CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 9 agosto 2011

Calcio: Serie A in provincia coinvolge 23,2 milioni di abitanti



 

LA 'SERIE A' VA IN PROVINCIA COINVOLGENDO 23,2 MLN DI ABITANTI

L'edizione 2011/12 del massimo campionato di calcio, secondo l'analisi di StageUp - Sport&Leisure Business, allarga da 17 a 18 le province coinvolte per una popolazione che però scende da 25,1 milioni di italiani del 2010/11 (41,7% della popolazione) a 23,2 milioni del 2011/12 (38,5%). Cala anche la popolazione dei comuni coinvolti, da 9,6 milioni di italiani (16% della popolazione italiana) a 9,4 milioni (15,6%). Lombardia ed Emilia-Romagna restano le Regioni più rappresentate con 3 Club a testa.  

 

Il Campionato di Serie A 2011/2012, secondo l'analisi di StageUp – Sport & Leisure Business contenuta nel consueto rapporto di inizio stagione scaricabile dal sito www.stageup.com, allarga il suo ambito territoriale passando da 17 a 18 province coinvolte. Si riduce però la popolazione residente coinvolta che passa da 25,1 milioni del 2010/11 (41,7% della popolazione) a 23,2 milioni del 2011/12 (38,5%).

La 110esima edizione della Serie A, dopo sei stagioni di continua crescita, torna ai livelli del 2008/09 perdendo così, il 7,5% di popolazione residente nelle province coinvolte.

Considerando i soli comuni, la popolazione residente coinvolta è di 9,4 milioni contro i 9,6 milioni dello scorso campionato per una perdita del 2%.

Le Regioni rappresentate, sempre secondo l'analisi di StageUp – Sport & Leisure Business, sono 12, come la scorsa stagione. Quelle con più squadre alla partenza risultano la Lombardia con Atalanta, Inter e Milan e l'Emilia-Romagna con Bologna, Cesena e Parma. Lazio, Piemonte, Toscana e Sicilia hanno 2 squadre a testa, mentre Campania, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Puglia, Veneto, Sardegna sono al via con una sola squadra ciascuna.

Senza la Sampdoria, i Derby cittadini scendono a 2: quelli di Milano e Roma.

 

"I club calcistici assumo un ruolo crescente quali espressione del territorio di appartenenza – afferma Giovanni Palazzi, Presidente di StageUp – Sport & Leisure Business – e rappresentano uno straordinario veicolo di valorizzazione delle eccellenze in termini di promozione e di immagine, con maggiore efficacia se inseriti con coerenza nei piani di sviluppo territoriale".

--------------------------------

StageUp – Sport & Leisure Business (www.stageup.com) opera nel mercato del leisure business (sport, eventi speciali, testimonial, fiere, turismo, manifestazioni sportive, spettacolistiche, culturali e sociali) ed è tra le aziende di riferimento nell'ambito del  business dello sport con particolare riferimento al marketing, ai media ed alla comunicazione. Attraverso la sua gamma di servizi, StageUp interviene su tutta la catena del valore dei clienti, occupandosi di strategia, progettazione, pianificazione e controllo, negoziazione e buying nonché della supervisione e realizzazione di progetti operativi.

Tramite la divisione "StageUp Consulting", StageUp opera anche nella consulenza di direzione e nell'advisoring connessi all'internazionalizzazione, all'innovazione e alla tecnologia.

Fra i clienti di StageUp si annoverano: sport & leisure makers (tra cui Ferrari, Fipav, Juventus, Lega Basket Serie A, Lega Pallavolo Serie A, Lega Pallavolo Serie A Femminile, Milan), aziende e sponsor (Assicurazioni Generali, Coca-Cola, Edison, Il Sole 24 Ore, Luxottica, Mazda Motor, Michelin, Nokia, Obiettivo Lavoro, Peroni, Rcs Pubblicità, Samsung, Telecom Italia), istituzioni ed enti pubblici (Provincia di Milano, Comune di Venezia, Regione Calabria).

Sono partner di StageUp: Ipsos (www.ipsos.it) e Global Startups (www.globalstartups.com).

 


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *