Cerca nel blog
giovedì 18 gennaio 2007
CorrieredelWeb.it -l'informazione fuori e dentro la Rete
Ma non è un solo un blog messo a disposizione per dare visibilità gratuita ai diversi comunicati stampa. Di fatto, il "CorWeb" è essere una “redazione virtuale”, un’“agorà online” dedicata a tutti i comunicatori per professione o per passione
Tra news pubblicate, articoli e servizi c'è spazio per esprimere le proprie opinioni sul qualsiasi argomento, dal mondo della comunicazione, del marketing e del giornalismo, a politica, sport, di cultura, economia, società o imprese, arte, eventi, ecc.
Oggi il “Corweb” ha superato la quota di circa 86.00 pagine lette da più di 50.000 distinti visitatori, certamente ancora una goccia nel mare magnum di Internet, ma tutte queste "gocce" sono rappresentate da coloro che per professione sono i volani di comunicazione e se non sono necessariamente opinion-leader, certamente sono gli opinion-maker.
link: www.corrieredelweb.it
link su blogger: http://ilcorrieredelweb.blogspot.com
E così il CorrieredelWeb.it è stato già indicizzato dai maggiori motori di ricerca, segnalato come tra numerosi siti e portali tra cui anche Wikio.it, recensito ottimamente dalla prestigiosa newsletter di Buongiorno.it “The Net” ed è diventato fonte anche di altri siti di news, nonché di tanti giornalisti che sempre più utilizzano i più autorevoli blog informativi così come le tradizionali agenzie di stampa.
Il CorrieredelWeb.it funziona su piattaforma Blogger.com , che funziona con tutti i moderni browser, ma Firefox attualmente risulta essere il miglior browser in circolazione sia per pc che per mac (ed in questo caso la scelta è un “must”). Bene anche Safari e le ultime versioni di Internet Exolorer.
Ma il vantaggio diFirefox è che gratuito: lo può scaricare dallo stesso sito del "CorWeb". E leggero, sicuro, con repentini aggiornamenti anti siti-spamming o "trojan virus".
Il CorrieredelWeb.it è, inoltre, indicizzato da Google, che da diversi anni è senza ombra di dubbi il più potente motore di ricerca di informazioni dell'intero web. Ma anche da Virgilio/Alice, Yahoo!, Altavista, ecc.
Sempre con uno spirito di reciproca collaborazione tra tutti i professionisti della comunicazione, il "CorWeb" è aperto ad ogni argomento giornalistico, poiché volutamente si auspica una “redazione” multidisciplinare per un confronto ed uno scambio di informazioni tra i comunicatori dei comparti più disparati "dalla old alla new economy".
Il vero obiettivo è quello di costruire insieme un progetto volto a spostare verso gli utenti le frontiere di una rete che sia sempre più democratica, sfruttando appieno le potenzialità biunivoche dei flussi di comunicazione propri dei new media.
Ancora, un grande auspicio è quello che in quotidiano on line, che non ha scopi di lucro, non ha costi tecnici ed editoriali, possano trovare spazio anche tutte quelle notizie che normalmente non emergono nell’agenda dei mass media.
Anzi, ben vengano i contributi che sovvertano le regole del newsmaking tradizionale: prima tra tutte la cosiddetta “legge” del giornalismo tradizionale: “bad news, good news”, vale a dire i “fatti” meglio notiziabili solo quelli che danno cattive notizie.
In un mondo sempre più globalizzato restiamo tutti atterriti di fronte agli orrori del terrorismo internazionale, le grandi calamità naturali, la perdurante crisi economica, l’emergenza della sanità di fronte a malattie che non conoscono confini, il dramma dei Paesi del Terzo Mondo, la “minaccia” dello sviluppo cinese, le questioni irrisolte della politica mondiale… E quant’altro?
Ora, con il CorrieredelWeb.it possiamo diventare portavoce anche delle buone notizie, dai casi di eccellenza dell’imprenditoria italiana, le nostre peculiari expertise, i risultati raggiunti, l’impegno nella ricerca e lo sviluppo – in tutte le sue forme - delle associazioni di categoria, del terzo settore, del volontariato.
Chi vi scrive, per professione, si occupa di comunicazione ambientale e ben sperimenta la difficoltà di far uscire sui media tradizionali, la notizia, per esempio, che l’Italia è tra i primi Paesi al mondo nella raccolta e nel successivo riciclo di diversi rifiuti pericolosi (come le batterie al piombo esauste e gli oli lubrificanti usati, raccolti e recuperati gratuitamente rispettivamente dal COBAT e dal COOU).
La news di per sé ha i valori dell’eccezionalità, ma spesso ciò non è sufficiente per superare il filtro che i giornalisti necessariamente e quotidianamente applicano nel selezionare i fatti che diventano notizia (la cd. funzione del gatekeeping).
Ed è la stessa Italia dove con frequenza settimanale sui quotidiani o nei tg appaiono invece le notizie di eco-mafie, discariche abusive, inquinamenti..
Con il "CorWeb" non desideriamo certo realizzare un “libro Cuore” dell’informazione, ma sicuramente, è possibile aspirare a dar voce alle tante realtà positive che altrimenti rischiano di scomparire in una spirale del silenzio.
Infine, è possibile farci leggere anche da chi non ci conosce attraverso i canali di comunicazione tradizionali e “saltare lo steccato” dei nostri abituali interlocutori.
L’eventuale successo si fonderà sulla qualità degli interventi e sul contenuto che intenderemo esprimere.
Quali sono i vantaggi di scrivere sul CorrieredelWeb.it?
Come scritto all’inizio il "CorWeb" ha la struttura classica del blog. L’elemento base dei blog è il “post”, e ogni post è legato ad una notizia, sotto forma di articolo, servizio, intervista o comunicato-stampa. In ogni ogni post i lettori possono scrivere i loro commenti e lasciare messaggi all'autore, offrendo così un immediato feedback.
Gli ultimi post vengono inseriti nella parte superiore del blog in modo da dare massima evidenza ai nuovi contenuti appena pubblicati.
E ogni news resta perennemente archiviata e rintracciabile e se qualcuno è interessato ai vostri temi vi troverà immediatamente con una semplice ricerca con i motori di ricerca o con quella interna al blog stesso.
Ma soprattutto, i motori di ricerca “amano” i blog come il CorrieredelWeb.it, che contengono molto testo continuamente rinnovato e una grafica leggera.
A differenza di una home page di un normale sito web, in cui c’è una index che porta a determinate pagine che vengono saltuariamente aggiornate, nel "CorWeb" è tutto più dinamico, e la home page stessa viene aggiornata frequentemente.
Ne deriva il grosso vantaggio della rapida indicizzazione delle le news contenute nel "CorWeb", che quindi diventano più facilmente rintracciabili.
Come fare a pubblicare sul CorrieredelWeb.it?
Previo richiesta di accreditamento stampa, inviando un’email alla redazione per ricevere "l'invito" che consente l’accesso alla pubblicazione.
Buona comunicazione!
Andrea Pietrarota
Skype apietrarota
Cell 3478271841
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.