CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 18 novembre 2010

300 contatti Facebook? Arriva l’“Unfriend Day”

Dilemmi dell’on line. Soprattutto se stiamo parlando di un concetto, quello dell’amicizia vera che, nei social network, diventa così esteso e labile da confonderne persino il suo significato più autentico. E allora: siete stanchi dell’ex con cui avete “interrotto” anni fa che da un lato vi “posta” le foto delle recentissime vacanze in compagnia della nuova fiamma e dall’altro non smette mai di far sapere la sua ad ogni aggiornamento della vostra pagina su Facebook? E quel caro amico con cui avete condiviso momenti unici e che poi nella vita reale vi ha voltato le spalle? E che dire della vostra attuale compagna che conserva tra la “friend list” i bei faccioni sorridenti delle fiamme avute in adolescenza? Se siete s tanchi di arrovellarvi le budella e litigare per questa o quella pseudo amicizia on line che vi guasta la giornata ieri, se non l’avete fatto avete perso una buona occasione per fare “pulizie”. Dagli Usa, la patria di Facebook, l’interessante “soluzione”: il “National UnFriend Day” (NUD), la giornata mondiale dedicata all’eliminazione da Facebook di tutti i finti amici che popolano il social network più diffuso nel web. A lanciare l’idea è stato il popolare conduttore americano Jimmy Kimmel durante il suo show in onda sulla Abc. Il concetto sui cui si poggia la singolare iniziativa è semplice: dei 200-300 contatti di “amicizia” che capeggiano sul vostro profilo Facebook, quanti sono effettivamente i veri amici, cioè quelli con cui, spento il pc, condividete qualcosa nella vita reale? 20-30? Allora chi sono e perché ”tenere in “vita” gli altri 270? Per chi non ne era a conoscenza e ha saltato l’appuntamento di ieri non c’è da preoccuparsi. Ce ne saranno altri di NUD e ognuno può crearsene uno tagliato a misura. E allora se è vero che l’amicizia è sacra, perché continuare ad accettare centinaia di amicizia fasulle oltre che virtuali nel vero senso della parola? Forse è meglio ridare senso al vero concetto del “sentirsi uniti”. O quantomeno dare più peso a quelle che sono le nostre vere relazioni interpersonali. Sopravvivere con meno amici su Facebook si può.
Daniele Memola

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *