CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 20 febbraio 2013

Hosting condiviso: cosa fare per migliorare le prestazioni?

Hosting condiviso diventa, forse davvero troppo spesso, un sinonimo di promesse non mantenute, neanche stessimo a parlare di campagna elettorale (in questo periodo ne sappiamo qualcosa): le caratteristiche che troppo spesso hoster improvvisati o reseller dilettanti vengono a magnificare finiscono per cadere in modo indegno, molto spesso, alla prova dei fatti. Uno dei problemi più sentiti, del resto, sembra essere proprio quello del downtime di un sito web, che diventa spesso un'autentica croce per i visitatori di un sito specialmente nel caso in cui ci sia un traffico considerevole verso lo stesso. Cosa fare in questi casi?

Un'idea per migliorare le prestazioni può essere quella di ricorrere ad un servizio di CDN (Content Delivery Network) - da qualche tempo ne esiste uno ottimo anche in Italia - che permette di gestire al meglio un incremento di flusso di traffico, caricando su un network distribuito i file del sito JS, CSS assieme ad immagini di grosse dimensioni. D'altro canto l'effetto dei vari portali "miglior-hosting-punto-qualcosa" ha creato, in questi anni, diffidenza quando non semplice confusione sui vari webmaster, anche su quelli più navigati nel settore che tendono, loro malgrado, a prendere lucciole per lanterne: le casistiche sono davvero tante e le lamentele non mancano. Quello che si può fare per trovare un hosting davvero su misura delle proprie richieste, del resto, è proprio quello di provare a prendere in considerazione sia i siti di opinione (basta cercare "opinioni hosting" oppure "recensioni hosting" su Google, il più delle volte) oppure provare a consultare uno dei tanti comparatori di prezzo (oltre che di prestazioni): da qualche tempo esiste questo portale il quale, oltre a dare spazio ai pareri degli utenti, monitora in tempo reale gli uptime di un grande gruppo di provider web (i più utilizzati nell'hosting ci sono quasi tutti). Questo fornisce un'informazione molto accurata e preziosa per comprendere, almeno in prima istanza, quali servizi possiedano una maggiore qualità.

Come suggerimenti generali, di fatto prima di acquistare un hosting è bene:
  • informarsi con qualche conoscente o amico più esperto;
  • documentarsi su un po' di forum, magazine (anche cartacei) e blog del settore;
  • chiedere direttamente all'hosting facendo attenzione al tono che verrà utilizzato ed alla comprensibilità effettiva delle risposte;
  • chiedere di vedere altri siti ospitati sullo stesso hosting;
  • chiedere una demo dei servizi (ad esempio FTP o PHPMyAdmin).

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *