CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 29 novembre 2013

Infanzia: il 10 dicembre a Roma Save the Children lancia “L’Italia Sottosopra”, 4° Atlante dell’Infanzia (a rischio)


Fra gli altri, interventi del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Enrico Giovannini, dell'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza Vincenzo Spadafora, del Direttore Dipartimento Statistiche Sociali ed Ambientali ISTAT Linda Laura Sabbadini



Martedì 10 dicembre 2013 alle ore 10.00, a Roma presso l'Associazione Stampa Estera (Via dell'Umiltà 83/C), Save the Children presenta il 4° Atlante dell'Infanzia (a rischio)  in Italia , il principale rapporto dell'Organizzazione sulla condizione dell'infanzia e dell'adolescenza nel nostro Paese.

L'edizione di quest'anno, dal titolo "L'Italia Sottosopra", con l'ausilio di circa 50 mappe, mette a fuoco in particolare gli effetti della crisi sui bambini, documentando con elaborazioni e dati inediti sia a livello nazionale che regionale, il drammatico incremento della povertà economica, abitativa, educativa in parallelo con la drastica riduzione di risorse destinate ai servizi sociali, alla salute, alla scuola e il mancato investimento sul giovane "capitale umano", cioè sulla formazione, istruzione e conoscenza delle giovani generazioni.

L'Atlante propone però anche delle misure ed esperienze positive che, se portate a sistema, avrebbero la capacità di modificare gli attuali sconfortanti scenari e ridare futuro e speranza ai bambini e al paese nel suo complesso.

Alle presentazione de "L'Italia Sottosopra", 4° Atlante dell'Infanzia (a rischio) interverranno, fra gli altri: Claudio Tesauro - Presidente Save the Children Italia, Valerio Neri - Direttore Generale Save the Children Italia, Giulio Cederna - Curatore dell'Atlante, Enrico Giovannini - Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Vincenzo Spadafora - Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza, Linda Laura Sabbadini - Direttore Dipartimento Statistiche Sociali ed Ambientali ISTAT.

Saranno rese disponibili ai giornalisti foto e un beta di storie e testimonianze di mamme e bambini

Immagini e momenti salienti della presentazione dell'Atlante saranno raccontati in diretta anche su Twitter : #ItaliaSottosopra.

www.savethechildren.it



Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *