CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 3 dicembre 2010

TEMPO E GUSTO100 ricette firmate e cronometrate da Massimo Rovagnati

Dall’antipasto, passando per i primi e i secondi, fino ai dolci: ecco come sperimentare piatti di buona cucina con i “minuti contati”. E’ la sfida che propongono le 100 ricette firmate e cronometrate dallo Chef Executive del Gruppo Ethos, Massimo Rovagnati, e raccolte nel nuovo libro Tempo e Gusto, che De Agostini ha portato nelle librerie a fine novembre, con una selezione di proposte culinarie rivolte a tutti i buongustai disposti a rimboccarsi le maniche in cucina e obbligati a fare i conti con le lancette.

Il libro nasce dalla passione del Gruppo Ethos per la buona tavola e dal desiderio di portare all’ “esterno” l’esperienza ventennale maturata nel settore della ristorazione, tra le mura dei quattro locali Grani&Braci, Acqua e Farina, Sanmauro e Risoamaro. Un modo di fare cucina originale, creativo e passionale, per condividere il tempo e il gusto di chi per lavoro si confronta quotidianamente con il gusto collettivo. Quale mezzo migliore che far parlare le proprie ricette?

Il libro presenta piatti saporiti e raffinati, classici ma anche insoliti e innovativi: tra tradizione e sperimentazione lo chef propone un viaggio gastronomico illustrato, specificando i tempi di preparazione di ciascun piatto e, per concludere, la bevanda perfetta da abbinare. E per chi muove i primi passi tra i fornelli, c’è un glossario che spiega i tecnicismi e gli attrezzi del settore. Una guida ai piaceri del palato adatta al grande pubblico, da tenere sempre a portata di mano, ricca di spunti e facile da usare, con ricette da scegliere a seconda delle occasioni e del tempo a disposizione.

Massimo Rovagnati riassume così il suo lavoro: “Ritengo che la nostra cucina sia tra le più ricche e gustose al mondo. Ho deciso di intraprendere questo lavoro perché è uno stimolo continuo alla curiosità, alla ricerca e alla sperimentazione. È bello poter riuscire a trasmettere attraverso un piatto quel senso di piacere immediato e appagante che si sente come quando si guarda un bel quadro. Mi porta a vivere la professione come una continua ricerca di alchimie e sapori, di nuove forme e chiavi di lettura, di nuovi accostamenti. Questo è ciò che penso di questa gratificante professione e spero di riuscire a trasmettere queste stupende e stimolanti emozioni anche attraverso le pagine di questo libro”.
Massimo Rovagnati inizia la sua carriera di chef nell’84 alla scuola alberghiera di Clusone. Prima di approdare al Gruppo Ethos ha lavorato per nove anni allo Sporting club di Monza e ha collaborato con il Banketing Studio di Monza, grazie al quale è stato a contatto con i cuochi dei locali più rinomati di Milano. Da otto anni è Chef Executive per il Gruppo Ethos e porta avanti un progetto sperimentale sulle innovative tecniche di cucina sottovuoto. Ha collaborato con rubriche gastronomiche per mensili ed emittenti radiofoniche come Lifegate, ha partecipato alla presentazione del libro di Martino Ragusa Il manifesto della cucina nazionale italiana, che comprende una ricetta ideata dallo staff del Gruppo Ethos, e ad un cooking show insieme alla squadra nazionale di rugby della Nuova Zelanda, gli All Blacks.

Massimo Rovagnati - Gruppo Ethos
Tempo e Gusto
100 ricette firmate e cronometrate da Massimo Rovagnati
De Agostini
Pagg.: 192
Prezzo: € 10
In libreria a fine novembre 2010
Gruppo Ethos
Il Gruppo Ethos (www.gruppoethos.it) vanta un’esperienza ventennale nel settore della ristorazione e conta oggi quattro ristoranti di successo: Grani&Braci a Milano (www.graniebraci.it) Sanmauro a Casatenovo, Lecco (www.sanmauroweb.it), Acqua e Farina ad Agrate Brianza, Milano (www.acquaefarina.net) e Risoamaro a Mariano Comense, Como (www.risomaro.it). Attenzione alla qualità, disponibilità verso il cliente, versatilità dell’offerta, etica e passione sono i tratti distintivi di tutti i locali del Gruppo. Grani & Braci è il nuovo ristorante, steak house e pizzeria nato dalla partnership tra Gruppo Ethos e Gruppo CIR Food (www.cir-food.it).

Per ulteriori informazioni:
Ufficio stampa Grani&Braci (Gruppo Ethos)
www.graniebraci.it
02 87384640
patrizia.fabretti@bluwom-milano.com

Ufficio stampa De Agostini
Paola Claudia Scioli
0321 424799 – cell. 335 5725029
paola.scioli@deagostini.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *