CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 20 febbraio 2014

Telefono Azzurro: In "Marcia" sul WEB per dire stop al bullismo.



Roma, 20 febbraio 2014 - Telefono Azzurro “marcerà sul web” insieme alle altre organizzazioni internazionali di settore, ai ragazzi, ai genitori e agli insegnanti, per chiedere a Bruxelles l’istituzione di una  Giornata europea contro il bullismo e il cyberbullismo.   
Oltre 7 cittadini europei su 10 ritengono infatti che i rispettivi governi non stiano facendo abbastanza per affrontare la tematica del bullismo nelle scuole, e sono ancora di più quelli convinti che quasi nessuna azione sia stata pianificata per affrontare il cyberbullismo.  A rilevarlo, l’estratto di una ricerca – i cui dati completi verranno diffusi a marzo - condotta da Beatbullying, una tra le maggiori Ong contro il bullismo presente in Europa, sostenuta da Telefono Azzurro. 

Con il progetto  #DeleteCyberbullying ci si propone di lanciare la più grande campagna mai realizzata in Europa contro questo fenomeno di violenza che, ogni anno, investe direttamente nell’Unione oltre 25 milioni di ragazzi in età scolastica. 
L’evento culminerà il prossimo 11 giugno in una grande “Marcia” digitale: milioni di avatar creati da ragazzi, genitori, insegnanti e grandi personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport, marceranno uniti su tutti i siti e i social network per sottoporre una petizione online alla Commissione Europea per chiedere: una normativa più severa per tutelare il diritto di tutti i  bambini e i ragazzi a vivere una  vita senza paura del bullismo o del cyber-bullismo; lo stanziamento di fondi specifici (77 milioni di euro) per servizi di prevenzione e protezione da questo fenomeno e l’istituzione di una “Giornata Europea contro il Bullismo”.

Telefono Azzurro supporta attivamente questa campagna, alla quale ci si può iscrivere già da ora all’indirizzo http://bigmarch.beatbullying.org/. La maggiore associazione nazionale a tutela di bambini ed adolescenti è infatti in prima linea nelle azioni di sensibilizzazione, prevenzione ed aiuto concreto nei loro confronti, in particolare contro la violenza degli atti di bullismo nella vita quotidiana, sia nel mondo reale sia sul web.

“La rete per i ragazzi, e non solo, è un moltiplicatore di possibilità – sostiene Ernesto Caffo, presidente di Telefono Azzurro – e come tale può amplificare anche gli effetti di alcune distorsioni sociali. Spetta agli adulti, tutti, la responsabilità di valutare quanto accade e sollecitare le istituzioni preposte ad affrontare la questione per contrastare tali fenomeni negativi, senza spegnere l’entusiasmo dei ragazzi per le concrete possibilità che le attuali tecnologie offrono alle nuove generazioni”.

Telefono Azzurro è attivo con una linea diretta, il 114, per l’emergenza infanzia; con un numero dedicato all’ascolto delle problematiche connesse al mondo dei bambini e degli adolescenti (19696); con un numero  riservato esclusivamente ai bambini scomparsi (116000);   e con una chat attiva tutti i giorni - dalle 16 alle 20 - sul sito www.azzurro.it





Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *