CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

domenica 10 febbraio 2019

La vera emergenza dell’Italia: un popolo senza figli è un popolo senza futuro

Da 10 anni a questa parte, ogni anno, nascono in Italia sempre meno bambini. Ne nascevano 576mila nel 2008. Ne sono nati 450mila nel 2018. Sono 126mila in meno. E' come se rispetto a 10 anni fa sparisse ogni anno una grande città. Ogni anno. Nel nulla.

Affinché una popolazione si mantenga in equilibrio è matematicamente necessario che ogni donna metta al mondo almeno 2 figli. Ne fai meno e vai verso una graduale estinzione. In Italia la media è di 1,32 figli per donna. Dieci anni fa era di 1,45. E come se non bastasse si riduce di anno in anno il numero di donne in grado mediamente di fare figli (cioè di età compresa fra i 15 e i 50 anni). 

Stiamo diminuendo e stiamo invecchiando: ci sono sempre più anziani e sempre meno giovani.

E sulle spalle di quei pochi giovani c'è il peso sempre più gravoso di milioni di nuovi anziani: il peso delle loro pensioni, del loro debito, della crescita del paese. 

E' una follia totale, destinata - perché è solo questione di tempo - a esplodere drammaticamente. 

Un popolo responsabile, che non sia completamente anestetizzato o impazzito, dovrebbe pretendere, pretendere che i propri politici mettano in cima a ogni agenda di governo l'inversione di questa rotta.

Dovrebbe pretendere dai propri politici più asili, più lavoro, più sostegno ai genitori che chiedono servizi per i propri bambini mentre loro sono in ufficio o in azienda o comunque sul posto di lavoro.

Basterebbe pochissimo. 
Con la metà di quello che abbiamo speso per far andare prima la gente in pensione potremmo trasformare l'Italia in un mezzo paradiso per le coppie che scelgono di fare figli: potremmo finanziare migliaia di nuovi asili, l'abbattimento delle rette, l'apertura degli istituti in estate, sgravi da migliaia di euro sulle babysitter.

Invece applaudiamo i politici che ci mandano in pensione prima, che accumulano altro deficit e altro debito, che danno soldi anche a chi potrebbe lavorare ma non lo fa.

E intanto a quei pochi nuovi nati, a quel poco di futuro che ci resta, diamo anche un'istruzione tra le peggiori d'Europa. E non di certo per colpa degli insegnanti. Dopo Spagna, Romania e Malta, l'Italia è il quarto paese con il maggior numero di ragazzi che lasciano prematuramente gli studi. 

Si dice che il politico pensa alle prossime elezioni, mentre lo statista alle prossime generazioni. Ma ci si dimentica sempre di aggiungere che la scelta tra i due sta al popolo. E per ora, di statisti in giro, proprio non ne vedo.

Emilio Mola


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *