Francesca Masini (1979), è professoressa associata all'Università di Bologna dove insegna Linguistica generale, Teoria del lessico e Semantica. Nicola Grandi (1973), è professore ordinario all'Università di Bologna, dove insegna Linguistica generale Sociolinguistica e Tipologia linguistica.
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.