CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 16 aprile 2015

Quando CULTURA vuol dire SENSO CIVICO > 18 APRILE 2015: i cittadini si mobilitano per la dignità e il decoro di PIAZZA VERBANO, Roma, quartiere Salario Trieste

I CITTADINI SI MOBILITANO PER LA DIGNITÁ E IL DECORO DI PIAZZA VERBANO (Roma, quartiere Salario Trieste)

SABATO 18 APRILE ORE 10.00 (appuntamento Piazza Verbano angolo Via Sebino) 



Quando Cultura vuol dire senso civico: giornata di pulizia volontaria a Piazza Verbano e zone limitrofe nel quartiere Salario Trieste per ripristinare il decoro di aiuole, vie e marciapiedi con il supporto del personale della Sezione Pronto Intervento Centro Storico (P.I.C.S.) di Roma Capitale e degli operatori dell'AMA

Grazie all'Associazione AMUSE - Amici Municipio Secondo e agli Amici di Piazza Verbano, sabato 18 aprile 20015 è stata indetta una giornata di pulizia volontaria, a Piazza Verbano e zone limitrofe nel quartiere Salario Trieste.
I cittadini si mobilitano con sacchi e ramazze, guanti da lavoro per ripristinare il decoro di aiuole, vie e marciapiedi con il supporto del personale della Sezione Pronto Intervento Centro Storico (P.I.C.S.) di Roma Capitale e degli operatori dell'AMA.

L'iniziativa vede il Patrocinio del Municipio II, Assessorato al Decoro, Ambiente, Parchi e Ville.

Il giardino di Piazza Verbano realizzato su disegno del famoso architetto Raffaele de Vico, cuore del quartiere Salario Trieste sorto negli anni '30 del Novecento, è stato inserito nella classificazione del verde di Roma Capitale come "arredo stradale" ma attraversa uno stato di degrado che ha spinto i cittadini a riunirsi per chiedere adeguati interventi di riqualificazione.

Il giardino di Piazza Verbano è anche al centro del progetto che ha visto l'Associazione AMUSE - Amici Municipio Secondo e gli Amici di Piazza Verbano partecipare nel dicembre 2014 al bando indetto dal Municipio II per l'adozione di un'area verde.

Gli esiti della partecipazione al bando non sono ancora noti, ma poiché il progetto prende vita dalla volontà di far rinascere uno degli angoli più belli del quartiere Trieste Salario (prevedendo interventi per restituire un aspetto decoroso al giardino grazie alla "gestione partecipata" dei cittadini stessi), il 18 aprile si è deciso di scendere in Piazza per dare comunque il via ai lavori di riqualificazione, pulizia, ripristino di un luogo molto apprezzato dagli abitanti del quartiere.

La giornata di pulizia volontaria del 18 aprile ha il fine anche di sensibilizzare quei cittadini e quegli esercizi commerciali che, con comportamenti scorretti, non rispettando le regole della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti, vanificano ogni sforzo fatto all'insegna del senso civico per mantenere pulite le strade di Roma.

Per informazioni e adesioni
adottapiazzaverbano@gmail.com - M +39 339 4908191

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *