La shopping experience diventa spettacolare: M-Cube rivoluziona il Centro Commerciale Tiare Shopping a Villesse
Nella corte centrale del Centro Commerciale Tiare Shopping in provincia di Gorizia, l'imponente installazione audio-visiva dell'italiana M-Cube: 240 mq di superfici video per un'esperienza di acquisto immersiva e di forte impatto
Gorizia, 12 Giugno 2019 – È una progettazione digitale spettacolare quella ideata e realizzata dal Gruppo italiano M-Cube per INKGA Centres, società che si occupa di progettare e gestire strutture commerciali in cui è presente un negozio Ikea, nella Piazza Maravee, epicentro del Tiare Shopping Center di Villesse, Gorizia: 240 metri quadri di superfici audio e video, che accoglieranno i visitatori guidandoli in un'esperienza unica.
Azienda italiana leader in Europa nel retail digital engagement, M-Cube ha ideato due installazioni di grande formato, tra le più grandi d'Italia: una straordinaria struttura bifacciale in sospensione, pendente dalla cupola centrale della piazza, e una seconda che risale in altezza dal pavimento. A completare l'effetto scenico, una lunga pannellatura di schermi che giocano sulle asimmetrie di una composizione a nastro, e un terzo totem agganciato al ballatoio e che svetta in altezza.
M-Cube ha curato ogni fase di sviluppo del progetto, a cui ha lavorato una squadra di designer per conciliare e risolvere gli aspetti architettonici, estetici e pratici, fino alla realizzazione delle soluzioni di digital signage attraverso l'installazione del sistema di gestione centralizzato.
Tiare Shopping Center, a Villesse (Gorizia), è il primo centro commerciale realizzato in Italia da INKGA Centres, società che si occupa di progettare e gestire strutture commerciali in cui è presente un negozio Ikea. Con i suoi 90mila metri quadrati di superficie (di cui 30mila dedicati al negozio Ikea), il concept di Tiare ospita 175 negozi di marchi internazionali, nazionali e locali, un ipermercato, 26 luoghi di ristoro tra bar e ristoranti, un cinema multiplex con 7 sale di proiezione.
L'originalità delle installazioni di M-Cube ha rivoluzionato il centro: oggi il visitatore può vivere esperienze altamente immersive e contestuali, per un infotaiment di ultima generazione: oltre ai 240 metri quadrati di superficie video, infatti, M-Cube ha installato per la sola corte 12 diffusori che consentono di erogare musica, informazioni e promozioni. Oggi, a rotazione, i retailer possono affittare una o più parti delle superfici video da utilizzare per le loro iniziative di advertising. Dato il successo dell'iniziativa, INKGA Centres replicherà il progetto anche nell'Elnòs Shopping Center di Roncadelle.
Leonardo Comelli, Direttore Commerciale di M-Cube, ha commentato: "Con questo progetto, in cui siamo stati coinvolti da Samsung, abbiamo raccolto una sfida che ci ha da subito appassionato ed entusiasmato, e che ci ha portato ad un risultato finale davvero grandioso. Le strutture portanti sono completamente customizzate, progettate e realizzate da M-Cube e hanno impegnato i nostri tecnici a tempo pieno per quasi due mesi. Con questa installazione vogliamo offrire ai visitatori del centro, alle famiglie, ai clienti e a chi lavora nei negozi un'esperienza di shopping davvero unica e coinvolgente, che lasci un ricordo e una suggestione anche dopo l'uscita".
Giuliana Boiano, Meeting Place Manager Tiare Shopping, ha commentato: "Nelle nostre mall commerciali rinnoviamo il concetto di meeting center, puntando a creare spazi dove le persone possono trovare ciò di cui hanno bisogno, ma anche crescere, imparare, connettersi, incontrarsi e divertirsi" E ha continuato: "Le aspettative dei consumatori stanno evolvendo. Di conseguenza devono evolvere anche gli spazi di vendita, guidati dalla tecnologia, dall'urbanizzazione e dalla sostenibilità. Grazie alle nuove installazioni abbiamo ripensato a un'agorà 4.0, aggiungendo valore per i nostri clienti, ma anche per nostri partner commerciali".
Scheda tecnica
Utilizzando i LED Samsung sono stati creati due totem bifacciali antagonisti, uno a pavimento e l'altro in sospensione (larghi circa 3 metri cadauno per 7,5 metri di altezza) nonché una pannellatura agganciata al ballatoio della corte costituita da un Ledwall curvo (lungo quasi 60 metri e alto 2,5 metri) a cui è stato aggiunto un totem di circa 8 metri di altezza, per un totale di 600 cabinet che hanno attivato 240 metri quadrati di superficie video con una risoluzione a 4K. I Led hanno un pixel pitch di 6 millimetri, che garantisce una più alta definizione visiva. M-Cube ha installato per la sola piazza Maravee 12 altoparlanti Bose. Per il fissaggio del totem pendente, sospeso a 15 metri di altezza e del peso di quasi 3 tonnellate, si è scelto un ancoraggio alla struttura stessa del centro. Utilizzando una piattaforma aerea, è stata rimossa una parte del controsoffitto ed è stato creato un telaio dedicato onde evitare eventuali oscillazioni della struttura.