CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 30 novembre 2012

Automazione Industriale Award 2012: a Fastems il premio per l’industria manifatturiera



Fastems si è aggiudicata lo scorso 30 ottobre il premio Automazione Industriale Award 2012 del gruppo Il Sole 24 Ore per la categoria industria manifatturiera, grazie alla realizzazione implementata presso gli impianti Abete di Nola (Napoli).

Nel consegnare il premio, è stata sottolineata la capacità di questo progetto di porre l’automazione al servizio della massimizzazione della capacità produttiva dell’impianto. La realizzazione rappresenta infatti un esempio concreto di automazione allo stato puro in ambito manifatturiero e dimostra come un sistema di produzione flessibile sia capace di contribuire alla produttività di aziende caratterizzate da un’enorme variabilità nelle proprie produzioni, con lotti ridottissimi ed un ampio catalogo di pezzi.
In questi casi, la possibilità di evolvere verso sistemi di automazione per così dire “tradizionali” non è sempre praticabile: le pratiche di lavorazione intensiva, basata ad esempio su robot antropomorfi, appaiono qui poco sensate. L’adozione di un modello di automazione basata su sistemi di produzione flessibile (FMS) permette invece di  gestire al meglio una variabilità di questo tipo, abbattendo i tempi necessari per riattrezzare le macchine per massimizzare le ore di lavoro delle macchine già presenti in azienda, ottimizzando inoltre gli spazi.
Abete, eccellenza italiana nel settore aeronautico, è a pieno titolo un esempio di questo tipo di azienda: realizza infatti per il settore aeronautico circa 4000 parti diverse, in lotti che raramente superano la ventina di pezzi.  Con il sistema FMS di Fastems, Abete ha potuto realizzare un sistema di automazione configurato per lavorare con una capacità stimata dell’80% rispetto all’ipotetico regime massimo - comprendendo la manutenzione, i guasti e le festività –ed in grado di abbattere i tempi di set up del 50-60%.
 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *