CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 22 novembre 2011

Prima dell’alba e subito dopo di Rosalia Messina

È disponibile la raccolta di racconti di Rosalia Messina Prima dell'alba e subito dopo, inizialmente pubblicata con la casa editrice PerroneLab, ora acquistabile in ebook in formato epub. Con questa raccolta la scrittrice siciliana ha vinto le V edizione del Premio IOscrivo per la sezione “Opera di
Narrativa”.



Rosalia Messina vive e lavora a Catania, città in cui svolge una professione giuridica. Ha scritto diversi racconti comparsi in vari volumi antologici. Questa raccolta è il suo esordio in un'opera completa. Altri riconoscimenti ottenuti dalla scrittrice:




  1. prima classificata al premio “Città di Mesagne” 2010;

  2. terza classificata al premio “Le Muse – Pisa” 2010;

  3. terza classificata al premio “Franz Kafka Italia” 2011.


Prima dell'alba e subito dopo


Scrivere piccole storie ordinarie di gente comune non elimina - e forse amplifica - la possibilità che persone reali credano di riconoscersi nei personaggi immaginari. Come dice Manuel Vasquez Montalban, di queste somiglianze è responsabile l'intenzione del lettore. In altre e più semplici parole, persone e accadimenti di queste piccole storie ordinarie di gente comune appartengono esclusivamente al mondo della fantasia.


Incipt del libro



Il cane di porcellana


Siena, 12 settembre 2008



Mia cara Lisa,
sono sempre stata, come si dice dalle parti vostre, corta di cerimonie. Convenevoli, facezie riempitive, sproloqui sul clima non fanno per me. Quindi vado subito al sodo, come farei se ti stessi parlando al telefono o se stessimo sorseggiando un caffè in cucina, da me o da te.



Starai pensando che la tua vecchia zia è sempre la solita linguaccia (pennaccia, in questo caso). Oh, ma ci sto cascando anch’io; sto girando intorno a quel “sodo” che avevo promesso di affrontare subito. Che vergogna, scoperta in flagrante.




  • Prima dell'alba e subito dopo di Rosalia Messina

  • Editore: PerroneLab nel 2010 e Youcanprint (in ebook) 2011

  • Formato: epub

  • Pagine: 89

Leggi la scheda del libro sul sito Youcanprint

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *