CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 13 aprile 2011

Dona e salvi il cuore



Si è tenuta ieri mattina nella sede della Questura di Roma la conferenza stampa di presentazione del progetto pilota per la prevenzione del rischio cardiovascolare. La campagna denominata “Dona e salvi il cuore” è nata in collaborazione con il Dipartimento Cardiologico e Ematologico del Policlinico Gemelli di Roma.

Presenti la dott.ssa Stefania STRADA dirigente della Divisione Personale della Questura di Roma, il Direttore dell’Unità complessa di Cardiologia del Policlinico Gemelli Prof. Antonio Giuseppe REBUZZI, il Direttore del Servizio di Ematologia del Policlinico Gemelli Prof.ssa Gina ZINI e il presidente dell’ADVPS Dr. Luca REPOLA.

L’obiettivo del progetto è quello di informare la popolazione sul rischio cardiovascolare. Grazie a questa iniziativa chi verrà a donare il sangue nelle giornate di sensibilizzazione potrà avere, oltre ai consueti esami, la valutazione del proprio rischio in base alle linee guida della Società Europea di Cardiologia.

«Siamo soddisfatti per l’avvio di un progetto così importante e al quale la Questura di Roma tiene molto – dichiara la Dott.ssa Stefania Strada – il contributo di tutti noi è fondamentale per promuovere la prevenzione delle malattie cardiovascolari e debellare la carenza di sangue all’interno della regione Lazio».

«Le malattie cardiovascolari sono una delle patologie più diffuse in Italia e in Europa – spiega il Direttore dell’Unità complessa di Cardiologia del Policlinico Gemelli Prof. Antonio Giuseppe REBUZZI – una buona prevenzione può ridurre il pericolo di oltre il 30%. A chi verrà a donare sarà data la possibilità di avere un profilo del rischio e saranno spiegate le azioni idonee da seguire per la prevenzione»

«Il sangue è un bene insostituibile – prosegue il Direttore del Servizio di Ematologia del Policlinico Gemelli Prof.ssa Gina ZINI – non si può fabbricare in laboratorio. Unendo la donazione ad una valutazione personale del rischio cardiologico tutti coloro che doneranno potranno realizzare un’azione utile per gli altri ma anche per la propria salute».

Soddisfatto il Presidente dell’ADVPS Luca Repola. «Oggi è stata la prima giornata dedicata alla valutazione del rischio cardiovascolare. Diciannove i donatori della mattinata che ora intraprenderanno un percorso di valutazione grazie al contributo del Policlinico Gemelli di Roma».

A conclusione della giornata il Questore di Roma Dr. Francesco TAGLIENTE si è complimentato con l’ADVPS per l’avvio della campagna di prevenzione.

Per ulteriori informazioni:
Presidente ADVPS ONLUS: Dr.Luca Repola Tel. 3313755113 – presidente@advps.it
Responsabile ADVPS-Roma: Carmelo Mandalari Tel. 3317953046 – roma@advps.com
Ufficio Stampa: ufficiostampa@advps.com
Simonetta  Clucher – tel: 349.06.90.047
Valentina Fiordalice – tel: 339.57.59.083

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *