CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 1 aprile 2020

Coronavirus. Insieme contro il nemico invisibile.


Emergenza Sanitaria Covid-19.

Riflessioni per una campagna di comunicazione, informazione, educazione.

Per risollevarci dall'emergenza sanitaria causata dalla pandemia che causa la SARS-Cov2 bisogna cominciare ad educare più che reprimere col pugno di ferro.
Inutili e controproducenti decreti ministeriali e regionali emanati a giorni alterni e auto certificazioni cambiate di continuo.
Non basta la normativa. Non vanno neppure bene le attuali deroghe per i micro spostamenti individuali elargite come fossero concessioni di un’ora di aria a detenuti in carcere.
Il Governo dovrebbe lanciare una grande CAMPAGNA di COMUNICAZIONE INTEGRATA e PERMANENTE su mass media e web per far capire come dovremo vivere finché non ci sarà un vaccino o sicure terapie salva-vita.
Bisogna far capire i pericoli.
Bisogna RESPONSABILIZZARE le persone.
Non trattarle come incapaci di intendere e volere o pronte ad infrangere le regole alla prima occasione furtiva.
Viviamo il peggiore degli incubi.
Il nemico è invisibile e il nemico che contagia e uccide gli altri, magari i nostri cari, possiamo essere noi stessi. Nessuno lo sa, se non quando è troppo tardi.
Certo, la campagna di comunicazione dovrà essere lunga, adeguare i toni, declinare i messaggi per ogni cluster di popolazione.
Non basterà far leva solo sulla paura del virus.
Bisogna coltivare e far crescere una coscienza collettiva, un senso di appartenenza ad un’unica comunità umana che lotta per vivere e lavorare, nonostante tutte le dure avversità.
Bisogna alfabetizzare la popolazione a nuove regole di convivenza sociale.
Bisogna trasmettere messaggi propositivi per instillare fiducia speranza.
Bisogna coltivare i comportamenti virtuosi che ci potranno traghettare verso un futuro senza questa tragedia annichilente.
Bisogna tornare a credere in noi stessi, dunque negli altri, per impegnarci INSIEME duramente verso il comune obiettivo di salvezza.
“Nessuno si salva da solo”.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *