CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 31 maggio 2012

Film su Balducci e Turoldo. Prima visione al Cinema Odeon di Firenze



"OLTRE L'OMBRA DEI PROFETI"
Al Cinema Odeon di Firenze in prima visione
IL FILM SU PADRE BALDUCCI E PADRE TUROLDO

Firmato da Massimo Tarducci e Andrea Bigalli
Il 2 giugno alle 21,15. Ingresso gratuito

Sabato 2 giugno alle 21,15 al Cinema Odeon di Firenze sarà presentato il film - documentario di Andrea Bigalli e Massimo Tarducci su padre Ernesto Balducci e padre David Maria 
Turoldo a venti anni dalla loro morte.



Il film vuole esplorare nella profondità del pensiero e nell'azione di due uomini di chiesa in costante ricerca della pace e della giustizia. Indaga inoltre sulle origini biografiche dei due personaggi, dalle quali trae origine l'attitudine a sentire e far propria la sofferenza dell'altro. Gli scenari del Friuli di Coderno dal Trentino e gli altopiani dell'Alto Adige, fino al Monte Amiata a Santa Fiora, insieme alla Badia Fiesolana e a Firenze e dintorni, vengono riletti nel film come luoghi di vita e spiritualità.
Il film cerca inoltre di ricomporre il legame che ha unito i due Padri negli anni cruciali della loro vita, conclusasi per entrambi, per un beffardo gioco del destino, nei primi mesi del 1992. 

Il film, diretto da Massimo Tarducci e interpretato da Andrea Bigalli, è realizzato in collaborazione con la Fondazione Ernesto Balducci, la Provincia autonoma di Bolzano, l'assessore Roberto Bizzo (Bz), La Terzaprattica, il Centro della pace di Bolzano.
Sarà proiettato alle ore 21,15 con ingresso gratuito (fino a esaurimento posti)

Scheda tecnica:
Turoldo-Balducci "Oltre l'ombra dei profeti" di Bigalli-Tarducci
regia: MASSIMO TARDUCCI
con: ANDREA BIGALLI
fotografia riprese e montaggi: LAURA BARABESI
musiche originali: GIULIA MARUCELLI
il brano "Canto della natura" è di ELENA BANDINELLI
testi delle canzoni: GIULIA MARUCELLI, GIOVANNI BARTOLI - ASOMATE A LA VIDA
realizzazione sonora: GIULIA MARUCELLI, FABIO PENAGOLI
le voci dei bambini: EMMA, GIOELE E MATTEO
Si ringraziano: IL CENTRO DI ACCOGLIENZA "ERNESTO BALDUCCI" DI ZUGLIANO UDINE, LA COMUNITA'DI SANT'ANDREA IN PERCUSSINA FIRENZE, IL SANTUARIO FRATI SERVI DI MARIA DI PIETRALBA, IL COMUNE DI TRENTO E ATP, IL COMUNE DI SEDEGLIANO DEL FRIULI, IL COMUNE DI SANTA FIORA TRENTINO, MARKETING S.P.A, MUSEO MINERARIO DI SANTA FIORA, LA FERROVIA DEL RENON, LA FERROVIA TRENTO-MALE', TRENITALIA
Per gentile concessione delle foto e audio originale di padre Turoldo: L'ARCHIVIO DI SANDRO BONARDI
per le foto e audio originale di Ernesto Balducci: LA FONDAZIONE ERNESTO BALDUCCI
e inoltre: FRANCESCO COMINA, ALBERTO CONCI, LA FAMIGLIA RAUZI, MARZIA CHINAGLIA, LORENZO STEOLA, ELISA TOVAZZI, ELISABETTA VOZZA, ALICE TORTELLI, CARLA PASTACALDI, ONLUS VIVA, ANGE DANIELLE DAHOUYO, TOMMASO CIMO'



Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *