CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 5 aprile 2012

La "Filastrocca di quando buttavano a mare i tram" di Sergio Atzeni

La "Filastrocca di quando buttavano a mare i tram" di Sergio Atzeni

Il Circolo Culturale Enogastronomico "il Vecchio Mulino"

presenta:

La "Filastrocca di quando buttavano a mare i tram" di Sergio Atzeni

con :
Sergio Meloni (disinneddas), Amilga Quasino (vocabolizzi) e Salvatore Delogu (sonorizzazioni)

Giovedì 5 Aprile 2012 - ore 21.00

Il Vecchio Mulino - Via Frigaglia n. 5, Sassari

Per info e prenotazioni :
tel. 079 4920324 - cel. 339 3407008 email ilvecchiomulino.ss@gmail.com
(posti limitati)

Lo spettacolo è tratto dalla "Filastrocca di quando buttavano a mare i tram" di Sergio Atzeni, è stato progettato e realizzato dall’Ensemble Edizioni Pane Carasau e l'elaborazione dei testi è di Amilga Quasino.

Il soggetto tematico viene interpretato musicalmente e iconograficamente con l'impiego delle "disinneddas" di Sergio Meloni, inserite in un contesto strumentale costituito dal DZ-Player e dalla voce di Amilga Quasino, e accompagnato dalla chitarra acustica/ elettrica di Salvatore Delogu.

Sei sono i quadri che si dipanano sotto agli occhi degli auditori -tra i vicendevoli accordi dei musicanti- per raccontare la storia della rivolta del 5 maggio del 1906, quando la “Città di Cagliari” scese in piazza per protestare contro la miseria di migliaia di famiglie nei confronti di una società prepotente (cit. autore “…presieduta da “baroni, marchesi e ruffiani, dall'alto della città murata, agli ordini dei Savoia, dei padroni di città e di miniera, serviti da sardi pavidi e scrocconi”).

Il nucleo dell’ensemble è l’amalgama di:

- Sergio Meloni (disinneddas)
Poliedrico artista, disegnatore, incisore, calligrafo, ha inventato lo strumento biotecnologico sonoro e visuale “disinneddas” attraverso il quale produce il disegno (“su disinnu”) amplificando il suono dei suoi gesti tramite un processo di elaborazione (declinazione “eddas”) derivante dallo studio delle nuove tecnologie musicali. Studia, dal tempo infinito, musica contemporanea.

- Amilga Quasino (vocabolizzi)
Poesista, produce vocabolizzi e si adopera per ritrovare il significato nel suono della parola.

- Salvatore Delogu (sonorizzazioni)
Chitarra classica.

Riferimenti in rete:
- Evento facebook:
https://www.facebook.com/events/335077633216482/
- Sergio Meloni
http://www.facebook.com/profile.php?id=100000635563771&ref=ts
- Amilga Quasino
http://amilgaquasino.wordpress.com/
- Filastrocca di quando buttavàmo a mare i tram
http://www.myspace.com/poesisticaecosostenibile2

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *