CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 13 marzo 2012

Corsi. Coordinatore Pedagogico Aut.Reg.Lazio


Al via a Roma il corso di formazione per diventare Coordinatore Pedagogico.

La scuola di formazione Logos PAF propone il PRIMO CORSO DI SPECIALIZZAZIONE autorizzato dalla Regione Lazio. Il corso è di III livello e quindi per accedervi è necessario essere in possesso di una Laurea in ambito psico-pedagogico.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a tutti coloro che abbiano motivazione, passione e interesse specifico per il settore dell'età evolutiva, motivate ad investire energie nello sviluppo di una professionalità adeguata alle attuali richieste del settore. Il conseguimento di un percorso di studi universitari attinente il settore psico-pedagogico e un'adeguata esperienza nel settore dell'infanzia rappresentano dei pre-requisiti base necessari alla formazione di una figura di coordinamento.

CONTENUTI

La metodologia utilizzata tiene conto della motivazione dei corsisti e prevede il coinvolgimento attivo al processo didattico che comprende:
§ lezioni in aula
§ seminari tematici
§ laboratori pratici
§ stages in strutture educative
§ tecniche di animazione

Verrà illustrata la figura del coordinatore pedagogico, il suo ruolo, le sue caratteristiche e competenze professionali necessarie e di estrema importanza ai fini di un buon coordinamento di una struttura per l'infanzia.

FINALITA'

La formazione è finalizzata alla preparazione di figure professionali aggiornate e abilitate a gestire strutture educative e ricreative dedicate all'infanzia: ludoteche, asili nido e scuole dell'infanzia.
La figura professionale in uscita dal percorso formativo avrà aggiunto alle conoscenze specifiche ottenute durante il percorso formativo, una competenza adeguata alla gestione e organizzazione di tutto ciò che concerne l'attività di una asilo nido o di una scuola dell'infanzia, soprattutto grazie alla componente pratica e specialistica della proposta formativa.
La figura professionale in uscita avrà la capacità di sfruttare in modo ottimale le risorse proprie e dello staff educativo con cui collabora, sarà dotata della capacità di utilizzare in modo duttile, creativo e originale strumenti e mezzi per l'elaborazione della proposta educativa e per la risoluzione di eventuali problemi. La capacità di individuare e trasformare in modo costruttivo le dinamiche di gruppo consentirà di gestire adeguatamente conflitti e le situazioni di disagio.

Il profilo professionale in uscita è quello di una persona dotata di preparazione teorica adeguata, esperienza nel lavoro con i bambini e capacità in grado di consentirle di sperimentarsi nel lavoro di equipe mediante il raggiungimento di un equilibrio tra autorevolezza, capacità di sintonizzarsi e di empatizzare con lo stato emotivo dell'altro (bambino, genitore, educatore) capaci di valorizzare le proprie e le altrui risorse attraverso un percorso di crescita comune.
Il profilo in oggetto sarà in grado di assumersi la responsabilità di un buon funzionamento di un nido o di una scuola dell'infanzia, della qualità delle prestazioni educative offerte ai bambini, della formazione del personale, della valorizzazione dei rapporti con le famiglie, della predisposizione di ambienti adeguati .

La figura in oggetto è in grado di :
- svolgere attività legate alla progettazione e gestione di ambienti ludici ed educativi,
- pianificare le risorse necessarie per il buon funzionamento di una struttura per l'infanzia,
- collaborare con lo staff educativo per l'elaborazione e realizzazione della programmazione annuale, mensile e settimanale nel rispetto delle Indicazioni Nazionali per i Piani Personalizzati, delle Attività Educative nelle Scuole dell'Infanzia,
- avere competenze specifiche relative all'organizzazione degli spazi e all'arredamento,
- organizzazione pratica del lavoro dello staff educativo: orari, ferie, permessi,
- promuovere momenti di confronto tra i componenti dello staff educativo e tra equipe e genitori,
- pianificare gli inserimenti con i componenti dello staff educativo,
- gestire, in accordo con l'amministratore e lo staff educativo, l'acquisto di materiale per le attività educative,
- promuovere l'aggiornamento professionale e la formazione permanente del personale.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Compimento del 18° anno di età
Conseguimento della Laurea in psicologia, pedagogia, scienze dell'educazione, scienze della formazione primaria o lauree attinenti. Un'adeguata esperienza nel settore dell'infanzia rappresenta un pre-requisito base necessario alla formazione di una figura di coordinamento.

NUMERO DI CORSISTI AMMESSI

15 persone

DURATA DEL CORSO E ORARI DELLE LEZIONI

Le lezioni in aula sono distribuite nell'arco di 2 mesi per una durata di 130 ore. Il loro svolgimento è per 4 ore al giorno dal LUNEDI' al VENERDI'.
Al termine delle lezioni in aula, deve essere frequentato lo Stage Aziendale della durata di 170 ORE presso strutture per l'infanzia del gruppo Gioca&Crea.


*Autorizzato dalla REGIONE LAZIO e Comunità Europea determinazione N.D3070 del 21/09/2007
 
 
 
Per informazioni: tel 06.86.21.07.71 (sede Roma Nord) - 06.96.04.56.73 (sede Roma Sud) email: segreteria@logospaf.it.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *