CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 23 luglio 2020

Renergetica: deliberata emissione di un mini bond sino a 12 milioni di Euro per il consolidamento dei mercati di riferimento e il finanziamento di una pipeline di 1,2 GWp in Italia, USA, Cile e Colombia

Renergetica: deliberata emissione di un mini bond sino a 12 milioni di Euro per il consolidamento dei mercati di riferimento e il finanziamento di una pipeline di 1,2 GWp in Italia, USA, Cile e Colombia

IR TOP CONSULTING ADVISOR FINANZIARIO DELL'OPERAZIONE

Genova, 23 luglio 2020

Il Consiglio di Amministrazione di Renergetica S.p.A. ("Renergetica", o la "Società"), società operante nello sviluppo di progetti a fonti rinnovabili sul mercato internazionale, comunica di aver deliberato in data odierna l'emissione di un prestito obbligazionario, ai sensi dell'art. 2410 del codice civile, (il "Bond") del valore complessivo sino a Euro 12 milioni, volto al finanziamento della pipeline in corso di sviluppo sui mercati di riferimento (Italia, USA, Cile e Colombia) per un totale di circa 1,2 GWp, e all'implementazione del business su nuovi mercati europei.

Il Bond sarà sottoscritto entro la prima decade del mese di agosto 2020 da primari investitori professionali ai sensi del regolamento intermediari adottato dalla Consob con delibera n. 20307 del 15 febbraio 2018, come successivamente modificato ed integrato, per una tranche "senior" del valore di 8 milioni di Euro e, per una tranche subordinata e postergata nel rimborso rispetto alla tranche "senior" (rimborso che avverrà in unica soluzione alla scadenza del prestito) di 4 milioni di Euro, dal socio di controllo della Società, Exacto S.p.A., in sostituzione del finanziamento soci attualmente in essere.

In considerazione della qualità di socio rilevante di Renergetica da parte di Exacto S.p.A., la stipula del sopracitato Bond - che costituisce operazione con parti correlate ai sensi dell'art. 2391-bis c.c., nonché del Regolamento Consob in materia di parti correlate approvato con delibera n. 17221 del 12 marzo 2010 e s.m.i. – è stata valutata ed approvata dal Consiglio di Amministrazione in data odierna, previo parere favorevole del Comitato Parti Correlate, in conformità con le disposizioni della Procedura per le Operazioni con Parti Correlate approvata dal Consiglio di Amministrazione di Renergetica S.p.A. in data 20 Luglio 2018. L'emissione del Bond – di durata quinquennale, tasso fisso 5,70%, cedola semestrale - ha l'obiettivo di aumentare la disponibilità finanziaria di Renergetica per lo sviluppo e l'implementazione del business, e conferma al contempo la fiducia e il commitment del socio di controllo Exacto S.p.A. nei confronti della Società.

L'operazione si configura come significativa ai sensi dell'Art. 12 del Regolamento Emittenti AIM Italia. Hanno preso parte all'arrangement dell'operazione IR TOP Consulting S.p.A. nel ruolo di advisor finanziario e Grimaldi Studio Legale quale legal advisor.

Davide Sommariva, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Renergetica, ha così commentato: "L'emissione del Bond costituisce un altro importante passo nel percorso di crescita di Renergetica, e conferma – da un lato – il forte committment del socio di controllo e di tutto il management e – dall'altro – la continua e crescente attenzione del mondo finanziario verso il settore dell'energia rinnovabile. Grazie al nuovo finanziamento, forti di una visibilità pluriennale sui ricavi, avremo l'opportunità di avviare un importante step up, che ci consente di aumentare in modo considerevole la nostra capacità di avviare nuovi progetti e soddisfare un mercato che sta attraversando una fase di forte crescita a livello internazionale."

RENERGETICA, costituita a Genova nel 2008, PMI Innovativa da ottobre 2016 e quotata da agosto 2018 sul mercato AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana, opera nel settore delle energie rinnovabili in qualità di Developer e IPP coprendo tutte le attività della value chain a esclusione dell'EPC. Ha sviluppato un importante track-record di sviluppo e competenze in tutti i segmenti delle energie rinnovabili (in particolare fotovoltaico, eolico, mini-idro). È attiva in Italia, Cile, Stati Uniti e Colombia. Nel 2019 ha realizzato ricavi a livello consolidato pari a 9,4 Eu mln con EBITDA margin pari al 44%. Ha sviluppato internamente Hybrid Grid Smart Controller (HGSC), innovativo software di controllo per l'ottimizzazione delle reti ibride, caratterizzato da elevate prestazioni e affidabilità.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *