CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 10 agosto 2018

L'UNHCR accoglie con favore la decisione della Thailandia di concedere la cittadinanza ai ragazzi e all'allenatore salvati nella grotta

L'UNHCR accoglie con favore la decisione della Thailandia di concedere la cittadinanza ai ragazzi e all'allenatore salvati nella grotta

 

L'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) accoglie con favore l'iniziativa del governo thailandese di concedere la cittadinanza a tre ragazzi e al loro allenatore, che sono stati recentemente tratti in salvo da una grotta a Chiang Rai grazie ad una straordinaria operazione condotta dalle autorità thailandesi.

 

"Concedendo la cittadinanza a questi ragazzi e al loro allenatore, la Thailandia ha dato loro la possibilità di sognare un futuro più luminoso e di sviluppare tutte le loro potenzialità", ha dichiarato Carol Batchelor, Consigliere speciale sull'apolidia dell'UNHCR. "Riconoscendo loro la cittadinanza, la Thailandia ha riconosciuto loro un'identità formale che aprirà loro la strada per realizzare le loro aspirazioni e partecipare come membri a pieno titolo della società. Ha dato loro la possibilità di appartenere ad uno Stato".

 

Le persone che non sono formalmente riconosciute come cittadini di uno Stato sono considerate "apolidi" e possono trovarsi senza accesso a diritti e servizi fondamentali. In alcuni casi non possono viaggiare, sposarsi, possedere proprietà, lavorare o contribuire effettivamente alle società in cui vivono. Il loro problema rimane spesso invisibile e inascoltato, lasciandoli emarginati e alienati dalla comunità nel suo complesso. In tutto il mondo ci sono diversi milioni di persone apolidi.

 

"Vivere come apolidi spesso significa affrontano una vita di incertezza", ha dichiarato Batchelor. "Questo è un esempio lampante di come un'azione positiva da parte di uno Stato può aiutare le persone e risolvere rapidamente la loro situazione di apolidi.

Accogliamo con favore questo sforzo della Thailandia e chiediamo a tutti gli Stati che ospitano popolazioni apolidi di contribuire a sradicare questa piaga dell'umanità che è del tutto evitabile."

 

Il Ministero dell'Interno thailandese ha pubblicato una guida su come determinare la cittadinanza degli apolidi, molti dei quali fanno parte di gruppi etnici che vivono in remote aree di confine, dove hanno un accesso limitato alle informazioni.

Nonostante queste difficoltà, la Thailandia si è qualificata come leader regionale nel prendere provvedimenti per porre fine all'apolidia. Circa 100mila persone hanno ottenuto la cittadinanza thailandese dal 2008 e il governo thailandese si è impegnato a trovare soluzioni rispetto alla cittadinanza di 480mila individui attualmente apolidi entro il 2024.

 

L'UNHCR e il suo partner, l'Agenzia avventista per lo sviluppo e il soccorso (ADRA), continuano a sostenere il governo thailandese e le comunità di apolidi in Thailandia per raggiungere l'obiettivo di sradicare l'apolidia nel Paese. Nel 2014, l'UNHCR ha lanciato la  campagna #IBelong con l'intenzione di porre fine all'apolidia in tutto il mondo in dieci anni.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *