CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 21 marzo 2014

Ranocchio e lo straniero di nuovo in libreria con la collaborazione di Amnesty International. Se ne parla il 26 marzo alla Bologna Children's Book Fair

Ritorna in libreria, edito dalla Bohem Press con la collaborazione di Amnesty International Italia, “Ranocchio e lo straniero” di Max Velthuijs, una storia d’attualita’ assordante che racconta la realta’ dei nostri giorni, senza reticenze, per far riflettere e sconfiggere l’indifferenza, i pregiudizi, le superstizioni e la paura del diverso. Perche’, come dice Ranocchio, “siamo tutti diversi” e ognuno di noi ha bisogno dell’altro.

Amnesty International Italia ha scelto di accompagnare “Ranocchio e lo straniero” perche’ le sue storie celebrano l'amicizia e il dialogo, mostrando come una comunita’ basata sul rispetto reciproco, la solidarieta’ e la tolleranza riesce a far fronte a ogni evento, previsto o imprevisto come l’arrivo di uno sconosciuto o la scoperta delle diversita’.

“Un giorno, comparve uno straniero che si accampo’ al margine del bosco. Che tipo e’? Cosa cerca qui da noi? Quello e’ uno sporco lurido ratto… Con i ratti, bisogna stare in guardia, sono tutti ladri!” Inizia cosi’ la storia di Ratto, che dovra’ subire molte angherie e tante umiliazioni prima di vincere i pregiudizi degli altri e conquistare la loro amicizia.
Cosi’ come i tanti piccoli e grandi difensori dei diritti umani in tutto il mondo, il protagonista di questa avventura pensa in autonomia, non si fa influenzare e spaventare dalle apprensioni e dai pregiudizi degli altri abitanti della valle e da solo decide di farsi una propria idea sullo straniero, cogliendo quello che di buono puo’ offrire. Per comprendere l’importanza di impegnarsi, fin da piccoli, contro gli stereotipi e le ingiustizie e agire concretamente per difendere i diritti umani.
Una prima occasione per parlare di questa avventura di Ranocchio e dei suoi amici e delle attivita’ di Educazione ai diritti umani di Amnesty International attraverso libri educativi come questo, sara’ l’incontro organizzato da Ibby Italia per presentare la Biblioteca della Legalita’ per bambini e ragazzi che si terra’ a Bologna mercoledi’ 26 marzo alle 15, all’interno della Bologna Children's Book Fair, presso la sala B del Padiglione 33, con Alberto Emiletti, Responsabile dell’Ufficio Educazione e Formazione di Amnesty International Italia.

Ulteriori informazioni

Max Velthuijs
Nato a L’Aja, nel 1923, fin da bambino Max Velthuijs ama dipingere e colorare le storie che inventa. Dopo la guerra torna a L’Aja, dove comincia a disegnare manifesti politici, francobolli, poster, e lavora a film d’animazione, pubblicita’ e spot televisivi. Diventera’ uno dei piu’ famosi illustratori per bambini dei Paesi Bassi e poi del mondo, e ricevera’ molti premi e numerosi riconoscimenti.

Nel 1989 Max Velthuijs da’ vita alla figura di Ranocchio con il libro “Ranocchio e’ innamorato”, iniziando cosi’ la sua collaborazione con la casa editrice inglese Andersen Press con cui pubblichera’, negli anni successivi, altre 11 avventure di Ranocchio e dei suoi amici, ottenendo un successo internazionale.

L’ispirazione per le storie di Ranocchio va cercata nella prima infanzia di Max: cresciuto in una famiglia pacifista con genitori aperti a nuove filosofie, ha trovato in questo clima i principali motivi delle sue storie: la tolleranza, l’importanza della comunicazione, la pace e la fratellanza.

Nel 2004 ha ricevuto il premio Hans Christian Andersen, apice della sua lunga carriera artistica.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *