CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 27 settembre 2019

Aquae Septimae: domani e domenica, rievocazioni storiche all'ombra dell'Acquedotto Romano

Rievocazioni storiche all'ombra dell'Acquedotto Romano, con la manifestazione Cultura Municipio VII - Aquae Septimae

Sabato 28 e domenica 29 settembre, nel Parco La Torre del Fiscale, l'Associazione Culturale Officina Romana Parabellum - Cohors II Praetoria ricostruisce un antico castro e riporta in vita i soldati romani

 

 

Un salto indietro nel tempo di circa 2000 anni. Sabato 28 e domenica 29 settembre, la manifestazione Cultura Municipio VII - Aquae Septimae, a cura dell'Assessorato municipale alle Politiche culturali, e organizzata da DBG Management & Consulting, ospita le rievocazioni storiche dell'Associazione Culturale Officina Romana Parabellum - Cohors II Praetoria.

 

L'appuntamento è presso Casale Torre del Fiscale, nel Parco La Torre del Fiscale, all'interno del Parco degli Acquedotti, dalle ore 16 alle ore 18. All'ombra dell'Acquedotto, sarà ricostruito una sezione di castrum, l'accampamento militare romano, verranno riprodotti spaccati di vita militare e alcune delle attività che il soldato romano svolgeva quotidianamente.

 

Gli eventi organizzati dall'Associazione sono noti tra gli appassionati di storia e della Roma Antica per l'accuratezza con la quale vengono preparati, con ogni dettaglio minuziosamente ricostruito fedele agli originali o, addirittura, con l'inserimento di oggetti autentici, appartenuti a soldati romani.

 

Per l'intero weekend, inoltre, sarà possibile visitare la mostra Visionaire à porter: l'acqua come opera d'arte, nata da un'idea di Barbara Molinario e organizzata dall'Associazione Road to green 2020, che proporrà una serie di collage digitali realizzati dall'artista siciliana Elettra Nicotra, appositamente per l'Associazione, tutti sul tema dell'acqua.

 

Spazio anche ai più piccoli, con il laboratorio creativo a cura di Sbottonando, ogni giorno, dalle 16:30, aperto a bambini dai 6 ai 10 anni, durante il quale si realizzeranno bijoux con materiali di riuso, spiegando l'importanza dell'economia circolare.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *