CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

domenica 15 aprile 2012

SOCIAL FOOTBALL NIGHT, presentazione giovedì 19/4

Giovedì 19 aprile, dalle 19.30, presentazione del libro:

"Social Football – Non è mai stato solo un gioco" di Lorenzo Zacchetti

presso Hall of Fame Pub-Bistrot di Piazza Piemonte 8, Milano

 

Parteciperanno:

Fabio Ravezzani - direttore news di TeleLombardia e Milanow

Simone Stenti - scrittore e giornalista (Juventus Channel, TeleNova)

Simone Bertelegni - scrittore e fondatore della Peña Leones Italianos

 

Dalle 20.45 visione di Sporting Lisbona-Athletic Bilbao, consumando un'ApeCena o una cena con piatti tipici baschi.

Solo per la cena basca (15 €), è necessaria la prenotazione: info@hofmilano.it o 0236705187.

 

SOCIAL FOOTBALL NIGHT è un evento organizzato per vivere il calcio secondo la prospettiva conviviale e culturale proposta dal libro, guardando la partita dopo aver discusso del legame tra le squadre ed il loro territorio, di Maradona e Berlusconi, di Pelè e Freud, di Cruyff e Stalin, del Celtic Glasgow e dell'Athletic Bilbao che resistono come simboli di una marcata identità nazionale indipendentista. E oltretutto vivono una stagione esaltante, proprio mentre la Lega Nord, che aveva tentato di utilizzare questi club a scopo propagandisco, si sfalda, dilaniata dalla cronaca.

 

IL LIBRO

"Social Football – Non è mai stato solo un gioco" di Lorenzo Zacchetti

è disponibile in formato cartaceo o e-book su www.affaritaliani.it

 

SINOSSI:

Tifosi, vi stanno imbrogliando. Vi raccontano che l'amore per la vostra squadra del cuore nasce da un colpo di fulmine e che poi resta esterno ed immutabile, a differenza delle sempre più caduche relazioni sentimentali tra esseri umani. A sostenere "il grande inganno" è in primo luogo un giornalismo sempre meno critico e sempre più asservito al marketing, dal quale l'autore si dissocia senza alcun tipo di corporativismo. Zacchetti mescola le carte in tavola sciorinando documenti storici, aneddoti e testimonianze che mettono in luce la complessità del rapporto esistente tra le squadre, il loro territorio di riferimento e gli infiniti intrecci politici, filosofici ed artistici che si intrecciano di continuo a margine del terreno di gioco.

Così Maradona diventa l'ideale discrimine tra l'Argentina dei militari e quella di Che Guevara, mentre l'eterna sfida tra Barcellona e Real Madrid viene riletta con una lente storica che riesamina l'era di Franco, ponendo il Generalissimo a confronto con altri due dittatori particolarmente attenti a sfruttare la popolarità del calcio, come Mussolini ed Hitler. Berlusconi viene spietatamente messo faccia a faccia con il concetto di "calcio socialista", così come Bossi e la Lega Nord vengono misurati a confronto con le spinte autonomiste incarnate dal Celtic Glasgow e dall'Athletic Bilbao. Un lungo viaggio nell'impareggiabile fascino del calcio inglese si accompagna ad un tourbillon di citazioni che vanno da Pasolini a Tolstoj, passando per Gorbaciov, Mandela, Brera e i Beatles.

Fino a scoprire, con amarezza, che l'Olanda di Cruyff e del calcio totale altro non è che il simbolo di una generazione che voleva cambiare il mondo e che invece è uscita dal campo sconfitta.

E che l'esistenzialismo ateo del Novecento non sarebbe stato lo stesso, senza il calcio.

 

L'AUTORE

Lorenzo Zacchetti, (Milano 1972), è un giornalista professionista con una particolare passione per lo sport. Ha diretto il mensile "Eurocalcio", per poi diventare publisher di "Hurrà Juventus", "Superbasket" e diversi altri periodici. Esperto di comunicazione, si occupa di formazione e counseling in ambito socio-pedagogico, aziendale e politico. E' coordinatore del Forum sullo sport del PD – Area metropolitana milanese ed ha sostenuto la candidatura di Giuliano Pisapia a Sindaco di Milano fin dalle primarie. Presidente della Commissione Sport di Zona 7, fa parte del Tavolo dello Sport istituito dall'assessore Bisconti.  


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *