CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 27 marzo 2012

"EMERGENCY a BUDONI" - II Edizione

"EMERGENCY a BUDONI" - II Edizione



Anche quest'anno Budoni proporrà 3 giornate insieme a Emergency per parlare di Pace, Solidarietà, rispetto dei Diritti Umani
Dopo il grande successo dell’edizione passata, dove furono raccolti circa 18.000 euro a favore di Emergency, il Gruppo Emergency di Budoni, in collaborazione con il Gruppo Emergency Sassari, con il patrocinio del Comune di Budoni e con la partecipazione di tutti i volontari Emergency sardi, ripropone 3 giornate di Pace, Solidarietà e rispetto dei Diritti Umani insieme all'associazione Emergency ONLUS ONG.

Da Venerdì 30 Marzo a Domenica 1 Aprile 2012 nel piccolo centro gallurese saranno previste cene solidali, spettacoli teatrali, concerti musicali, incontri nelle scuole, convegni medici, per far conoscere l'associazione italiana fondata da Gino Strada e Teresa Sarti e coinvolgere i sostenitori nella raccolta fondi a favore delle attività medico-chirurgiche che Emergency porta avanti dal 1994 in 16 paesi.

Questo il programma degli incontri aperti al pubblico:

- Venerdì 30 Marzo
alle ore 10.00, presso le Scuole Elementare e Alberghiera di Budoni
Incontro con gli studenti, a cura dei volontari dei Gruppi Scuola Emergency della Sardegna
Ingresso gratuito.

- Sabato 31 Marzo :
alle ore 10.00, presso il Teatro Andrea Parodi di Budoni
"StupidoRisiko - Una geografia di guerra" spettacolo teatrale di Patrizia Pasqui con Mario Spallino.
alle ore 20.00 presso l’Hotel Janna e Sole (Agrustos)
Cena di raccolta fondi con menù tipico di cucina sarda.
A seguire intrattenimento musicale con la partecipazione di Piero Marras, Cordas et Cannas, Maria Giovanna Cherchi, il fisarmonicisa Manca, DJ Floreale.
Quota di partecipazione 15 € a persona.

- Domenica 1 Aprile
alle ore 10.00, presso il Teatro Andrea Parodi di Budoni
"EMERGENCY in ITALIA e nel MONDO" incontro con i medici e i volontari di Emergency
con:
- Andrea Bellardinelli (coordinatore del Programma Italia di Emergency),
- Abdul Fatah (coordinatore poliambulatorio di Emergency a Palermo),
- Alessandra Napoleone (cardioanestesista presso il centro di cardiochirurgia di Emergency in Sudan),
- Giusi Canestrelli (cardioanestesista al centro di cardiochirurgia in Sudan e anestesista al centro chirurgico di Kabul in Afghanistan).
Ingresso gratuito.

Durante tutti gli incontri sarà presente uno stand informativo e di raccolta fondi di Emergency.
Le offerte raccolte saranno interamente devolute al Centro pediatrico di Bangui nella Repubblica Centrafricana, il progetto “ La SARDEGNA per BANGUI” adottato dal 2010 da tutti i gruppi Emergency della Sardegna.

Per ulteriori informazioni:
- email:
silvestrina.miscera@tiscali.it (Gruppo EMR Budoni)
emergencysassari@yahoo.it (Gruppo EMR Sassari)
- cellulare:
Graziella 339 4361071
Maria 392 9214171
Antonella 339 3865484
- web:
www.emergency.it

EMERGENCY è un'associazione umanitaria fondata a Milano nel 1994 per portare aiuto alle vittime civili delle guerre e della povertà.

Dal 1994 a oggi, Emergency è intervenuta in 16 paesi, costruendo ospedali, centri chirurgici, centri di riabilitazione, centri pediatrici, posti di primo soccorso, centri sanitari, un centro di maternità e un centro cardiochirurgico. Su sollecitazione delle autorità locali e di altre organizzazioni, Emergency ha anche contribuito alla ristrutturazione e all'equipaggiamento di strutture sanitarie già esistenti.
Dal 1994 i team di Emergency hanno portato aiuto a 4.668.900 persone (dati al 31 dicembre 2011).

Proprio perché conosce gli effetti della guerra, sin dalla sua costituzione Emergency è impegnata nella promozione di valori di pace.
Nel 1994 Emergency ha intrapreso la campagna che ha portato l'Italia a mettere al bando le mine antiuomo. Nel 2001, poco prima dell'inizio della guerra all'Afghanistan, ha chiesto ai cittadini di esprimere il proprio ripudio della guerra con uno "straccio di pace".
Nel settembre 2002 ha lanciato la campagna "Fuori l'Italia dalla guerra" perché l'Italia non partecipasse alla guerra contro l'Iraq.

Con la campagna "Fermiamo la guerra, firmiamo la pace", Emergency ha promosso una raccolta di firme per la legge di iniziativa popolare "Norme per l'attuazione del principio del ripudio della guerra sancito dall'articolo 11 della Costituzione e dallo statuto dell'Onu", depositata alla Camera dei deputati nel giugno 2003.
Nel 2008, insieme ad alcuni paesi africani, Emergency ha elaborato il Manifesto per una medicina basata sui diritti umani per rivendicare una sanità basata sull'equità, sulla qualità e sulla responsabilità sociale.
Nel settembre 2010 ha elaborato il documento "Il mondo che vogliamo", per condividere le idee e i valori che ispirano il suo lavoro.
Emergency è stata giuridicamente riconosciuta Onlus nel 1998 e Ong nel 1999.

Per sostenere gli obiettivi di Emergency su una più ampia scala internazionale, nel 2005 negli Stati Uniti si sono creati alcuni gruppi di volontari che nel 2008 si sono costituiti in associazione riconosciuta (visita Emergency Usa); nel 2007 si è costituita Emergency UK (visita Emergency UK). Tra la fine del 2010 e i primi mesi del 2011 sono nate Emergency Japan e Emergency Svizzera.

Dal 2006 Emergency è riconosciuta come Ong partner delle Nazioni Unite - Dipartimento della Pubblica Informazione.


www.emergency.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *