CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 17 aprile 2015

Advertiser: una figura professionale in continua crescita


Che internet sia ormai il mezzo di comunicazione più potente (oltre che democratico) del mondo non ci sono dubbi. Al fine di poter sfruttare le sue infinità potenzialità, è importante farne un uso più che saggio. E questo, un qualsiasi advertiser che si rispetti, ovvero colui che investe per effettuare campagne pubblicitarie online, lo sa bene. In rete la pubblicità (o più propriamente, l'advertising) ha ormai assunto un ruolo determinante sia per le imprese (che potranno così raggiungere un vasto pubblico), sia per i gestori dei siti web, dal momento che gran parte del loro guadagno deriva proprio da qui.

Cosa fa l'advertiser?



Avete mai fatto caso che in qualsiasi pagina voi navighiate, sia che si tratti di un social network o del portale di voli low cost, troverete sempre del materiale pubblicitario? Come pocanzi accennato, il web è ormai diventato il canale di comunicazione per eccellenza, nonché il più dinamico in termini di investimenti. Negli utlimi anni si sono così delineate delle nuove figure professionali, strettamente connesse al Web stesso. L'advertiser rientra di diritto tra questi e diversi sono i suoi compiti: ricevere il brief dal cliente; in base alle informazioni e al budget a disposizione, stabilire il tpo di strumento pubblicitario da utilizzare; proporre al cliente un piano d'azione strategico; occuparsi della parte creativa ed elaborare l'annuncio; prendere contatti e panificare le attività advertising; ed infine valutare i risultati.

Quali sono i requisiti di un advertiser?



Parlando di mezzi di potenti mezzi di comunicazione, è quasi scontato il fatto che la figura dell'advertiser si forma, compiendo studi legati alla comunicazione, al marketing e all'informatica. È infatti necessario che abbia competenze e conoscenze approfondite dei linguaggi di programmazione Web, gestione contenuti su specifiche piattaforme, ottimizzazione SEO, campagne marketing e così via.
Quello del web è un settore in continua evoluzione e la figura dell'inserzionista procede di pari passo con quest'ultimo. È possibile incontrarlo in un'agenzia creativa, in una web agency, negli istituti di ricerca, nelle società di consulenza, network di affiliazione, concessionarie di pubblicità ed altri luoghi ancora. Trattandosi di un mercato in continua crescita, è possibile parlare di opportunità di crescita lavorative piuttosto rapide, rispetto ad altri settori.

L'obiettivo di un advertiser



Una delle inserzioni pubblicitarie online di maggior rilievo è il banner (letteralmente insegna), che si apre ogni volta venga aperta una determinata pagina web. Di diversa forma e dimensione, queste insegne possono essere dinamiche, statiche o interattive e non hanno una precisa collocazione nella pagine web (in alto, a destra, a sinistra o nel centro); queste riportano un annuncio promozionale e con un solo click l'utente verrà indirizzato direttamente al sito dell'azienda inserzionista. Dove sta la bravura di un inserzionista?
Dietro qualsiasi tipo di annuncio pubblicitario online (l'advertising), un bravo advertiser si impegnerà a diffondere messaggi ben preconfezionati, con il preciso intento di trasformare il consenso in atteggiamenti o comportamenti positivi da parte del pubblico o consumatore, che non deve tradursi esclusivamente nell'acquisto di un dato prodotto o servizio. Per poter perseguire l'obiettivo appena delineato, è quindi importante aver ben chiaro il target da raggiungere, analizzare il mercato di riferimento, mettere in atto opportune strategie.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *