CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

lunedì 18 febbraio 2013

Cambiare banca? Si può e risparmi sul conto corrente

il cambiare la propria banca risulta essere un'operazione che pochissime persone, nel corso della propria vita lavorativa e non, decidono di mettere in pratica: secondo alcune statistiche infatti, soltanto una piccola percentuale di persone decide di cambiare la propria banca, in quanto molti sostengono che una banca vale l'altra e che sostanzialmente tutte sono uguali tra di loro, rinunciando pertanto ad effettuare un cambiamento che potrebbe migliorare notevolmente il proprio conto corrente.

Paura e pigrizia: elementi contro il cambiamento.

Pare proprio che siano questi due fattori ad influenzare negativamente sulla scelta di cambiare la propria banca: la paura di poter spendere dei soldi nell'effettuare il cambiamento della banca e la pigrizia nel dover effettuare tutta la procedura necessaria per il cambiamento talvolta induce le persone a restare nella stessa ed identica situazione, il ché sotto un certo punto di vista potrebbe essere visto come un errore, adottando la filosofia del non lasciare quello che tutto sommato si conosce per una cosa che non la si conosce affatto.
Inoltre è palese il fatto che talvolta le persone, a causa di questi due comportamenti sbagliati non conoscano nemmeno le varie caratteristiche delle altre banche, e che non conoscano inoltre le varie spese che annualmente sostengono rimanendo con la stessa banca, spese che potrebbero addirittura essere superiori rispetto una banca avversaria, la quale potrebbe anche possedere dei vantaggi migliori.

Come mettere in atto il cambiamento.

Prendendo atto di tutto questo quindi, potrebbe essere opportuno mettere in atto il cambiamento che migliorerebbe notevolmente la situazione: ma come si può fare per ottenere un vantaggio da codesto cambiamento?
Come prima cosa, le persone devono verificare le spese che la propria banca fa pagare ai suo clienti, come ad esempio il canone annuo, il costo dei vari prelievi e tutti gli altri costi: per verificarli non bisogna far altro che controllare tutti questi dati attraverso l'estratto conto bancario, in maniera tale che si abbia una situazione molto più chiare delle spese che si affrontano annualmente per il conto corrente.
Preso atto delle varie spese, il passo successivo consiste nel verificare cosa effettivamente offrono tutte le altre banche, e per farlo non occorre andare in tutte le banche di persona, ma si può benissimo navigare in internet e vedere le varie caratteristiche delle altre banche, o per risparmiare più tempo, utilizzare dei comparatori di spese tra le varie banche, in maniera tale che quella più conveniente venga trovata con maggiore facilità.
Una volta scelta la nuova banca, occorrerà sottoscrivere con essa un nuovo conto corrente, cosa che risulta essere totalmente gratuita e che permetterà agli utenti di ottenere dei risparmi sul proprio conto bancario.

Conti online: un ulteriore risparmio.

Una valida alternativa è invece rappresentata dai conti correnti senza spese che si possono sottoscrivere online: anche in questo caso, dopo aver fatto le eventuali verifiche su internet presso i vari siti delle banche o attraverso i comparatori, il cliente potrà sottoscrivere un nuovo conto corrente con la nuova banca stando comodamente seduto di fronte al proprio PC, ottenendo un risparmio maggiore, in quanto come detto prima i conti correnti online non hanno spese per quanto riguarda canoni annui e spese di apertura del nuovo conto.

In fine vi lascio segnalandovi un nuovo sito con informazioni e strumenti utili per il risparmiatore con spunti di consulenza finanziaria.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *