CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 7 marzo 2014

Crimea: Amnesty sollecita invio osservatori sui diritti umani. Giornalisti e attivisti rischiano attacchi


Di fronte all’intensificarsi degli attacchi contro giornalisti, attivisti e manifestanti pacifici in Crimea, Amnesty International ha sollecitato l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Osce) a istituire con urgenza una forte missione internazionale di osservatori in Ucraina.

“Cercare di monitorare la situazione dei diritti umani in Crimea e’ diventato pressoche’ impossibile. Gruppi di autodifesa crimeani stanno attaccando manifestanti filo-ucraini, giornalisti e osservatori sui diritti umani nella totale impunita’” – ha dichiarato John Dalhuisen, direttore del Programma Europa e Asia centrale di Amnesty International.

Il 6 marzo, due rappresentanti dell’Osce sono stati costretti a interrompere la loro visita in Crimea a causa di problemi di sicurezza. Ad esponenti dell’Osce e’ stato persino impedito, da personale militare non identificato, di entrare nella penisola.

Il 5 marzo, l’Inviato speciale delle Nazioni Unite in Crimea ha dovuto a sua volta interrompere la visita. Poche ore dopo il suo arrivo, e’ stato minacciato da una folla aggressiva che gridava slogan filo-russi e costretto da uomini armati a rientrare nella sua automobile e a tornare in aeroporto.

“L’Osce deve istituire rapidamente una forte missione di monitoraggio, che possa visitare senza impedimenti tutte le zone dell’Ucraina, compresa la Crimea. La Russia dovrebbe accogliere positivamente questa iniziativa, non bloccarla”.

Manifestanti pacifici che cercano di esprimere sostegno all’Ucraina e si oppongono alla presenza militare in Crimea rischiano rappresaglie da parte di attivisti filo-russi.

Le forze di polizia sono spesso assenti, presenti in piccolo numero o incapaci di intervenire quando i giornalisti e gli attivisti vengono attaccati.

Il 5 marzo, 100 uomini presentatisi come membri della Lega di autodifesa della Crimea hanno costretto circa 40 donne a porre fine alla loro protesta pacifica di fronte alla sede della Marina ucraina nella capitale crimeana Simferopol. Le donne stavano mostrando cartelloni con scritte che denunciavano l’intervento militare russo e chiedevano la pace.

Gli stessi uomini hanno attaccato un giornalista di “Notizie della settimana – Crimea” che stava riprendendo l’episodio: lo hanno spinto in mezzo alla strada e hanno minacciato di picchiarlo. La polizia locale, a 30 metri di distanza, non si e’ minimamente mossa.

Il 6 marzo, una giornalista di Kerch.fm e’ stata minacciata da uomini che vestivano l’uniforme dei Cosacchi russi e da membri della Lega di autodifesa della Crimea, mentre si stava recando insieme a una collega in direzione di un imbarco dei traghetti alla frontiera che era stato occupato dalle forze russe. “Spegni la telecamera o ti ammazziamo!” – le hanno detto.

Amnesty International chiede alle autorita’ de facto della Crimea, alle forze russe e alle nuove autorita’ ucraine di garantire che chiunque possa esprimere le sue opinioni pacifiche sul futuro dell’Ucraina e delle sue regioni.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *