CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 6 novembre 2013

E’ nato Viah24.it Il 3D al servizio di chi vende e chi compra



Un mondo in 3D è nato nel web e prende vita da Bresso (Milano). Si tratta di Viah24, un portale tecnologicamente avanzato che mette in evidenza il commercio tradizionale e le professioni. In Viah24, dopo aver selezionato il Comune e l’area di interesse (abbigliamento, tempo libero, ecc), è possibile passeggiare con un avatar lungo una Via in 3D con negozi e attività posizionati ai lati. Restando comodamente a casa, chiunque può vivere Viah24, senza limiti di giorni o di orario. Ed è divertente e utile perché permette ai visitatori del portale di vedere cosa offrono le varie attività attraverso le loro vetrine; di vedere nel dettaglio, tramite foto e informazioni, la promozione del momento e i prodotti e di accedere ad una scontistica. Un’opportunità per i titolari di attività e per i potenziali clienti che si affidano sempre più al web per “ispirare” i propri acquisti.
Chi siamo
Viah24 è una società neocostituita con sede a Bresso (Milano) e, come ogni start up che si rispetti, presenta nel Dna i caratteri distintivi dell’innovazione e della tecnologia, accompagnati da contenuti, grafica e marketing. Uno staff qualificato ha predisposto il progetto Viah24 programmando già, per i prossimi mesi, un serie di step migliorativi e di potenziamento. “Stiamo valutando delle iniziative promozionali nella zona di Bresso e comuni limitrofi, sia per farci conoscere sia per dare una mano alle aziende in questo momento non facile – fanno sapere i vertici di Viah24 – Ci stiamo muovendo anche con gli Enti locali, per coinvolgerli e spiegare loro le opportunità comunicative del nostro portale”.
Cosa è Viah24
Il portale Viah24 è nato per far conoscere tutte le attività commerciali, artigianali e professionali, nonché le loro promozioni, situate in uno specifico territorio. Obiettivo: riportare le persone nei luoghi del commercio e dei servizi; rinsaldare la fiducia tra chi offre un prodotto/un servizio e il potenziale cliente; dare nuovo impulso a settori oggi in difficoltà. Le eccellenze di ogni territorio meritano visibilità e nuove opportunità, come quelle che può offrire Viah24.  A differenza degli altri portali che tendenzialmente sono monotematici, ovvero legati a specifiche categorie, Viah24 abbraccia a 360° tutte le attività professionali, collocandole in Vie basate sull’aggregazione di prodotti/servizi: Via del commercio, Via dell’industria, Via delle arti e mestieri, Via del tempo libero ecc. Nella Via dell'abbigliamento, per esempio, è possibile trovare negozi di abiti ma anche di scarpe, di borse ecc.  Le attività aderenti sono rappresentate da una, due o tre vetrine. Su ogni edificio è posta, sotto forma di immagine bidimensionale o fotografia digitale, la vetrina  che riporta l’immagine del negozio e mette in evidenza messaggi promozionali, scontistiche e/o offerte last minute. Nel momento in cui l’avatar si avvicina ad una delle vetrine, può visionare tutte le informazioni relative al punto vendita (nome azienda, indirizzo, recapiti telefonici). Sono a disposizione anche alcuni pulsanti che permettono di raggiungere, con un semplice click, il sito web del negozio o di contattare il proprietario attraverso e-mail o skype. 
La Tecnologia
Il portale, completamente realizzato con un'evoluta tecnologia 3D, consente all'utente di passeggiare nella strada di un determinato comune, visitando le vetrine e interagendo con esse. Dopo l’installazione di un plugin Unity3D automatico, l’utente si trova rappresentato da un AVATAR (persona virtuale) che si muove liberamente nell’ambientazione 3D.
Il bello di Viah24
Il portale, come detto, è stato pensato in primis per chi ha un’attività da promuovere. I vantaggi per chi aderisce a Viah24 sono evidenti: è possibile aprire una vetrina nel mondo 3D; la stessa vetrina non chiude mai. Sette giorni su sette, ventiquattro ore su ventiquattro, è sempre a disposizione degli utenti; la vetrina è inserita nel Comune di appartenenza, per rimarcare l’importanza della territorialità e facilitare la sua individuazione ma è possibile aprirla anche in un Comune diverso per potersi pubblicizzare. Nel portale, tutte le vetrine sono lungo una Via, senza creare differenza tra quelle più centrali e quelle più decentrate; in Viah24 anche le attività che non hanno una vetrina possono aprirne una. Esempio: idraulico, avvocato ecc; in Viah24 le attività vengono aggregate in base ai prodotti o servizi. Questo significa che la vetrina di abiti, quella di scarpe e quella di borse sono lungo la “Via dell’abbigliamento”; ciò consente una maggiore visibilità a tutti perché se un visitatore cerca un negozio di scarpe, trova nelle vicinanze anche quello di abiti; il titolare (commerciante, professionista o artigiano) gestisce in modo autonomo le offerte, gli sconti e le proposte promozionali, rendendoli visibili sulla vetrina e sui dettagli del negozio che compaiono avvicinandosi alla vetrina stessa;  la vetrina Viah24 può essere vista da utenti di tutto il mondo; ogni attività riceve periodicamente da Viah24 le statistiche delle visite divise per accessi, data e ora; il titolare dell’attività può essere contattato, via telefono, skype, mail o cliccando sul link al sito internet, dai potenziali clienti che vogliono chiedere informazioni; guardare le vetrine, contattare in modo interattivo il negozio, curiosare tra i prodotti esposti: sono tutte azioni che fa l’utente attraverso un avatar. Questo rende più coinvolgente e ludica la passeggiata virtuale, con l’utente che si diverte e diventa il protagonista dello schermo.
Esempi di utilizzo:
Avere una vetrina in Viah24 offre tante opportunità. Il ristoratore può pubblicare ogni giorno il menù del suo locale; l’hotel o agriturismo può pubblicizzare un last minute; il negozio di abbigliamento può promuovere l’offerta del giorno, per esempio il 20% di sconto sulle camicie. Lo stesso discorso vale per le istituzioni. Il Comune di Milano può avere una sua vetrina che aggiorna in base alle proprie necessità: l’evento del fine settimana, le modifiche al traffico a causa di lavori; il bando per l’assegnazione delle case popolari ecc. Viah24 è un mondo parallelo, flessibile e dinamico che permette di comunicare la propria professione/attività in modo semplice, innovativo e diretto.

Contatti:
Tutte le informazioni possono essere reperite sul sito www.viah24.it oppure contattando direttamente l’azienda alla mail info@viah24.it o chiamando lo 02 87245200. Viah24 è anche su Facebook alla pagina www.facebook.it/viah24.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *