La memoria del futuro
E' on line la versione arricchita dell'Archivio dei Saperi Artigianali del Mediterraneo, un progetto che nasce per contribuire a tutelare e a valorizzare le competenze legate ai saperi artigianali dei territori che si affacciano sul Mediterraneo.
Il sito raccoglie i risultati di un vasto e accurato lavoro di ricerca sul campo che sino ad oggi ha riguardato Sardegna, Marocco, in parte Egitto.
L'Archivio rende disponibile e accessibile a tutti una memoria dei territori dinamica, viva, fruibile attraverso la condivisione di un patrimonio immateriale che se valorizzato correttamente può diventare uno strumento strategico di sviluppo.
I materiali raccolti testimoniano uno dei più suggestivi aspetti dell’identità dei nostri territori. Sono stati pensati anche per offrire ai giovani spunti in funzione di nuove produzioni e trasformare in un’ottica contemporanea insegnamenti e suggestioni che arrivano dal passato, e per promuovere chi queste produzioni ancora le vive e le pratica.
Il sito accoglie infatti un'ampia e significativa rappresentanza di manufatti artigianali del passato e del presente corredati da notizie, immagini, testimonianze, foto, video, testi, disegni.
Inoltre l'Archivio ospita una selezionata vetrina di artigiani e raccoglie numerose eccellenze di produzioni artigianali dei territorio coinvolti.
Tutti i materiali sono raggiungibili in pochi clic grazie alla grande semplicità di uso che l'Archivio offre ai suoi visitatori.
Qualche nota di navigazione.
I materiali storici in Archivio sono visionabili secondo vari criteri come Stato di produzione, Settore (tessitura, intreccio, gioielli, …), Tecniche di lavorazione.
Scegliendo la chiave di accesso, si arriva a oltre 1.000 schede dettagliate per descrizione, documentazione fotografica, approfondimenti.
Altre due sezioni riguardano:
le produzioni contemporanee di Artigiani da Sardegna e Marocco
gli Audiovideo, realizzati proprio per l’Archivio.
Tra gli Audiovisivi è ospitato anche un documentario d'autore, Il sapere delle mani, firmato dal regista Gianfranco Cabiddu.
Ideatrice e coordinatrice la designer Roberta Morittu.
L'archivio del Saperi Artigianali del Mediterraneo è realizzato dalla Regione Autonoma della Sardegna – Direzione Generale della Presidenza – Servizio Affari Internazionali con i fondi del Programma di Sostegno alla Cooperazione Regionale APQ Paesi del Mediterraneo. Responsabile di Progetto è Marco Sechi.
Nessun commento:
Posta un commento