CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 31 luglio 2013

Mostra Folon: Eni al Ravello Festival

La qualità del metano diventa arte. Per celebrare  i dieci anni della manifestazione artistica, Eni ha inaugurato domenica 14 luglio la mostra Folon: i viaggi immaginari con Eni, la personale dedicata all’artista belga Jean-Michel Folon. Eni è main sponsor del Ravello Festival, dal 29 giugno al 7 settembre 2013.
Mostra Folon
La mostra, allestita nei locali della Torre Maggiore di Villa Rufolo, sarà aperta fino al 7 settembre.
Nell’ambito del Festival di Ravello Eni sostiene, inoltre,  due concerti (Raphael Gualazzi il 21 luglio e Francesco Cafiso il 24 agosto).
Viaggi immaginari
Nel corso degli anni ’90, Folon e Eni hanno collaborato intensamente per realizzare murales, film, iniziative culturali e artistiche, campagne pubblicitarie e eventi di comunicazione che hanno contribuito a decretare il successo del metano in Italia.
Qualità metano
A partire dal 1991 le opere di Folon hanno coniugato poesia e cultura, arte e progetto industriale, dando consistenza e colore all’impalpabile metano. Al punto che nell’immaginario collettivo la leggerezza del metano, le sue qualità ambientali e il lungo viaggio che compie per arrivare fino alle nostre case hanno il tratto colorato e sognatore, fantastico e semplice con cui Folon li ha rappresentati. La collaborazione ha anche prodotto oltre cinquanta opere originali, oggi patrimonio dell’azienda.
Questa mostra, che racconta i viaggi immaginari di Folon con Eni testimonia anche la sensibilità di Eni al tema del rapporto tra industria e cultura che, a partire dal dopoguerra e passando attraverso le memorabili campagne realizzate con Folon, trova anche oggi conferma nella comunicazione Eni affidata a nuovi talenti artistici emergenti.
Per l’edizione 2013 sono previsti 50 eventi differenti per stili e contenuti, articolati intorno al tema conduttore del "domani" inteso come "futuro", nelle sue varie declinazioni: artistiche, musicali, letterarie e sociali.
Il festival avrà momenti musicali come il tradizionale concerto wagneriano ed il suggestivo concerto all’alba, ma riserverà attenzione privilegiata alla dimensione formativa della proposta, mettendo a frutto diverse collaborazioni con istituzioni culturali, affiancando alla musica; mostre, incontri letterari e scientifici, eventi teatrali e di danza.
Il Festival di Ravello  è una manifestazione artistica di alto livello e di prestigio nato nel 1953. Dal 2003 si è costituito come fondazione e ha assunto una veste multidisciplinare.
FONTE: eni.com

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *