CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 22 aprile 2011

Sinori Percussion™: percussioni evolute

Sin

Sinori


Una percussione metallica a lastra realizzata in acciaio inossidabile, che può essere suonata con molte tecniche tradizionali, usando mallet, bacchette, archetto, spazzole, fruste, ecc., o anche in maniera più creativa, attraverso pratiche meno 'ortodosse', quali un'innovativa interazione tra corpo e strumento chiamata Body-playing.

Dopo tre anni di ricerca e sviluppo, Sinori Percussion™ lancia un nuovo strumento musicale a percussione chiamato Sinori. Una lastra sagomata secondo forme ben definite, munita di una maniglia in legno che permette all'esecutore di tenere lo strumento, scuoterlo e piegarlo senza sforzo per modificarne suoni e tonalità. Dalla parte in alto a destra di Sinori si possono ottenere oscillazioni acute, grazie a un movimento del palmo della mano appoggiato sul metallo.

La paletta a sinistra, dove è inserita una maniglia, serve da manico intonatore delle vibrazioni del metallo: piegando la lastra in quel punto è possibile intonare la vibrazione del corpo dello strumento e realizzare delle melodie a tutti gli effetti. Anche le maniglie inferiori hanno la stessa funzione, ma con la differenza di produrre suoni più gravi, vista la superficie della parte bassa, o 'cassa', del Sinori. Le sciancrature laterali consentono di abbracciare lo strumento e interagire meglio con esso, afferrando il pomolo in legno da dietro per poter bloccare e rilasciare la vibrazione grazie al contatto con il corpo.

Flettendo la lastra tramite le maniglie laterali in maniera repentina e rilasciandola di scatto si ottiene il boato tipico della piegatura del metallo, con una conseguente esplosione del suono. Realizzato interamente in Italia, Sinori pesa cinque kg, è alto 140 cm e largo 96.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *