CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

domenica 29 settembre 2019

Fondazione Enasarco: una cassa “Social” - I numeri della comunicazione digitale premiano agenti di commercio e consulenti finanziari per i contatti Enasarco sui social.


Fondazione Enasarco, una cassa "Social"

I numeri della comunicazione digitale premiano agenti di commercio e consulenti finanziari per i contatti Enasarco sui social media. Bene anche App, sito ufficiale e newsletter

 

I follower degli account Enasarco su LinkedIn, Facebook e Twitter sono complessivamente oltre 13.000, un numero di tutto rispetto, considerati l'area di appartenenza, il bacino di utenza e la circostanza che i profili aperti sui vari canali sono molto giovani: nati nel 2016, sono gestiti direttamente e più efficacemente dall'Ente soltanto a partire da aprile 2017.

Se considerati separatamente i numeri sono ancora più interessanti e soprattutto permettono di considerare i singoli utenti, al netto di sovrapposizioni tra i vari canali social.

Nel dettaglio, il profilo Facebook della Fondazione Enasarco piace a circa 4.700 utenti ed è seguito da quasi 4.800 follower. Meno consistente la platea di Twitter con 565 Follower, più che compensata dall'ottima performance su LinkedIn, dove l'Ente raggiunge gli oltre 7.700 follower, una platea interamente professionale e quindi maggiormente in target rispetto alla propria attività.

Questi numeri fanno della Fondazione Enasarco la Cassa italiana più presente e più seguita sui Social network.

 

Non solo Social. La comunicazione digitale di Enasarco risulta performante anche attraverso altre vie come l'App, su cui a pochi mesi dalla sua progettazione hanno effettuato con successo il login 13.980 utenti, la Newsletter "Enasarco Magazine" indirizzata a oltre 54.000 destinatari e il sito Web di Enasarco che nel 2019 è arrivato a toccare i 50.000 utenti unici al mese.



--
www.CorrieredelWeb.it

sabato 28 settembre 2019

Il portfolio ecosostenibile di Fulgar conquista Première Vision



Première Vision – 17-19 Settembre 2019

 

L'INNOVAZIONE INCONTRA L'ECOSOSTENIBILITÀ:

IL PORTFOLIO GREEN DI FULGAR CONQUISTA LA  

FIERA DI PARIGI

 

A Première Vision, Fulgar protagonista delle proposte più innovative con i suoi filati altamente tecnologici e sostenibili: EVO®, Q-NOVA® e AMNI SOUL ECO®.

 Ingredienti chiave per le migliori collezioni di tessuti d'avanguardia

 

 

Parigi, 27 Settembre 2019 – Innovazione in armonia con la natura. Sono sempre più le collezioni presentate in anteprima al salone Première Vision arricchite con i filati green firmati Fulgar.

Eccellenza del Made in Italy e leader internazionale del settore tessile nella produzione di filati man made innovativi ed ecosostenibili, Fulgar è in prima linea a Première Vision con il suo esclusivo portfolio.

 

Fulgar rappresenta un nuovo modo di fare filati, in una sintesi perfetta tra performance e ambiente che sposta più in là frontiera della sostenibilità.


EVO® by Fulgar è l'innovativo filato di origine organica certificato DIN CERTCO, interamente ricavato dall'olio di ricino, una risorsa totalmente rinnovabile che non richiede elevati quantitativi di acqua né sottrae terra coltivabile per usi alimentari. EVO® è ultra-leggero, super stretch e altamente traspirante, si asciuga velocemente e non si stira, gode di proprietà termiche e batteriostatiche naturali. Tutte qualità che lo rendono specialmente versatile e perfetto per l'impiego nei diversi settori dell'abbigliamento. I suoi plus distintivi inoltre garantiscono massimo comfort e prestazioni uniche nel pieno rispetto della natura.


Q-NOVA® by Fulgar è una poliammide 6.6 ecosostenibile 100% Made in Italy ottenuta da materie prime rigenerate. Attraverso un processo meccanico, gli scarti di produzione selezionati vengono rivalorizzati e rigenerati sotto forma di polimero, per poi passare alle lavorazioni successive. Numerose le certificazioni green ottenute nel corso degli anni - Global Recycled Standard, Ecolabel EU e l'inserimento all'interno dell'HIGG INDEX, l'indice di valutazione dell'impatto ambientale dell'intero ciclo di vita di un capo messo a punto dalla SAC (Sustainable Apparel Coalition).

Oggi Q-NOVA® by Fulgar offre ancora di più: attraverso uno speciale ingrediente, inserito all'interno della stessa poliammide, è stato sviluppato un innovativo sistema di tracciabilità definito ID (diminutivo di Identity) che permette di verificare in ogni momento l'autenticità dell'origine riciclata del filato da parte delle associazioni dei consumatori e degli enti ministeriali. È già in fase di studio un'ulteriore evoluzione di ID che permetterà nel giro di qualche anno, attraverso un apposito scanner e un'etichettatura dei capi, di identificare direttamente sul punto vendita l'origine eco del filato da parte dei consumatori.


AMNI SOUL ECO® è la poliammide 6.6 biodegradabile che permette di realizzare capi in grado di decomporsi rapidamente una volta terminato il loro ciclo di vita. La speciale composizione facilita, nelle condizioni di discarica anaerobica, l'accesso e la digestione del materiale di scarto da parte dei batteri, accelerando il processo di biodegradazione. Amni Soul Eco® viene eliminato dal pianeta in circa 5 anni, mentre le altre fibre impiegano decenni per decomporsi. Morbidezza, comfort, qualità tintoriale, traspirabilità e l'esclusiva caratteristica Easy Care sono solo alcuni dei benefici di questa innovativa fibra eco-friendly.


Brand e produttori di tessuti all'avanguardia sempre più spesso scelgono i filati green firmati Fulgar per realizzare innovativi tessuti ecosostenibili. A Première Vision è stato infatti possibile scoprire in anteprima le ultime collezioni realizzate con gli innovativi filati green Fulgar nei booth, tra gli altri, di Alto Milanese, Borgini, Clerici Tessuti, Eusebio, Fantasie Tricot, Fieratex, Fiveol, Gipitex, Iluna, Jackytex, Luxury Jersey, Maglificio Brugnoli, Maglificio Ripa, Olmetex, Pontetorto, Serates, Sofileta, Tessitura Colombo, Tessitura Corti.



--
www.CorrieredelWeb.it

venerdì 27 settembre 2019

Aquae Septimae: domani e domenica, rievocazioni storiche all'ombra dell'Acquedotto Romano

Rievocazioni storiche all'ombra dell'Acquedotto Romano, con la manifestazione Cultura Municipio VII - Aquae Septimae

Sabato 28 e domenica 29 settembre, nel Parco La Torre del Fiscale, l'Associazione Culturale Officina Romana Parabellum - Cohors II Praetoria ricostruisce un antico castro e riporta in vita i soldati romani

 

 

Un salto indietro nel tempo di circa 2000 anni. Sabato 28 e domenica 29 settembre, la manifestazione Cultura Municipio VII - Aquae Septimae, a cura dell'Assessorato municipale alle Politiche culturali, e organizzata da DBG Management & Consulting, ospita le rievocazioni storiche dell'Associazione Culturale Officina Romana Parabellum - Cohors II Praetoria.

 

L'appuntamento è presso Casale Torre del Fiscale, nel Parco La Torre del Fiscale, all'interno del Parco degli Acquedotti, dalle ore 16 alle ore 18. All'ombra dell'Acquedotto, sarà ricostruito una sezione di castrum, l'accampamento militare romano, verranno riprodotti spaccati di vita militare e alcune delle attività che il soldato romano svolgeva quotidianamente.

 

Gli eventi organizzati dall'Associazione sono noti tra gli appassionati di storia e della Roma Antica per l'accuratezza con la quale vengono preparati, con ogni dettaglio minuziosamente ricostruito fedele agli originali o, addirittura, con l'inserimento di oggetti autentici, appartenuti a soldati romani.

 

Per l'intero weekend, inoltre, sarà possibile visitare la mostra Visionaire à porter: l'acqua come opera d'arte, nata da un'idea di Barbara Molinario e organizzata dall'Associazione Road to green 2020, che proporrà una serie di collage digitali realizzati dall'artista siciliana Elettra Nicotra, appositamente per l'Associazione, tutti sul tema dell'acqua.

 

Spazio anche ai più piccoli, con il laboratorio creativo a cura di Sbottonando, ogni giorno, dalle 16:30, aperto a bambini dai 6 ai 10 anni, durante il quale si realizzeranno bijoux con materiali di riuso, spiegando l'importanza dell'economia circolare.



--
www.CorrieredelWeb.it

giovedì 26 settembre 2019

'Contagious Live Italy, svelato il programma dell'evento del 9 ottobre dedicato alla brand bravery'

  

Contagious Live Italy, svelato il programma dell'evento del 9 ottobre dedicato alla brand bravery

 

Appuntamento al MUBA di Milano con una giornata interamente dedicata al coraggio, organizzata da WingageLa mattinata sarà dedicata agli speaker di Contagious, nel pomeriggio spazio alle testimonianze italiane. Sul palco Barbara Cominelli (Microsoft),Gabriella Crafa (Diversity), Graziano Giacani (Brand Festival),Federico Garcea (Treedom), Patrizia Manganaro (Everis), Elisa Mereatur (Pastiglie Leone), Diego ParassoleCarola Salvato(GWPR), Mario Verna (Ssang Yong). Tra i partner inoltre Assorel, ADCI, YouGov, Moglia, Visual Stories; media partner è Brand News.

 

Milano26 settembre 2019. Si avvicina l'appuntamento con la prima edizione di Contagious Live Italy, l'evento in programma il 9 ottobre a Milano, presso il MUBA (Museo dei Bambini), organizzato da Wingage in partnership con Contagious UK.

L'intera giornata sarà dedicata al tema della brand bravery, affrontato da diversi punti di vista attraverso testimonianze italiane e internazionali. La mattinata (9-13) sarà dedicata agli speaker di Contagious: a salire sul palco saranno il fondatore Paul Kemp-Robertson, insieme a George Wyndham (team editoriale) e Katrina Dodd (Head of Trends).

Si parlerà tra l'altro dell'affascinante concetto di 'agile long termism'; delle sfide che pone l'incontro tra creatività eintelligenza artificiale; di come vengono affrontati in azienda i valori che dividono e di come gli HR si comportano rispetto alle dichiarazioni valoriali dell'azienda. E ancora: spunti dall'ultimo Festival Internazionale della Creatività di Cannes, per guardare al futuro pieni di nuove idee. 

L'ultima sessione della mattinata sarà incentrata sulle caratteristiche di una comunicazione 'coraggiosa', tra linguaggi per dipendenti e messaggi per consumatori. Sarà anche l'occasione per presentare l'edizione italiana del libro di Paul Kemp-Robertson e Chris Barth 'Brand Bravery. I dieci comandamenti del coraggio', pubblicato da GueriniNext(prefazione di Annalisa Galardi).

Il pomeriggio (14.30-18) sarà tutto italiano, per dare insieme una forma al coraggio tutto made in Italy di fare impresa, integrare le diversità, abbattere i muri della comunicazione.

Aprirà la sessione Barbara Cominelli (Microsoft), raccontandoci la svolta valoriale di Microsoft avviata dal nuovo Amministratore Delegato, Satya Nadella, che vede l'empatia e l'empowerment al centro della mission aziendale.

In un interessante botta e risposta Elisa Mereatur (Pastiglie Leone) e Graziano Giacani (Brand Festival di Jesi) si confronteranno sui temi dell'identità dei brand e sulle tradizioni aziendali rispetto a questa necessità.


Patrizia Manganaro (Everis) e Francesca Vecchioni (Diversity) porteranno all'attenzione della platea il tema dell'inclusione, riflettendo sul coraggio necessario per mantenere e raccontare la coerenza valoriale dei brand. 

 

Mario Verna di Ssang Yong si e ci chiede se il settore automotive è coraggioso, mentre Carola Salvato (GWPR), parlerà di consapevolezza, spiegando perché le persone consapevoli agiscono e lavorano meglio. 

 

Federico Garceacofounder di Treedom, racconterà come questa operazione nata piccola e italiana sia diventata felicemente grandee internazionale. Oggi Treedom è infatti una BCorp profit che pianta alberi in tutto il mondo, la cui crescita può essere tracciata e seguita a distanza.

 

A far sorridere la platea penserà Diego Parassole, "comico serio" che, mixando contenuti e divertimento, animerà una palestra del coraggio svelando alcune delle trappole mentali che ci impediscono di abbandonare le strade già note.  

 

I dati di YouGov presenteranno il punto di vista degli italiani su alcuni fenomeni globali; alcuni "FantaCasi" di Wingagemostreranno come si può esercitare la creatività a partire da un dato mentre Moglia, tipografia torinese che sa come interpretare la creatività dei clienti, mostrerà le varie forme che il coraggio può avere. Visual Stories terrà traccia visiva di tutto quel che accadrà durante la giornata, con le bellissime tecniche di graphic recording.  

 

L'evento è realizzato con il sostegno dei seguenti partner: Assorel- Associazione Italiana delle Imprese di Comunicazione e Relazioni Pubbliche, ADCI - Art Directors Club Italiano, Brand Festival di Jesi, GWPR, Moglia, Pastiglie Leone, Treedom YouGovVisual Stories, SsangYong. La Media Partnership è affidata a Brand News, testata di riferimento nel mondo della comunicazione, dei media e del marketing.

 


 

CONTAGIOUS LIVE ITALY. L'incontro dove il coraggio contagia i brand. 
9 ottobre 2019 – dalle ore 9 alle 18 
Milano, MUBA (via Enrico Besana 12)

PARTNER: 

ADCI – Art Directors Club Italiano
Assorel Associazione Italiana delle Imprese di Comunicazione e Relazioni Pubbliche

Brand Festival di Jesi

GWPR
Moglia

Pastiglie Leone

Ssang Yong
Treedom
YouGov
Visual Stories
Media Partner: Brand News


RELATORI:

Contagious:
Paul Kemp Robertson

Katrina Stirton-Dodd
George Wyndham

Barbara Cominelli, Microsoft

Francesca VecchioniDiversity

Graziano Giacani, Brand Festival, 
Federico GarceaTreedom

Patrizia Manganaro, Everis
Elisa Mereatur, Pastiglie Leone

Diego Parassole
Carola Salvato, GWPR

Mario Verna, Ssang Yong



--
www.CorrieredelWeb.it

martedì 24 settembre 2019

VIRALIZE prima classificata tra le società italiana nel Deloitte Technology Fast 500 EMEA 2018.

VIRALIZE prima classificata tra le società italiana nel Deloitte Technology Fast 500 EMEA 2018.
La controllata del Gruppo Vetrya ha registrato il miglior tasso di crescita nei ricavi.
Il ranking, giunto alla sua 18° edizione premia gli sforzi e la dedizione delle società ad alto contenuto tecnologico negli ultimi 4 anni.

Milano, 24 settembre 2019 – Viralize, società del Gruppo Vetrya [VTY.MI], gruppo italiano leader riconosciuto nello sviluppo di servizi digital, piattaforme cloud computing, soluzioni applicative e servizi broadband, si posiziona prima tra le società italiane inserite nella prestigiosa classifica dei Deloitte Technology Fast 500 EMEA.
Il programma, giunto alla sua 18° edizione e organizzato ogni anno da Deloitte in tre continenti - Nord America, EMEA e Asia-Pacifico - premia gli sforzi e la dedizione delle società ad alto contenuto tecnologico che hanno registrato il più alto tasso di crescita dei ricavi negli ultimi 4 anni e comprende per la sola regione EMEA aziende provenienti da 24 Paesi, con un tasso di crescita medio del 969%.
Viralize, con un tasso di crescita pari a 2423% si posiziona prima tra le 9 società italiane presenti in classifica (40° nel ranking complessivo), seguita da Eurostep Srl, FiloBlu S.p.A., Across S.r.l., Young Digitals S.p.A, MailUp S.p.A., Amped S.r.l., Digital Angels e BeGear S.r.l..
"Un altro importante riconoscimento per il nostro gruppo. - ha commentato Luca Tomassini, Fondatore, Presidente e Amministratore delegato del Gruppo Vetrya - Raggiungere la prima posizione nella Deloitte Technology Fast 500 è un rilevante risultato per Viralize e per tutte le persone del nostro gruppo. È la conferma della bontà del nostro piano industriale, che sta guardando sempre di più al mercato internazionale su cui continuare ad innovare per costruire il futuro di vetrya".


--
www.CorrieredelWeb.it

lunedì 23 settembre 2019

Gillette Bomber Cup featuring Fortnite: Ospiti e appuntamenti alla Milan Games Week 2019

GILLETTE BOMBER CUP featuring FORTNITE: TRE GIORNATE RICCHE DI APPUNTAMENTI NELL'AREA GILLETTE IN MILAN GAMES WEEK 2019

Tra gli ospiti presenti Cicciogamer89, Ambassador del torneo, insieme ad altre importanti icone del panorama gaming italiano come Kekkobomba, Los Amigos e J0k3R

Milano, 23 settembre 2019 – Gillette fa il suo debutto alla Milan Games Week 2019 con la prima stagione della Gillette Bomber Cup, uno dei più grandi tornei di Fortnite con licenza ufficiale, entrando appieno nell'arena del mondo degli eSports. 

"Dopo il successo della campagna Shave like a Bomber, la Gillette Bomber Cup nasce con l'obiettivo di sostenere e affermare i valori degli eSport in Italia", dichiara Gennaro D'Ambrosio, Assistant Brand Manager Gillette. "Vediamo gli eSport come una naturale evoluzione dello sport. Per questo Gillette sostiene gli appassionati e i professionisti di quella che consideriamo essere una categoria sportiva a tutti gli effetti".

L'agenda delle tre giornate di Milan Games Week 2019 si preannuncia ricca di appuntamenti e ospiti all'area Gillette: dopo il successo delle prime fasi di qualificazione per concorrere alla finale della Gillette Bomber Cup, inizia il conto alla rovescia per l'ultimo Last Chance Qualifier e Grand Final che si terranno dal vivo, rispettivamente il 27 e il 28 settembre.

Presenti alcuni dei più grandi nomi del panorama gaming italiano che si alterneranno durante le giornate: primo fra tutti Cicciogamer89, Ambassador dell'iniziativa, insieme a Kekkobomba, Los Amigos e J0k3R.

L'iniziativa è in collaborazione con PG Esports, società leader in Italia nell'organizzazione di eventi dedicati al gaming competitivo.

Partner tecnico dell'evento Predator, che con la sua serie di prodotti dedicati al Gaming contribuirà a un'esperienza di gioco completa e professionale.

Gli appuntamenti

Milan Games Week 2019 - Padiglione "Radio 105 Esports Show" n°16

Venerdì 27 settembre, 12:00 - 18:00                                                                                                                       

Torneo Last Chance Qualifier - 4 match di qualificazione

Ospiti presenti che si alterneranno durante la giornata:

J0k3R, Los Amigos e Kekkobomba

Nel pomeriggio:                                                                                                                         

Meet&Greet con J0k3R e Los Amigos

***

Sabato 28 settembre, 12:00 - 18:00                                                                                                                              

Dalle 12:00, Grand Final - I 4 vincitori degli Open Qualifier insieme ai 40 del Last Chance Qualifier si uniranno ad altri 12 giocatori invitati tra i più importanti pro-players nel panorama italiano

Ospiti presenti che si alterneranno durante la giornata:

Cicciogamer89, Kekkobomba, J0K3R e Los Amigos

Nel pomeriggio:                                                                                                                          

Meet&Great con Cicciogamer89, Kekkobomba, J0K3R e Los Amigos

***

Domenica 29 settembre, 12:00 - 18:00                                                                                                     

Free Game

Ospiti presenti che si alterneranno durante la giornata:

J0K3R, Los Amigos e Kekkobomba

Nel pomeriggio:                                                                                                                             

Meet&Great con Kekkobomba e J0K3R                         



--
www.CorrieredelWeb.it

Nasce la rete delle Piccole botteghe sfuse indipendenti

Nasce la Rete delle Piccole Botteghe Sfuse Indipendenti

24 negozi disseminati su tutto il territorio nazionale e 32 proprietari che hanno preferito la collaborazione alla concorrenza

Collaborazione invece che concorrenza, sfuso al posto di confezionato, filiera corta anziché grande distribuzione. Sono queste le idee basilari che hanno unito molti piccoli negozi di sfuso italiani fino alla creazione di una rete nazionale indipendente. Una rete informale che si contraddistingue appunto per le ridotte dimensioni (si tratta spesso di realtà a conduzione familiare), per la proposta ecologica di vendere prodotti sfusi e per la scelta di rimanere indipendenti dalle grandi catene o dai franchising.
«I primi passi per la creazione della Rete sono stati fatti nel 2017 – spiega uno dei proprietari – e dalle prime 4 botteghe che hanno iniziato a collaborare siamo pian piano cresciuti fino ad arrivare alle odierne 24, e abbiamo ogni giorno molte richieste di nuovi ingressi da vagliare».
Le Piccole Botteghe Sfuse Indipendenti, attualmente rappresentate da 23 donne e 9 uomini, si incontrano sui social media e quotidianamente si scambiano informazioni sui fornitori, sulle normative, sulle problematiche legate alla vendita sfusa, ma anche sulle strategie di marketing o sulle tendenze del mercato. «Ogni tanto poi ci raccontiamo qualche aneddoto divertente sulla vita in bottega – dice un'altra proprietaria – o semplicemente ci facciamo gli auguri per nascite e compleanni. Del resto siamo persone vere, non macchine».
Quello che accomuna le diverse botteghe della rete paradossalmente è anche quello che le distingue: ciascuno è libero di scegliere i propri fornitori, privilegiando i piccoli produttori del territorio quando questo è possibile. «A differenza di un franchising che ti impone di prendere necessariamente i prodotti scelti dalla casa madre – dice una terza imprenditrice – noi scegliamo i contadini delle campagne intorno a noi, i laboratori di pasticceria delle vicinanze e gli apicoltori della provincia o della regione. E sono spesso loro a venire da noi oppure noi ad andare da loro, in un continuo scambio di consigli e informazioni che è davvero impagabile».
Oggi i negozi hanno deciso di uscire allo scoperto con una pagina Facebook (Rete Botteghe Sfuse) per raccontare ai propri referenti, non solo clienti ma anche vecchi e potenziali nuovi fornitori, la propria esperienza di successo continuando ad ampliare la collaborazione e l'offerta. E le richieste che stanno già arrivando di nuove botteghe desiderose di entrare a far parte della rete si moltiplicano ogni giorno, anche se non tutte hanno già i requisiti essenziali per l'ingresso, a cominciare dai due anni di attività e da un'offerta che preveda almeno il 70% di prodotti sfusi (per alcune botteghe si parla di un catalogo di oltre 500 prodotti sfusi).


Lista botteghe in ordine alfabetico:
A TUTTO SBALLO, VERBANIA
AL NEGOZIO, COLLEGNO (TO)
AL NETTO, AREZZO
ALTERNATIVA SFUSA, MONZA
BIO AL SACCO, PISA
BOTTEGA GRANEL, GRUGLIASCO (TO)
DESI SFUSERIA, SIRMIONE (BS)
ETTOGRAMMO, VERONA
GREEN GO, FIRENZE
IL GRANAIO DI EVA E NADIA, VICENZA
LA BOTTEGA DI SILVIA, BOLOGNA
LA BOTTEGA SFUSA, PADOVA
LA BUONA TERRA, SCHIO (VI)
LO SPACCIO TUTTO SFUSO, VIAREGGIO
NATURALE, CERNUSCO LOMBARDONE (LC)
PAPAVERI DI MARE, LIVORNO
RESTO SFUSO, ROMA
SFUSA LA SPESA SENZA IMBALLO, SANREMO
SFUSO PER NATURA, FERRARA
SOLO PESO NETTO, FRENZE
SPRECO ZERO, RIMINI
TUTTO SFUSO, VENARIA REALE (TO)
VERDE SFUSO, COMO
VIVANDA, SAN MARINO


--
www.CorrieredelWeb.it

Google protagonista al Festival del Giornalismo digitale

Google protagonista al Festival del Giornalismo digitale

Richard Gingras, Vice President News di Google, ospite d'eccezione all'ottava edizione di Glocal, il festival in programma a Varese dal 7 al 10 novembre

 

L'evoluzione dei media è costante e continua: siamo nel pieno di un cambiamento tecnologico che sta rivoluzionando le logiche tradizionali del fare informazione. Qual è il futuro  delle news all'interno di questa rivoluzione digitale? E quale sarà il futuro del giornalista nel nuovo ecosistema dell'informazione? La risposta viene affidata a Richard Gingras, Vice President News di Google, ospite d'eccezione di Glocal, il festival del giornalismo digitale in programma dal 7 al 10 novembre a Varese.
Per il secondo anno, Glocal rinnova la collaborazione con Google, che si conferma tra i main partner dell'ottava edizione del festival, e sarà protagonista di cinque incontri.
Vice Presidente delle News in Google, Richard Gingras è un profondo conoscitore del mondo giornalistico e delle dinamiche digitali. Il suo intervento, in programma alle 14 di sabato 9 novembre, sarà una conversazione con Mario Calabresi (già direttore di Repubblica) sul futuro del giornalismo, tra locale e globale, e sul valore delle notizie locali in un mondo digitale. Glocal presenta così un'occasione unica per analizzare l'evoluzione dell'informazione con uno degli artefici del grande cambiamento in atto.

Nei quattro giorni del Festival ci saranno però altri incontri promossi in collaborazione con Google: dai seminari di formazione gratuita sugli strumenti per il giornalismo digitale con Clara Attene, Teaching Fellow del Google News Lab, ad alcuni approfondimenti sulla Google News Initiative (GNI), il progetto avviato da Google per supportare il giornalismo di qualità nella sua transizione al digitale. A presentarli, Riccardo Terzi, Head of News partnership di Google in Italia e CEE.

Grazie a questa collaborazione, per la prima volta in Italia saranno presenti i protagonisti di alcune delle realtà del mondo dell'informazione sostenute dalla Google News Initiative: l'8 novembre (ore 14) i fondatori di Chicas Poderosas, Noteworthy e The enemy condivideranno sul palco di Glocal le loro esperienze giornalistiche e di collaborazione con Google in una riflessione aperta con Annalisa Monfreda (direttrice Donna Moderna) e Marco Tedeschini Lalli. Introdurrà l'incontro Riccardo Terzi.

Questi gli appuntamenti all'interno del Festival che avranno Google come protagonista

Giovedì 7 novembre
h 14:00 Strumenti di Google per la ricerca e la verifica di informazioni
h 16:00 Ricerca dati e data visualization con gli strumenti di Google

Venerdì 8 novembre
h 14:00 Locale e globale a braccetto: Google News Initiative un progetto per il giornalismo. Esperienze in corso e modalità per accedere
h 17:00 Locale e globale a braccetto: tavola rotonda sui nuovi progetti GNI

Sabato 9 novembre
h 14:00 Google e il futuro dell'informazione
con Richard Gingras intervistato da Mario Calabresi

Tutti gli incontri di Glocal sono validi per il conseguimento dei crediti per la formazione professionale continua dei giornalisti. Per iscrizioni consultare la piattaforma Sigef.




--
www.CorrieredelWeb.it

sabato 21 settembre 2019

Microtech sigla nuovo accordo di distribuzione con Brevi


Microtech – azienda italiana specializzata nella realizzazione di dispositivi hi-tech – ha un nuovo partner per la distribuzione dei suoi prodotti di punta. 

Si tratta di Brevi, uno dei principali distributori italiani nel mondo dell'Information Technology presente sul mercato da oltre 35 anni.


L''accordo tra le due aziende prevede la distribuzione di tutti i prodotti dell'azienda italiana tra cui le ultime linee di ultrabook, tablet, 2in1 e PC Microtech – e-tab Pro, e-book Pro, e-cube e e-tab Style – attraverso una rete di 28 cash&carry e più di 13.000 rivenditori in tutta Italia che garantisce ai prodotti Microtech una commercializzazione efficiente e capillare su tutto il territorio nazionale. Nata nel 2007 a Milano per erogare servizi di supporto tecnologico ai propri clienti, Microtech è oggi una delle imprese italiane di riferimento nel settore delle tecnologie mobili il cui obiettivo principale è garantire qualità e affidabilità ai propri clienti, semplificando ogni singolo aspetto della complessa interazione uomo-macchina, ripensando i processi, le procedure e i prodotti. Nel corso degli anni l'azienda ha stabilito delle partnership strategiche con alcuni tra i principali protagonisti dell'era digitale, – fra cui Intel, Microsoft e DefenX – e ha rafforzato la propria rete distributiva avvalendosi della collaborazione di nomi importanti per quanto riguarda il mercato della distribuzione.

"Siamo molto soddisfatti della partnership con Brevi; – ha dichiarato Fabio Rifici, CEO di Microtechci siamo affidati a un distributore efficiente che vanta il primato nazionale per quanto riguarda la distribuzione informatica italiana; questo, oltre a garantire un valido affiancamento al nostro store online, ci permette di avere una copertura territoriale molto ampia".

Brevi, con una struttura di circa 140 dipendenti, più di 80 marche a catalogo e oltre 6500 referenze a listino, fa parte dell'esclusiva Top Ten di settore, presente a fianco dei grandi operatori multinazionali e ai primissimi posti come società a capitale interamente italiano. È un distributore specializzato nei prodotti hardware e in particolare in notebook, computer e server e si propone come interlocutore ideale per tutti gli operatori che lavorano nel mondo dell'Information Technology e più in generale per tutti coloro che trattano prodotti di tecnologia.



--
www.CorrieredelWeb.it

venerdì 20 settembre 2019

A RomaEst è arrivato il meglio della tradizionale cucina messicana

BODEGA MEXICANA SBARCA NELLA CAPITALE

A RomaEst è arrivato il meglio della tradizionale cucina messicana

Burritos,Tacos,Quesadillas,Fajitas,Guacamole e Nachos si potranno assaporare ogni giorno in un'esplosione di gusto,colori e sapori.


Roma, 20 settembre 2019 – Bodega Mexicana sceglie la Capitale e il Centro Commerciale Romaest per far assaporare il meglio della tradizionale cucina messicana.

Ispirata alla tipica "taberna mexicana" già dalla sua apertura (avvenuta lo scorso lunedì 16 settembre) è divenuta da subito punto di riferimento per gli amanti dei sapori freschi e genuini. La visione di cucina dello Chef ha saputo mixare piatti della tradizione e fresche rivisitazioni contemporanee della cucina messicana, per far gustare i sapori dell'autentico Messico ogni giorno. L'offerta spazia dai classici Burritos, Tacos, Quesadillas e Fajitas, a Nachos, Guacamole e Insalate il tutto accompagnato da birre messicane e un assortito cocktail bar dove poter degustare un'ampia selezione di cocktails.

Il servizio all'interno del Centro Commerciale Romaest coprirà tutti i momenti della giornata:pranzo,break durante il giorno,aperitivo e cena. Un motivo in più per venirci a trovare e, fra shopping e tempo libero,degustare il meglio dei sapori messicani.

Il layout di Bodega Messicana si caratterizza per l'atmosfera vivace ricca di colore e di simboli della tradizione messicana come il rosa e le ceramiche decorate a mano. La cucina è a vista per mostrare tutta la freschezza e genuinità dei piatti.

"Siamo entusiasti di poter offrire ai nostri clienti la genuinità e i sapori autentici che solo Bodega Mexicana riesce a far assaporare, grazie alla passione per questa cucina ricca di tradizione e sapore."così in una nota Marco Torresan, direttore del Centro Commerciale Romaest.

NOTE PER L'EDITORE

Il Centro Commerciale Romaest è un complesso che comprende attività commerciali e spazi ad uso collettivo per un totale di 103.174 metri quadrati di GLA. In particolare la struttura ospita oltre 210 negozi e un complesso cinematografico multisala e di intrattenimento. Su entrambi i livelli sono ubicate numerose aree dedicate alla ristorazione, diversificate per tipologia di offerta e di servizio. A queste si aggiunge l'ipermercato Panorama. Romaest sorge alle porte di Roma, a pochi chilometri dal Gran Raccordo Anulare, sulla direttrice Roma L'Aquila ed è facilmente raggiungibile dal centro di Roma o dal GRA uscita 14 – 15 – Autostrada A24 uscita Ponte di Nona - Roma Lunghezza




--
www.CorrieredelWeb.it

mercoledì 18 settembre 2019

Singing in the Mall: a CinecittàDue uno studio di registrazione itinerante e un contest canoro

Singing in the Mall

Fai sentire la tua voce e partecipa al contest canoro

Dal 4 al 13 ottobre il Centro Commerciale CinecittàDue ospiterà uno studio di registrazione itinerante, dove i visitatori potranno incidere la canzone preferita e vincere tanti buoni shopping

 

 

A tutti piace cantare. C'è chi lo fa in macchina, chi sotto la doccia, chi in compagnia e chi rigorosamente da solo. Per alcuni è un lavoro, per altri solo passione. Dal 4 al 13 ottobre 2019, con "Singing in the Mall", sarà possibile farlo anche in un vero e proprio studio di registrazione, presso il Centro Commerciale CinecittàDue.

 

"Singing in the Mall" è un progetto che sta girando l'Italia, portando nelle principali gallerie commerciali una struttura innovativa costituita da una stanza insonorizzata e personalizzata di 5 mq, dove l'utente può cantare un brano scegliendo il suo preferito tra i 42.000 proposti. È possibile ricevere  il video della propria  esibizione e  condividerlo sui propri canali social.

 

Inoltre, caricando il proprio video sulla piattaforma singinginthemall .it, l'utente parteciperà al contest online per provare a vincere tanti buoni shopping. 



--
www.CorrieredelWeb.it

GAS Communication: un anno di conferme e un autunno ricco di novità nell'Healthcare


Fermento nella comunicazione healthcare per GAS Communication

Campagne social ed eventi sul territorio grazie a un nuovo reparto creativo e un digital hub dedicato

 

GAS vanta un anno di conferme e un autunno ricco di novità

 

 

Roma, 18 settembre 2019 - Dal linguaggio universale e iconico dell'arte al visual dall'effetto dirompente che si serve delle espressioni idiomatiche legate al mondo animale per sensibilizzare su un argomento spinoso, quello dei tumori della testa e del collo. Così GAS Communication interpreta la Make Sense Campaign, Settimana europea di awareness promossa da AIOCC - Associazione Italiana di Oncologia Cervico Cefalica, in corso fino al 20 settembre con iniziative di screening e informazione nei Centri di tutta Italia.

 

Un appuntamento annuale a testimonianza della fiducia che GAS Communication ha saputo conquistare e mantenere presso i propri clienti. Una delle campagne di sensibilizzazione che fanno da corollario a un anno di eventi, iniziative di awareness e attività di comunicazione integrata che l'Agenzia segue in ogni aspetto: dalla strategia all'idea creativa, dalle media relation alle attività social&digital.

 

"In GAS Communication crediamo fermamente nell'importanza di rinnovarsi e continuare a guardare al futuro con entusiasmo, investendo sempre nuove energie per cogliere e affrontare le sfide che l'innovazione tecnologica ha portato nel settore". È quanto afferma Giuliana Goggi, CEO dell'Agenzia.

 

Forte di un'importante esperienza nella comunicazione tradizionale e rinnovata nei reparti creativo e digital, l'Agenzia, specializzata in healthcare, apre a un autunno ricco di attività pensate per incontrare l'esigenza di colmare lacune importanti su patologie ancora poco conosciute o sottovalutate.

 

Al via da ottobre una campagna educativa nelle scuole promossa da LICE – Lega Italiana Contro l'Epilessia rivolta ai più giovani, la fascia più ricettiva e il target perfetto per fare luce sull'epilessia. Gli studenti saranno coinvolti e stimolati a saperne di più questa patologia attraverso un approccio di learning by doing, per renderli protagonisti di un processo di apprendimento attivo costruito step-by-step con il supporto dell'Agenzia.

 

Appuntamento nelle piazze d'Italia, sempre ad ottobre, con la Fondazione Natalino Corazza per la Giornata Mondiale della Psoriasi. Performance di danza e installazioni fotografiche d'autore faranno da cornice a un'intensa attività di informazione e sensibilizzazione sul territorio, sui social della Fondazione e attraverso l'ufficio stampa GAS Communication.

Maxi installazioni fotografiche di 5 metri arricchiranno location di prestigio come la Galleria Vittorio Emanuele a Milano, Galleria Alberto Sordi a Roma, Piazza Re Enzo a Bologna, Galleria Umberto I a Napoli e Torino. Protagonista degli scatti è Carlotta, affascinante modella affetta da psoriasi e portabandiera della Fondazione, con la sua pelle, mostrata senza remore nonostante le lesioni. Un invito a non temere. Oggi è possibile affrontare e vincere, o comunque convivere con questa patologia grazie agli importanti progressi della ricerca scientifica.

 

Ad animare l'intera giornata ci saranno inoltre 25 ballerini che, sulle note di un brano memorabile, consentiranno ai passanti di vivere le emozioni dell'evento, con l'obiettivo di informare ed aumentare l'awareness sulla patologia.

La coreografia realizzata rappresenta dapprima il conflitto interiore del paziente che sogna di vivere una vita senza macchie, fino al momento della rinascita. Ed è a questo punto che i passanti saranno chiamati ad unirsi al ballo dimostrando la volontà di abbattere ogni barriera.

 

Quest'anno non sono mancati gli appuntamenti consueti con UNIAMO FIMR Onlus - Federazione delle Malattie Rare, per cui GAS Communication ha ideato e gestito la campagna social di sensibilizzazione in occasione del Rare Disease Day, con A.L.I.Ce. Italia onlus - Associazione per la lotta all'ictus cerebrale e con la Società Italiana di Neurologia, clienti decennali dell'Agenzia. In occasione di "Aprile mese della prevenzione dell'ictus cerebrale" e de "La Settimana mondiale del cervello", tante le attività di comunicazione e le iniziative online e offline rivolte all'opinione pubblica con l'obiettivo di aumentare l'awareness sulle malattie neurologiche. Tra le novità, il progetto web "Indovina l'ictus" e la campagna per la promozione del 5X1000 SIN, ideate e gestite dal nuovo Digital Hub di GAS Communication.

 

Tante ancora le novità e un attesissimo evento firmato GAS a chiudere il 2019. Stay tuned!



--
www.CorrieredelWeb.it

KLM,Thalys e NS Dutch Railways: partnership per il trasporto ferroviario alternativo ai voli

KLM, Thalys e NS Dutch Railways uniscono le forze per sostituire i voli tra Bruxelles e Amsterdam Schiphol con il trasporto ferroviario

A partire dal 29 marzo 2020, KLM Royal Dutch Airlines sostituirà uno dei collegamenti giornalieri tra Bruxelles e l'aeroporto di Amsterdam Schiphol con posti garantiti a bordo del treno ad alta velocità Thalys

Negli ultimi mesi, KLM, Thalys e NS Dutch Railways hanno sviluppato un piano a lungo termine per ridurre il numero di voli tra Bruxelles e Schiphol. 

La premessa di base è che la soluzione garantisca la stessa qualità del servizio attualmente assicurato dalla compagnia aerea. 

"Fly Responsibly" e le restrizioni sugli slot

Questa operazione fa parte dell'impegno di KLM a sensibilizzare tutti per "volare responsabilmente", con l'obiettivo di creare un futuro sostenibile per il settore del trasporto aereo. 

Sostituendo i voli a corto raggio con servizi ferroviari, gli slot che si liberano possono essere utilizzati per voli a lungo raggio. 

Il servizio ferroviario manterrà il traffico verso l'aeroporto di Schiphol mentre la qualità della rete migliorerà grazie a una più ampia gamma di destinazioni disponibili.



--
www.CorrieredelWeb.it

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *