Advertising: un'inesauribile fonte di guadagno
Quali sono le principali tipologie di advertising?
Come abbiamo già ribadito più volte, varie sono le potenzialità offerte dalla rete, così come varie sono le tipologie di advertising da poter realizzare. È pertanto possibile parlare di: pubblicità d'assalto, ovvero quella imposta all'utente, che è costretto a guardarla dopo aver effettuato l'accesso ad un sito internet; pubblicità assertiva, la quale mostra un determinato annuncio prima che l'utente venga indirizzato al contenutoo scelto; pubblicità periferica che prevede la compresenza di contenuti ed annunci pubblicitari sulla stessa pagina web (tipologia di advertising molto usata, poiché facile da realizzare); pubblicità interna, come ad esempio quegli annunci evidenziati da Google tra le prime voci dei risultati di ricerca, che si è mostrata essere la soluzione più efficace in assoluta.
L'advertising sotto forma di Banner
Ma il settore dell'advertising non finisce qui. Esistono infatti delle sottocategorie pubblicitarie, altrettanto efficaci. Primo tra questi, vi è sicuramente il Banner (ovvero “insegna”): di diverse forme e dimensioni, i banner consistono in dei files, con all'interno del testo o delle immagini, che riportano un dato annuncio promozionale. Più precisamente, si distinguono in statici (contenenti un'immagine), dinamici (riportano ad esempio un video), o interattivi (cioè coinvolgono direttamente il potenziale cliente). Rientrano nella categoria dei banner anche i cosiddetti Pop-up e i Pop-under.
Le altre tecniche di advertising
Restando sempre in tema di pubblicità su internet, esistono ulteriori tecniche di advertising, ovviamente efficienti come quelle appena descritte. Possiamo quindi menzionare i link sponsorizzati, i quali risultano essere meno invasivi dei citati banner e collegano le sponsorizzazioni alle informazioni ricercate nel sito che ospita il link stesso. È poi il turno dell'annuncio fatto mediante comunicato stampa, dimostratosi ultimamente come validissimo strumento di internet marketing (più precisametne di Link Building e SEO), seguito advertising via e-mail (Direct E-mail Marketing), sui social network, per mezzo di finestre intermedie (dette interstitial) o ancora di buzz marketing.
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