CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 19 gennaio 2010

22 Gennaio: presentazione del MASTER in YACHT DESIGN all'Istituto Quasar di Roma_COMUNICATO STAMPA

COMUNICATO STAMPA

 

22 Gennaio: presentazione del MASTER in YACHT DESIGN all’Istituto Quasar di Roma

 

Per navigare in “buone acque” progettiamo lo scafo giusto, per un'energia alternativa!

 

Trasformare la crisi in una nuova opportunità professionale è possibile, ed è il punto di forza dell'Istituto Quasar da 23 anni. Il mondo della nautica da diporto ha subìto nel 2009 un colpo durissimo e ne hanno risentito produttori e progettisti con tutto l'indotto connesso. Ecco perché al Quasar si è voluto guardare al futuro della progettazione nautica per anticiparne le necessità, rivedendo completamente e radicalmente l'offerta formativa, concentrandosi sulle reali necessità del mercato per i prossimi 10 anni, ovvero non solo scafi e propulsione alternativa, ma anche contenuti e strumenti tecnologici realmente efficaci rispetto agli obiettivi industriali.

 

Pensare un’imbarcazione, progettarla e disegnarla non è un'attività ludica o fine a se stessa, ma deve essere coerente con le problematiche aziendali. Tra gli argomenti: l'uso efficace degli strumenti CAD (con Rhinoceros e Autocad); la scelta del metodo progettuale più indicato al fine di costruire delle superfici adatte al trasferimento CAM, per la fresatura dei pezzi; la definizione delle caratteristiche idrostatiche ed idrodinamiche passando ovviamente per il calcolo dell'assetto dell'imbarcazione, delle potenze applicabili e dello studio dell'armo più efficiente nel caso si tratti di un'imbarcazioni a vela; project management e riproducibilità industriale, tutela dell’idea progettuale e del patrimonio ambientale e dei mari.

 

Offerta formativa

Il corso è strutturato in due parti, in sequenza temporale, cui è possibile iscriversi separatamente. Il Modulo Informativo-Simulativo ed il Modulo Progettuale-Esecutivo.

La prima parte consta di 5 lezioni full immersion (1 mese) in cui verrà sviluppato l'intero processo produttivo di una imbarcazione, inclusa la presentazione finale del progetto. Lo scopo di questo modulo è quello di comprendere le problematiche e le esigenze della progettazione navale, gli strumenti, il metodo di lavoro e le difficoltà che deve affrontare il progettista per le barche del futuro prossimo.

Il secondo modulo, formativo-esecutivo, è formato da: 26 lezioni full immersion (11 mesi); 3 lectio magistralis specialistiche cui è possibile partecipare indipendentemente dal corso intero; 5 incontri tra briefing, presentazioni e conferenze stampa dedicate alla promozione dei progetti realizzati; 3 visite ai cantieri, anche queste ad accesso indipendente.

 

Coordinamento Didattico e Progettuale: lo staff tecnico dello studio Dynaship Yacht Design dell'Arch. Franco Gnessi e Roberto Ciavardini.

 

Software utilizzati: Autocad, Rhinoceros.

 

Info:

Luogo e durata: le lezioni teoriche si svolgeranno presso l'Istituto Quasar, Via Nizza 152, Roma – Tel. 06.855.70.78 - Il corso si svolgerà nell’arco di un anno, comprensivo di visite presso strutture operative nel settore e consulenze di tipo strutturale e legale.

 

Requisiti di accesso: Laureandi con esperienza o laureati in: architettura, disegno industriale ed ingegneria, e professionisti del settore con capacità progettuale e conoscenza almeno di AUTOCAD 2D.

 

Patrocinio

Il corso è patrocinato dell’As.Pro.Na.Di (Associazione Progettisti Nautica da Diporto). Tutti i frequentatori del corso saranno iscritti, a cura e spese dell'Istituto Quasar, all'As.Pro.Na.Di. I docenti coinvolti sono stati scelti con cura tra le fila dell’Associazione, garantendo anche, attraverso l’iscrizione all’associazione, un reale riconoscimento e rapporto con colleghi e produttori.

Il corso è anche patrocinato dall'Ordine degli Architetti di Roma e del Lazio.

 

Riviste di settore e visibilità

I progetti migliori e meritevoli verranno pubblicate sulle riviste di settore interessate, tra cui NAUTICA e NAUTECH.

 

Presentazione del corso ad accesso libero

22 gennaio 2010 – Ore 16.30 con drink

 

Prolusione e prima lezione introduttiva ad accesso libero

12 febbraio 2010

 

Inizio del Modulo Progettuale-Esecutivo

17 marzo 2010

 

I prezzi dettagliati e le modalità di pagamento saranno comunicati in occasione della presentazione.

Borse di studio per neolaureati.

Stage retribuito per 3 mesi ai 2 migliori diplomati alla fine del corso.

 

Ufficio Stampa WEB D-Mood

ufficiostampa@d-mood.com

stampa@istitutoquasar.com

 

Istituto Quasar

Via Nizza 152, 00198 – Roma

Tel. +39 06 8557078

www.istitutoquasar.com

 

 

cid:image001.jpg@01CA3619.52503170

 

Dr. Giorgia Trabona

Ufficio stampa

g.trabona@d-mood.com

cell. 338 4253503

cell. 3289675023

www.d-mood.com

 

 

ATTENZIONE: Le informazioni contenute nella presente comunicazione possono essere riservate e sono comunque destinate esclusivamente alle persone sopraindicate. Nel caso in cui il presente messaggio venga ricevuto da persona diversa dal destinatario, si avverte che ne sono proibite la diffusione, la distribuzione nonchè l'estrazione di copia. Qualora aveste ricevuto il presente messaggio per errore Vi preghiamo di informarci immediatamente e di eliminarlo dal Vostro computer. Grazie.

 

WARNING: This e-mail message contains confidential and/or legally privileged information intended solely for the person to whom it is addressed. If you are not the intended recipient, you are hereby notified that any disclosure, copying, distribution of the contents fo this e-mail is strictly prohibited. If you have received this communication in error, please inform us and delete it immediately. Thank you.

 

 

 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *