CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

lunedì 31 agosto 2009

In Lombardia opere documentarista salentino Elio Scarciglia

Continua il viaggio delle opere di Elio Scarciglia, fotografo e documentarista nato a Guagnano (Le).
Ben due appuntamenti in Lombardia.

Il primo a Chiavenna (So) dove domenica 6 settembre nel prestigioso palazzo Pestalozzi sarà inaugurata, a cura della Pro Chiavenna e nell'ambito della festa dei Crotti, la mostra video/fotografica "Pensieri come lame d'acciaio" che potrà essere visitata tutti i giorni fino al 12 settembre dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00. Il secondo a Como dove Martedì 8 settembre ore 21.00 presso l' Atelier Litos Via Venturino, 18  L'Associazione culturale "Litos" e l'Associazione culturale "Il senato delle donne" presentano "Claudia" un documentario che Elio Scarciglia ha dedicato a Claudia Ruggeri, grande quanto sfortunata poetessa salentina.

Ulteriori informazioni nel sito www.elioscarciglia.it


  Pensieri come lame d'acciaio 

                                                                   "Il mare è solo il mare, sprovvisto di legami,  
                                                                     si annulla e si ricompone,  
                                                                     correndo come un toro blu sulla sua stessa ombra…"  
                                                                    Cecilia Meireles- Mare assoluto -
 

Si apre sul mare, il video di Elio Scarciglia, si apre su una lingua di ma(d)re.

Il ventre, volume di acqua amniotica che tutti ci nasce e ci accoglie, ci partecipa del ciclo dei

(vi)venti, delle piogge, della vita, della morte.

Si rincorre il mare, quasi avesse qualcosa da chiedersi per noi.

Onda dopo onda cerca se stesso e trascina tutti noi fino a riva, dentro il suo unico enorme occhio: blu, bluotremare.

Fino alla schiuma o fino all'orlo del globo. In quel suo occhio pieno d'acqua e cielo in cui non vince mai, s'incatena allo schianto, a quel suo cantare un tempo di congedo per rinascere.

A questo ci  abitua il mare : a perderci, a dissolverci, a frantumarci e sentirci sempre appartenenti.

L'occhio che si lancia in un vestibolo di  luci fino all'orizzonte cerca qualcosa, qualcosa in cui indagare, cerca un legame in quel paesaggio disciolto da vincoli e certezze. Cerca di ES-PER-IRE.

Danza rimbalza si affonda e rinasce il mare. Allude e gioca, senza illusione di alcuna visione.

I m m a r g i n a, argina i confini, non immagina.

Urla e si acquieta, romba, impazzisce di luce, vibra. E nessuno sa, nessuno vede ciò che lui vede.

E' un lungo treno il mare, è una lanterna fatta di milioni di vite, di sguardi, di respiri, di costellazioni.

Con vagoni di bagliori pesci e salti, è un sogno e la parola che si sfalda a riva.

È roccia impetuosa che crepita di fuochi cangianti.

È una miccia di sorrisi di donna.

È la zattera di tutti i paesi della terra.

È famiglia e destino è viaggio e rancore è guerra e ribellione.

È paura e corrosione, un sogno che continua a sognarci, a disegnarci profilo e  desideri. Un paese come un mare, un mare di  persone e onde, onde di suoni, cicli di vento nei respiri delle genti e delle terre, delle foreste e delle savane, nelle deserte rocce della distanza. Noi. Noi così assoluti e sciolti, una goccia con altre, gocce, eppure lontani, distanti, infiniti dentro la nostra piccola misura d'uomini.

Noi qui, dentro quell'occhio di una camera buia, che ci e(s)terna in una pelle di pellicola: foto-grammi di meraviglia, poiché non c'è corpo che abbia un corpo se non nel nostro, ciascuno ospite di quella luce magica, là, sullo schermo che si apre il petto per mostrare le visioni di ELIO. Lieve, aerea immagine del senso della vita, che si diffonde in segni e sogni, che ci disegna nuovi fermenti nel cuore e nella mente, che ci apre distanze in cui sostare, senza direttrici obbligatorie. Maree, di luci e ombre, derive dei sensi sfiorati, addirittura sfioriti per formulare colori, tagli, ferite di grazia, viaggi dentro la mente, dentro la logica che sguscia il significato, vuole la mandorla nascosta in quei baccelli scatto per scatto. Una immersione a cielo aperto, a  cuore battente mentre le cose ci invadono, vengono a noi, in noi, in maree continue che superano la barriera della logica, forzano il buio della paura, dell'incomprensione di ciò che sta oltre, oltre la fuga di quell'orizzonte che si conclude nell'occhio-globo di ogni uomo, nel suo globulo di rossa passione cresciuta nel sangue.

Aria acqua terra fuoco: dall'alto al basso la coniugazione del verbo che si fa congiunzione, fino alla radice dell'essere che brilla nella sera, fino al limite del tramonto, fino al prossimo congedo.

Intimo, profondo lavoro per percepire e toccare il peso di ciò che vive di luce e di ogni suo movimento, senza altre voci se non quelle dei corpi, dei corpi interi e intatti. Mare, fuoco, vento come corpi naturali e la natura profonda dell'uomo, che sembra voler vivere solo, ancorato ai pensieri, taglienti lame di acciaio che lo separano e lo avviano a ciò che sembra essere la sua attitudine: l'abitudine al congedo. 

Fernanda Ferraresso (architetto e poetessa – PD)





Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *