CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 13 gennaio 2010

Layoutweb firma il nuovo portale Enìa

La multiutility sceglie la web agency di Parma per la creazione di un sito “più grande e più vicino” agli utenti. I punti chiave del progetto sono tre: navigabilità, facilità di consultazione e attenzione al territorio.

Enìa si è affidata a Layoutweb per realizzare il nuovo portale che è on line da pochi giorni. Per la multiutility, nata nel 2005 dalla fusione delle aziende municipalizzate di Reggio Emilia, Parma e Piacenza, la web agency di Parma ha progettato e sviluppato il nuovo portale istituzionale del Gruppo.

Oltre un milione di persone utilizzano i servizi di pubblica utilità erogati da Enìa che presentano un ventaglio estremamente variegato, dove ai tradizionali e più diffusi servizi, come il servizio idrico, quello dei rifiuti, il gas, l'energia elettrica e il teleriscaldamento si affiancano quelli più specifici, come la disinfestazione, i servizi cimiteriali o lo spazzamento neve.
Servizi differenti per target di clienti differenti, senza trascurare i navigatori maggiormente interessati alla presenza di Enìa sul listino di Piazza Affari.

Da questa complessità è nata l'esigenza per il Gruppo Enìa di migliorare il proprio spazio web, per costruire un canale di comunicazione più efficace e immediato con le diverse tipologie di utenti e sfruttare al meglio le potenzialità offerte dalla rete. Da qui, l'incontro con Layoutweb, che da quasi 15 anni si occupa della creazione di siti internet.

“Si è trattato di un incarico molto stimolante che abbiamo portato a termine in stretta collaborazione con la società – spiega Claudio Agazzi, managing director di Layoutweb – Navigabilità, facilità di consultazione e attenzione al territorio sono le linee guida che abbiamo seguito. Ci siamo impegnati al massimo per far sì che il portale rifletta i valori di Enìa e sia “più grande e più vicino” agli utenti”.

Ognuno degli oltre cento comuni del territorio servito da Enìa ha una pagina dedicata, dove gli utenti trovano informazioni e documentazioni utili per conoscere i servizi offerti e per svolgere le principali pratiche, come cambi di utenze, pagamento delle bollette. I singoli comuni dispongono di documenti, moduli, opuscoli informativi e tool specifici.

Grazie alle applicazioni studiate da Layoutweb gli utenti possono inviare le letture del contatore da casa, calcolare la tariffa dei rifiuti, consultare i dati sulla qualità dell'acqua del proprio rubinetto, conoscere le modalità della raccolta differenziata. A questo proposito, è stato messo a punto uno strumento, costruito su un complesso database, grazie al quale l'utente, digitando il proprio indirizzo, accede a una pagina personalizzata. In questo spazio vengono indicate modalità, giorni e orari di raccolta dei rifiuti domestici per la propria utenza e informazioni utili per chiarire i dubbi più comuni su come suddividere i rifiuti.
Inoltre, per essere sempre aggiornati sulle novità di Enìa, gli utenti hanno la possibilità di ricevere le ultime notizie direttamente sulla propria casella di posta grazie all'Alert System: basta iscriversi compilando il relativo form e specificando i servizi e i territori di interesse. Si tratta di una comunicazione capillare e soprattutto mirata alle esigenze degli utenti.
Tutte le novità si sono integrate con il portale clienti (Utynet), già attivo nel sito precedente e con il sito della società di vendita (www.eniaenergia.it).

Per gestire il portale, quasi interamente dinamico, lo staff ha concepito e sviluppato un pannello di controllo ad hoc (Control Management System) che consente agli amministratori di aggiornare e sviluppare in totale autonomia le singole sezioni del sito in modo semplice e veloce. Utilizzando questo CSM è possibile creare nuove pagine all'interno dell'albero di navigazione e inserire diversi contenuti, come testi, immagini, link.

“Il versante “amministratore” - conclude Agazzi – per noi è altrettanto importante del lato utente. Il nuovo portale di Enìa per lo staff della multiutility è uno strumento di lavoro pratico ed efficiente, che consente di avere massima flessibilità, autonomia e controllo dei dati”.

Con la collaborazione di Layoutweb, Enìa ridefinisce la propria immagine digitale e si prepara ad affrontare al meglio le sfide future.

Contatti:
Layoutweb, Layout Advertising Group
Public Relation Department
Simona Bonati
E-mail: bonati@layoutweb.it
www.layoutweb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *