CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 22 marzo 2018

I big dello sci azzurro testano le novità tech delle imprese in Val Senales

Il lancio a Bolzano nella Fiera della Protezione Civile in programma dal 23 al 25 marzo

 

ARRIVA INNOVATION DAY ON SNOW

STARTUP E AZIENDE SALGONO A 3.000 METRI

CON I CAMPIONI DELLA NAZIONALE DI SCI

PER TESTARE I PRODOTTI ALPINI DEL FUTURO

Aperte le iscrizioni sulla nuova piattaforma web alpine.expert

Appuntamento il 13 aprile in Val Senales. L'ideatore Mayrgündter: «Un'importante 

giornata di networking»E a Civil Protect verrà presentato
il report altoatesino sull'utilizzo dei droni

 

 

(Bolzano 22/03/2018)  Un evento a tremila metri di altezza riservato a startup, aziende ed esperti per testare nuovi prodotti e migliorare le proprie performance. È Innovation Day on Snowsi terrà il prossimo 13 aprile in Val Senales e per i protagonisti della protezione civile e degli sport di montagna rappresenteràun'importante occasione di networking. L'iniziativa parte dall'Ecosystem «Sport & Alpine Safety» di IDM Alto Adigel'azienda che funge da facilitatore dello sviluppo economico in Alto Adige.

 

L'evento

Innovation Day on Snow si terrà sulla cima della Croda delle Cornacchie in Val Senales. Qui verranno testati, assieme ai campioni della Nazionale di sci, 10 prodotti innovativi per gli sport di montagna, della protezione civile e del turismo alpino. «Sarà una giornata di networking tra le più belle vette altoatesine – spiega il responsabile dell'evento e coordinatore dell'Ecosystem Sport & Alpine Safety di IDM Sebastian Mayrgündter - che avrà come scopo quello di dare un impulso all'intero ecosistema che coinvolge aziende, istituzioni di ricerca e volontari attivi nel settore protezione civile e sport invernali; dal confronto su sfide e nuove proposte sarà così possibile accelerare il successo di mercato di prodotti e servizi innovativi». Due le scadenze per candidarsi a partecipare all'evento: il 30 marzo è la data ultima per la sezione Talenti mentre Aziende ed Esperti avranno tempo fino al giorno prima della manifestazione, giovedì 12 aprile.

 

La piattaforma

Un'altra opportunità di confronto e crescita per startup e aziendegià affermate del settore è rappresentata da alpine.expert, unapiattaforma web che raccoglie per la prima volta le migliori realtàdell'intero ecosistema. «In contemporanea con "Civil Protect"previsto in Fiera Bolzano dal 23 al 25 marzo – prosegueMayrgündter - abbiamo deciso di lanciare questo nuovostrumento digitale sviluppato per creare una vera e propria community composta da esperti, startup e imprese intorno al tema della protezione civile alpina e gli sport di montagna. Gli esperti possono registrarsi sul sito e poi testare i prodotti innovativi direttamente in montagna ancora prima che escano sul mercato. E, da parte loro, le startup ricevono quindi un feedback approfondito per poter migliorare la propria innovazione». Civil Protect verrà presentato anche avalanchetrail.bz.itprogetto del Servizio provinciale prevenzione valanghe con la partnership di IDM, un tool di training in realtà virtuale, sviluppato dall'altoatesinRealer per la prevenzione dei rischi causati da valanghe, pensato soprattutto per freeriders e scialpinisti.

 

 

Il futuro

Se Alpine.Expert e l'Innovation Day on Snow rappresentano un ponte tra presente e futuro, decisamente orientato al domani è lo studio sui droni fatto dal gruppo di lavoro coordinato da IDM Alto Adige (anch'esso presente a Civil Protect con un  proprio stand); questo ha prodotto un corposo report intitolato «Trend Report - Tecnologie per la sicurezza dei droni negli impieghi civili»firmato dal professor Horst Schmidt-Bischoffshausen, membro del consiglio di amministrazione di Unmanned Vehicle Systems International che si occupa dell'armonizzazione delle norme di aviazione e dello sviluppo sul mercato europeo di velivoli senza pilota. Anche in questo caso, partendo dall'importante focus su una delle tecnologie del futuro nel campo della sicurezzal'Alto Adige si candida quale territorio ideale per sperimentare e innovare in quell'ambito sempre più centrale e delicato rappresentato dalla protezione civile alpina.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *