FEEM Lecture – Programma di Ricerca Economia e Società
“Islamismo e modernità: una prospettiva non convenzionale”
Tarek Heggy, Distinguished Senior Fellow Gatestone Institute
Milano, 2 aprile 2014 - ore 11.00
Fondazione Eni Enrico Mattei
Corso Magenta 63
***
Quale è il rapporto tra islamismo, modernità, democrazia, tolleranza e diritti universali?
Quali possono essere le conseguenze dei processi di rinnovamento in atto nelle società nord-africane?
E quali prospettive si aprono nel rapporto tra islamismo e Europa, immigrazione e processi demografici, diversità culturale e integrazione?
Questi e altri temi saranno affrontati da Tarek Heggy (Gatestone Institute) nella loro dimensione storica, culturale e politica, alla ricerca di risposte non retoriche e realmente chiarificatrici nel corso di una Lecture dal titolo “Islamismo e modernità: una prospettiva non convenzionale”, organizzata dal Programma Economia e Società della Fondazione Eni Enrico Mattei il 2 aprile 2014 alle ore 11.00 a Milano.
Tarek Heggy, una delle voci più autorevoli e controcorrente del panorama intellettuale medio-orientale, proporrà un’analisi trasversale delle principali dinamiche storiche, politiche e sociologiche sottostanti le società arabo-islamiche alla luce dell'attuale tentativo di conciliazione tra islamismo e modernità.
La discussione, guidata da Valentina Colombo (European University), sarà aperta al pubblico. I lavori si svolgeranno in lingua inglese.
***
Agenda
Ore 11.00 Introduzione
Ore 11.15 FEEM Lecture di Tarek Heggy, Gatestone Institute: "Islamism and Modernity: an Unconventional Perspective"
Ore 12.15 Discussione guidata da Valentina Colombo, European University, Roma
Ore 12.15 Q&A
----------------
Tarek Heggy è Distinguished Senior Fellow presso il Gatestone Institute di New York. Visiting Professor presso numerose università nel mondo e procuratore presso la Corte Suprema d'Egitto, è autore di oltre 18 libri in lingua araba e più di 12 in inglese, francese e italiano. Co-fondatore della Cattedra di Studi Coopti presso l'Università Americana del Cairo e della borsa di studio in Studi Ebraici ("Tarek Heggy's Scholarship in Jewish Studies") presso l'Università di Toronto. Nel 2008 gli è stato conferito il premio Grinzane - Terra D'Otranto (già Premio Grinzane Cavour).
Valentina Colombo è Senior Fellow presso la European Foundation for Democracy e docente di Geopolitica del mondo islamico presso l'Università Europea di Roma. Esperta dei processi di democratizzazione del Medio-Oriente, con un focus particolare rivoto alla classe intellettuale islamica e il ruolo delle donne nella politica del Medio-Oriente, vanta numerose pubblicazioni tra cui "Islam. Istruzioni per l'uso (Milano 2009), "Vietato in nome di Allah. Libri e intellettuali messi al bando nel mondo islamico" (Torino, 2010).
________________________________________
Ufficio Eventi FEEM
Nessun commento:
Posta un commento