CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 18 aprile 2012

ADT conquista Copenhagen

ADT CONQUISTA COPENAGHEN

Assegnata ad ADT Fire & Security Italia la realizzazione di due sistemi a supporto delle comunicazioni

di servizio e di emergenza per la nuova linea metropolitana della capitale danese

Assago, 18 aprile 2012 – Sarà ADT, leader internazionale nella fornitura di soluzioni di antincendio e sicurezza, ad occuparsi della gestione dei sistemi di comunicazione di Cityringen, la nuova linea metropolitana di Copenaghen. Il progetto della nuova metropolitana circolare, che comprende un percorso di diciassette stazioni che si estenderà per oltre 15 km di ferrovia sotterranea, è stato assegnato ad ADT per la realizzazione dei sistemi a supporto delle comunicazioni di servizio (Public Address) e di emergenza al pubblico ECP (Emergency Call Panel).

I lavori di costruzione della nuova Metro di Copenhagen prevedono la progettazione, la realizzazione e le attività di commissioning on site e start-up degli impianti all'interno di tutta la rete di stazioni, a bordo treno e nel deposito centrale, configurando la partecipazione di ADT come vero e proprio partner progettuale. In collaborazione con i governi municipali di Copenaghen e Frederiksberg, nel corso del 2011 il governo danese ha firmato diversi contratti finalizzati all'ampliamento della metropolitana esistente, per un importo complessivo di 21,3 miliardi di dollari: il nuovo apparato metropolitano sarà completato entro il 2018 e collegherà mediante un unico sistema di trasporto i diversi poli di Frederiksberg, Nørrebro, Copenaghen e Vesterbro.

Grazie al background e all'elevato profilo del portfolio di referenze in questo settore, il team italiano di ADT ha collaborato con società specializzate, come Ansaldo STS, che vantano una vasta esperienza nella costruzione di impianti metropolitani a gestione complessa da realizzare in contesti particolari o ad alto valore storico-culturale .

Il progetto ADT della linea metropolitana Cityringen prevede l'offerta di una soluzione dedicata per la realizzazione di due sistemi a supporto delle comunicazioni di servizio e di emergenza al pubblico: il sistema Public Address ed il sistema ECP (Emergency Call Panel). Per entrambi, ADT ha sviluppato una soluzione digitale proprietaria, nel pieno rispetto delle normative, in grado di funzionare a supporto di tutte le comunicazioni di servizio e di emergenza in maniera capillare.

Il sistema di Public Address, impiegato in questo contesto metropolitano, ha lo scopo di inviare messaggi audio di due tipi: di sicurezza, mediante la diffusione degli allarmi/annunci, e di informazione, tramite comunicazioni di servizio al pubblico e ai passeggeri, allo staff e agli addetti ai lavori. L'obiettivo è quello di garantire una distribuzione degli annunci e degli allarmi a tutte le zone pubbliche e allo staff, per assicurare la ricezione e la corretta interpretazione dei messaggi in qualsiasi punto d'interesse.

Il sistema ECP, invece, è realizzato tramite postazioni citofoniche di emergenza, di estetica accattivante, di realizzazione antivandalo e adatte per le situazioni ambientali richieste, opportunamente dislocate nelle stazioni, nelle gallerie ed a bordo treno, collegate e centralizzate con tecnologia Ethernet. Queste postazioni supportano il collegamento diretto, di emergenza o di servizio, dell'utente/operatore con il centro di gestione della metropolitana, allo scopo di supportare eventuali situazioni di emergenza o richieste di supporto provenienti dalla rete di trasporto. Anche il sistema ECP è basato su una soluzione appositamente sviluppata da ADT per applicazioni ferroviarie e metropolitane, nel rispetto delle severe omologazioni di prodotto e di sistema imposte.

La fornitura è completata dal sistema centralizzato di registrazione digitale dove confluiscono le comunicazioni dei due sottosistemi, con lo scopo di essere archiviate e successivamente recuperate in caso di necessità (incidente, investigazione, ecc.).

Grazie all'esperienza e alle competenze maturate nella realizzazione di progetti relativi a metropolitane e altri siti industriali, ADT è in grado di progettare impianti di Public Address capaci di assicurare un livello di intelligibilità del segnale adatto a tutte le caratteristiche ambientali delle aree che, come nel caso di questa linea metropolitana, tendono ad essere più soggette di altre a situazioni di rumore e di assembramenti di persone difficilmente prevedibili. In certe aree ad alta frequentazione come le stazioni, è ancora più importante garantire un'assoluta qualità in termini di intelligibilità del segnale audio, soprattutto in caso di possibili pericoli e situazioni di emergenza.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *