CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 11 luglio 2019

Quercetti: il Giappone conquistato dai giocattoli Made in Italy

QUERCETTI: IN GIAPPONE SIGIOCA CON I CHIODINI MADE IN ITALY

 

La fabbrica di giocattoli torinese esce indenne dall'annus horribilis del mercato del giocattolo, grazie a una strategia commerciale che guardaall'estero e vede in Giappone e Cina i mercati con maggiore crescita

 

 

La Quercetti esce indenne dall'annus horribilis del giocattolo mantenendo stabile il suo fatturato, segnato da un leggero incremento (+2%). Il 2018 è stato un anno estremamente negativo a livello globale per il mercato del giocattolo. Gli strascichi del fallimento del colosso statunitense Toys R Us sono proseguiti per tutto l'anno, raggiungendo Europa e Australia, con picchi negativi del -7% in UK. Anche la performance italiana è negativa: il fatturato del mercato nostrano chiude con un andamento del -1% rispetto al 2017. Nonostante i primi mesi dell'anno avessero registrato una crescita, l'ultimo trimestre, che rappresenta il 54% del fatturato annuale, ha dato una frenata con un andamento del -4%.

 

In un contesto globale negativo, la fabbrica dei chiodini, è riuscita a tener testa alla crisi del mercato interno, grazie alla collaborazione come fornitore di un importante gruppo bancario, che ha permesso una chiusura in attivo. 

 

Ma la vera differenza l'ha fatta il mercato asiatico, in particolare il Giappone. L'azienda ha scelto di puntare su un mercato particolarmente attento alla qualità, affidandosi al principale distributore nazionale: Bornelund, la Toys Company Giapponese che può contare su oltre 100 negozi monomarca e 15 play center in tutto il territorio nazionale.  Bornelund ha inventato una nuova idea di punto vendita, che ha rivoluzionato l'architettura del classico negozio di giocattoli, trasformandolo in un immenso parco divertimenti. Solo 200mq su 500 sono destinati alla vendita. Lo spazio restante è dedicato al gioco. L'idea di sostituire gli scaffali con delle aree gioco ha permesso al gruppo giapponese di superare senza contraccolpi l'imperante concorrenza dell'online. Il contatto fisico col prodotto è risultato essere più attrattivo anche della rapidità dell'acquisto online. Il risultato di questa collaborazione ha incrementato il fatturato dell'azienda torinese sul territorio nipponico del 65%. Le previsioni sono egualmente di crescita per l'anno in corso, grazie anche alla realizzazione di 3 nuove referenze dedicate esclusivamente al mercato locale. Chiodini, Georello, Tecno, Shape Sorter, il gioco educativo e di manipolazione che differenzia Quercetti dagli altri player del settore, lo rende particolarmente attraente in un mercato che più di ogni altra cosa, è attento alla qualità e al valore educativo del prodotto.

 

Restando in Asia, anche il mercato cinese ha visto un incremento importante. +60% dovuto soprattutto a una maggiore attenzione al commercio online. Attenzione che diventa centrale per Quercetti nel 2019 anche per il mercato interno ed europeo. L'azienda si è affidata infatti a un team di professionisti che guiderà il suo riposizionamento online.

 

 

 

 

 

L'estero resta comunque centrale per un'azienda presente in 50 paesi in tutto il mondo. Lo dimostra la recente annessione di Quercetti alla rete d'imprese EBT. L'Exclusive Brands Torino è promossa dall'Unione Industriale di Torino per lo sviluppo e la promozione sui mercati esteri di una selezione di brands e di prodotti d'eccellenza del territorio. Vi aderiscono un gruppo d'imprese di alto profilo operanti in diversi settori - dalla gioielleria, al settore alimentare, vitivinicolo e della distilleria, alla moda ed al design, al tessile, all'editoria, fino alle essenze e profumi - che condividono una clientela selezionata ed una forte vocazione internazionale e si distinguono per la creatività, l'innovazione, la ricerca e la qualità dei loro prodotti, che rientrano nell'alto di gamma.  A partire dal 2019 anche Quercetti farà parte del gruppo EBT.

 


Quercetti & C. S.p.A. Fabbrica Giocattoli Educativi
Corso Vigevano, 25 - 10152 Torino






--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *