CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 26 luglio 2012

LONDRA 2012: WWF, OLIMPIADI IN TV? SCHERMI DAI 'POLLICI VERDI' PER DIVENTARE CAMPIONI D'EFFICIENZA

LONDRA 2012

WWF: “OLIMPIADI IN TV?COME DIVENTARE CAMPIONI DI EFFICIENZA CON SCHERMI DAI ‘POLLICI VERDI’”

NUOVA GUIDA ALL’ACQUISTO TV (QUANDO NECESSARIO)
E USO “SALVA-ENERGIA”SUL SITO TOP TEN DEL WWF

Per effetto dell’Etichetta energetica dimezzati in 2 anni i consumi di energia
degli apparecchi TV più efficienti


Il conto alla rovescia per lo spettacolo delle Olimpiadi è ormai giunto al termine. Da domani, 27 luglio, al 12 agosto l’evento sarà in grado di richiamare, grazie alla copertura mediatica prevista, potenzialmente un pubblico di oltre 4 miliardi di persone, circa il 60% della popolazione globale. Schermi, maxischermi (e in qualche caso monitor di computer) per circa 20 giorni verranno accesi in ogni angolo del Pianeta per ammirare le gesta dei campioni moderni. Facile dunque che si scateni anche in Italia la corsa allo schermo Tv in grado di poter scrutare il gesto sportivo in ogni dettaglio, cogliere smorfie di fatica o sguardi di vittoria dei nostri atleti preferiti.

Una buona notizia per chi potrebbe essere colto dall’ansia da prestazione al momento dell’acquisto: l’introduzione dell’Etichetta Energetica  (Energy label) resa obbligatoria in Europa per i televisori da appena 6 mesi (gennaio 2012) ma adottata da alcune marche già da due anni, ha favorito una vera e propria trasformazione del mercato con l’ingresso massivo di prodotti ‘salva-energia’: in due anni i consumi energetici dei modelli più efficienti si sono ridotti di almeno il 50% (vedi tabella). Circa 2 anni fa, quando l’Etichetta fu solo adottata ma non obbligatoria, comparirono i primi televisori di classe A: oggi già esistono schermi di classe A++, una corsa all’efficienza difficilmente riscontrabile in altri prodotti ‘elettrici’ di largo consumo.

Sebbene la tecnologia aiuti a ridurre i consumi elettrici del nostro paese (e anche rendere le nostre bollette meno salate)  nei negozi si vedono ancora vecchi modelli che non la espongono e dato l’elevato costo di questo tipo di prodotti è bene scegliere seguendo alcuni consigli.

Una speciale GUIDA AL TELEVISORE EFFICIENTE è stata appena aggiornata nel sito TOP TEN www.eurotopten.it proprio in occasione delle Olimpiadi di Londra.
Top Ten, il sito creato dal WWF nel 2000 per fornire suggerimenti sugli elettrodomestici più ecologici e convenienti, insieme a numerosi Eco-consigli, in questi giorni garantisce un servizio ai cittadini quanto mai appropriato visto che nel nostro Paese l’informazione e l’intrattenimento via TV raggiunge il 97,4 % della popolazione (45° rapporto Censis sulla situazione sociale dell’Italia) e che solo il 3,1% degli italiani non possiede un televisore,  anzi, gran parte degli italiani (43,9% ) ne possiede addirittura due o anche tre (22,8%) ( Eurispes, Rapporto Italia 2012) .

LA GUIDA AL TELEVISORE “SALVA-ENERGIA”. Il sito TOP TEN, che aiuta a comparare circa 40 modelli delle diverse marche commercializzate in Italia, mette a confronto televisori delle diverse dimensioni: da quelli più piccoli (19-26 o 32 pollici) a quelli medi (37-42 pollici) fino ai maxischermi (oltre 46 pollici). I modelli selezionati sul sito TopTen sono per la maggiorparte modelli di classe A+ e qualche A++ e dunque consumano in media il 20% di energia elettrica in meno e anche oltre, ma è bene sapere che l’equazione “schermo grande=immagine migliore” non è sempre corretta mentre è sempre vero che “schermo grande=prezzo e consumo maggiore”. Non facciamoci guidare, cioè, esclusivamente dalla classe energetica: può capitare che una TV da 32 pollici in classe A+ consumi comunque meno di un 42 pollici in classe A++. Il suggerimento del WWF è di valutare bene di che apparecchio si avrà effettivamente bisogno come primo passo per risparmiare denaro e energia. Insieme alle caratteristiche tecniche (livello di definizione, risoluzione in pixel, prezzo indicativo) viene indicato anche l’ indice di efficienza energetica e la classe energetica. Sul sito si potrà scoprire anche se il modello che vorremmo acquistare possiede la modalità Eco che regola automaticamente la luminosità dello schermo a seconda delle condizioni esterne per risparmiare energia, oppure se si tratta di una Smart TV capace di connettersi a internet, di utilizzare i social network (strumenti potenziati ai massimi livelli dagli organizzatori delle Olimpiadi 2012)  e di utilizzare applicazioni.
Nelle pagine degli ‘Eco-consigli’ vengono anche suggerite alcune informazioni per i nuovi schermi LCD, che ormai hanno soppiantato quelli a tubo catodico, e per quelli combinati (con videoregistratore o DVD incorporati) che spesso non risultano convenienti per via dei loro componenti meccanici e un periodo di vita nettamente inferiore a quella dei televisori. 
Grazie alle indicazioni di Top Ten scopriamo anche quanto la nostra TV (vecchia o nuova) consumi accesa e in stand by e soprattutto quanto ci costi in bolletta in 10 anni di consumo: si va da una media di 50 euro l’anno per le TV più piccole a oltre 200 euro per i maxi schermi. Sebbene in media il consumo medio di una TV pesi per il 4% dell’elettricità domestica, moltiplicando il dato per il numero di televisori in Italia (calcolati sui dati Eurispes, da un minimo di 58 milioni e oltre, visto che molti ne possiedono più di uno in casa) si capisce quanto si possa contribuire con il nostro stile di vita e scelte di prodotti più efficienti sui consumi elettrici del paese e dunque sulla riduzione delle emissioni di CO2.

TV VECCHIA O NUOVA: COME DIVENTARE CAMPIONI DI RISPARMIO ENERGETICO. Sebbene gli apparecchi scelti nel sito Top Ten siano modelli efficienti, è possibile abbassare i consumi ulteriormente, sia col nuovo che con il vecchio televisore seguendo 2 semplici regole: 

- Spegnere la TV senza lasciarla in stand by. Spegnere completamente anche i modelli vecchi che non si usano.
- Abbassare le luci nella stanza in cui si guarda la TV. Usare al minimo l’illuminazione intorno alla TV e dietro lo schermo non solo riduce i consumi elettrici, ma consente di utilizzare al minimo il settaggio ‘luminosità” delle immagini

LE CARATTERISTICHE DI UNA TV ENERGETICAMENTE EFFICIENTE:
- Principalmente il dispositivo in grado di ridurre i consumi di elettricità è il sistema integrato sul Controllo Automatico della Luminosità, in grado di risparmiare energia a seconda dell’illuminazione circostante.
- Per circa 60 anni le TV hanno utilizzato i tubi catodici. Questa tecnologia, oltre ad essere energivora, utilizza mercurio, una sostanza tossica che rappresenta un problema in fase di smaltimento. Gli schermi LCD utilizzano sistemi fluorescenti o addirittura l’illuminazione a LED con milioni di cristalli liquidi che possono assorbire o trasmettere la luce attraverso micro-pixel che a loro volta costituiscono pixel singoli.
-Infine, la retro-illuminaiozne a LED, meno energivora di quella fluorescente.

TOP TEN: PER TROVARE IL MEGLIO PER SE’ E PER L’AMBIENTE. Il sito Topten è nato nel 2000 in Svizzera e rapidamente si diffonde in tutta Europa. Oggi ne fanno parte ben 17 paesi europei. Nel 2011 Topten ha varcato i confini europei ed è sbarcato negli USA e in Cina, tanto da raggiungere oggi  circa 2 miliardi di persone. I 17 siti europei di Topten sono visitati da circa 2.2 milioni di utenti web l’anno che possono trovare velocemente i migliori elettrodomestici  per il luogo di lavoro o per la casa. Il consumo di energia dovuto ad apparecchi poco efficienti contribuisce al fenomeno dei cambiamenti climatici, peggiorando così la salute del pianeta e la nostra. I test sugli apparecchi, effettuati dalle stesse case produttrici e verificati dagli esperti di Top Ten, seguono standard europei. I prodotti selezionati in maniera trasparente vengono distribuiti in Italia. Le indicazioni di produttori e importatori non sono soggette ad alcuna forma di pagamento: il sito Top Ten è assolutamente  indipendente da qualunque forma di condizionamento economico ed è al tempo stesso uno strumento efficace per trasformare il mercato verso le soluzioni tecnologiche più avanzate e più ‘leggere’ per il pianeta  mitigando così gli effetti dei cambiamenti climatici. Il settore elettrico è responsabile nel mondo di almeno il 37% delle emissioni globali. L’efficienza energetica è uno degli strumenti più efficaci per affrontare la sfida del riscaldamento globale. Ad esempio: se in Cina tutti i frigoriferi fossero sostituiti con modelli più efficienti si risparmierebbero all’atmosfera globale almeno 40 milioni di tonnellate di CO2 all’anno. Sono oltre 294 le categorie di prodotti selezionate, tutte appartenenti agli elettrodomestici o oggetti che utilizzano l’energia elettrica più comuni: lavatrice, frigoriferi, lampadine, etc..Nel 2011 oltre 5 milioni di persone hanno visitato il sito Top Ten. Topten EU+Cina+USA contribuiscono per il 55% delle emissioni mondiali di CO2.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *