CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 15 novembre 2013

Giornate del Marocco in Italia, la seconda edizione

Si terrà dal 14 al 16 novembre, a Roma, la seconda edizione di “Giornate del Marocco in Italia”, il convegno socio-economico incentrato sulle politiche di sviluppo sostenibile compatibili con il Regno. Il tema di quest’anno è “la cultura del deserto”, a voler indicare come il percorso di scambio e discussione dell’evento voglia elaborare un modello di sviluppo che sia in sincrono con l’evoluzione storica e culturale del paese.
Giornate interculturali Marocco Italia 2013
La cultura nomade, tipica del deserto, è un argomento molto caro al Marocco, ne caratterizza le fondamenta e, soprattutto in un momento di crisi con alcune comunità delle aree del sud, che osteggiano Rabat per ottenere l’autonomia, serve a portare avanti la battaglia per mantenere il paese unito.
Molto ampia la parte che sarà dedicata alla presentazione delle specificità marocchine, lette in una chiave pluralista che le ponga a base di un percorso di condivisione e convergenza con tutto il panorama mediterraneo.Il paese, dopotutto, è da sempre caratterizzato da una tradizione maculata, segno di come il territorio sia stato capace di accogliere e integrare culture differenti. Il governo di Rabat, dopotutto, è impegnato da diversi anni a porre il Marocco come punta di diamante dell’Unione Mediterranea e porta di accesso alla realtà di tutto il bacino nordafricano e maghrebino.
L’evento si prefigge anche di raccontare con trasparenza la realtà socio-politica del paese, per valorizzarne l’equilibrio istituzionale (ed il suo riverbero finanziario e imprenditoriale).
I lavori congressuali saranno inaugurati il 14 novembre prossimo presso il Centro Congressi Roma Eventi Fontana di Trevi, grazie al contributo dell’Associazione di Amicizia Italia-Marocco e dell’ambasciata del Regno marocchino in Italia.
Evento di punta: la conferenza, il 15 novembre presso l’Auditorium dell’Ara Pacis Augustae, dedicata alla cooperazione italo-marocchina nella realizzazione di una crescita condivisa, virtuosa e sostenibile, che passi attraverso la scelta di una governance economica precisa. Sono previsti, nella medesima cornice, anche i concerti di ben tre gruppi (uno amazigh, uno saharaoui, uno andaluso) e la premiazione di sette personalità che si sono distinte per aver trasportato la cultura marocchina fuori dai confini nazionali.
Interessante anche la scelta di montare, a Piazza della Pilotta, una tradizionale tenda che i nomadi del deserto usano nel quotidiano, all’interno della quale, negli stessi giorni del convegno, si avvicenderanno dibattiti pubblici e occasioni di approfondimento sulle tematiche care al Regno. L’evento si chiama “Tè a tre sotto la tenda”.


FONTE:
 Maroccoggi.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *