«Ho appena staccato. Non il cervello, magari potessi. Il capo ha detto che forse non mi rinnova il contratto, prima deve pensare a quelli che hanno famiglia. A dire il vero me l’aspettavo, è raro per me essere primo in qualcosa, anche perché il secondo posto mi ha sempre calzato benissimo». Dal racconto “Come Keruac”
AUTORE: AA.VV.TITOLO: "LA" RADIO - 7 racconti in FM
IN DUE PAROLE: Racconti che hanno come filo conduttore la radio scritti da chi la radio la fa. Più che un ebook un progetto nato dalla collaborazione tra due realtà di Civita Castellana: lo staff tutto al femminile della casa editrice digitale e indipendente Autori Ebook e la giovane redazione di Radio Punto Zero. Sette racconti di sette ragazzi che hanno come filo rosso proprio l’FM, una presenza costante nella loro vita. Gli autori dei racconti sono sette amici, uniti dalla passione per la musica e la comunicazione.
Il progetto. L’unione fa la forza. Con questa filosofia è nata la partnership tra la nuova radio locale di Civita Castellana, Radio Punto Zero, e la casa editrice fondata da Stefania Natalino da poco più di un anno e gestita da una redazione di tutte donne, Autori Ebook. Due realtà diverse, ma unite dalla volontà e dalla passione di creare un progetto da zero. Un’impresa difficile, ma non impossibile. E dopo aver scoperto la passione reciproca per le sfide e la contaminazione tra generi, Autori Ebook ha deciso di sostenere Radio Punto Zero. Il risultato di questa collaborazione è la raccolta di racconti “LA" RADIO - 7 racconti in FM, sette storie di diversa lunghezza, con altrettanti stili, anche molto diversi e distanti tra loro, legati da un unico, forte, filo conduttore: la radio.
Il libro.
«Ti posso chiedere un favore?»
«Certo! Dimmi.»
«Il capo mi ha chiesto di elaborare la sinossi per una raccolta di racconti e sinceramente non so cosa scrivere.» «Non è semplice ma provo a darti una mano. Ho bisogno di informazioni. Per esempio: che racconti sono? Chi è l’autore?»
«Gli autori sono sette. Sono dei ragazzi che lavorano in una radio. Hanno iniziato per gioco con una web radio. Pensa che la prima puntata è stata trasmessa dalla cameretta di uno di loro! Poi gli ascolti sono aumentati e sono riusciti a prendere in gestione Radio Punto Zero, una radio FM. Sono ragazzi attivi che hanno passione, ambizione e voglia di fare. Ed è per questo che si sono messi in gioco ed hanno provato a scrivere questi racconti.»
«Interessante. E di cosa parlano? Così mi faccio un’idea più precisa.»
«Di cosa parlano? Allora vediamo. Uno parla di un ragazzo che studia per diventare avvocato; un altro di un ragazzo che si sveglia in Sardegna durante un'alluvione. Poi c’è uno speaker sconosciuto che racconta i segreti di tutti. Poi … Fammi fare mente locale... Ah, un ragazzo ha perso fiducia nella vita e nell'amore. Un racconto parla di un borderline di provincia che esce una sera d'inverno con un amico e parlano del passato. E siamo a quattro.»
«Aspetta che me li appunto. Fatto! Puoi continuare.»
«Poi c'è il racconto del musicista di successo che ha perso se stesso e l'amore per il suo mestiere; quello di un ragazzo che non riesce mai a trovare le parole giuste nel momento in cui gli servono ed infine c’è un racconto che parla di una scoperta.»
«Ok. E cosa hanno a che fare questi racconti con la radio?»
«Ogni racconto parla della radio e della musica ma sempre in modo diverso.»
«Quindi dobbiamo sfruttare questo filo conduttore. “LA” RADIO.»
«Hai qualche idea?»
«No, ma pensavo che potremmo semplicemente parlarne. È quello che si fa in radio, no? PARLARE.»
L’autoreL’autore in questo caso sono i ragazzi della redazione di Radio Punto Zero di Civita Castellana. L’idea di aprire una radio è nata quando Pierfrancesco Cari riceve dei piccoli fondi, con il contributo dell’Associazione Argilla, e decide di aprire dalla sua camera Radio Azione. Che però dopo un anno, anche se gli ascolti andavano molto bene, deve fermarsi per problemi tecnici. Dopo un anno i ragazzi entrano in contatto con Gianluca Salza e la radio torna ad essere un’idea realizzabile. Diventa Active Webradio e la sede è ora a Spazio Catalano, un ex opificio industriale riadattato ed utilizzato come spazio culturale polivalente. Le cose cominciano a farsi concrete, gli ascolti ci sono, il palinsesto e la programmazione crescono e l’organico dei partecipanti aumenta. Arrivano voci nuove. Giulia Matteucci, Andrea D’ubaldo, Francesco Folletti, Tamara Mancini, Eleonora Lazzarini, Danilo Mecucci, Alessio Nelli. Un gruppo misto di lavoratori, laureati, studenti universitari, persone che arrivano da scuole di teatro come Adolfo Squitieri e Brus. Active Webradio arriva a trasmettere una puntata al giorno. La svolta arriva quando al gruppo viene proposto di trasferire il proprio palinsesto e di prendere in gestione Radio Punto Zero, una radio FM. Accettano. Aggiornano la programmazione con appuntamenti fissi tutte le mattine, i pomeriggi, e aggiungendo puntate a tema dedicate, approfondimenti su cultura, libri, sport, generi musicali e gruppi musicali emergenti. I ragazzi di Radio Punto Zero sono un collettivo radiofonico unito da uno scopo comune: far funzionare la radio.
Collettivo che negli ultimi mesi ha deciso di intraprendere una nuova sfida: scrivere un ebook in sette per mettere nero su bianco (digitale!) la passione per la radio, l’amore per la contaminazione tra generi, il bisogno di comunicazione. Una radio che cerca di essere attiva, interattiva e moderna. Passione, ambizione e professionalità. E la viva sensazione di andare da qualche da parte, di “fare movimento per il movimento”.
La casa editrice
Stefania Natalino ha 32 anni e a gennaio 2013 ha aperto Autori Ebook, una casa editrice che pubblica solo libri digitali. «L’idea è nata qualche giorno prima della partenza per la Cina. Durante la preparazione dello zaino mi sono trovata a dover scegliere tra quattro libri da portare con me». Perchè scegliere, pensa, se posso portarli tutti con me, dentro l'ereader? Autori Ebook sogna di mettere in evidenza inediti ed esordienti di qualità e portarli all’estero, traducendo e vendendo online il libro italiano. Lo staff della casa editrice è composto da quattro ragazze, under 35: Rita Annibali, Vanessa Losurdo, Erika Francola e Marta Cassieri. «Il nostro progetto è quello di “conquistare il mondo” e con l’ebook si può! Per il momento sicuramente abbiamo voglia di investire sugli scrittori esordienti». L’ebook è il futuro, anche se Natalino è convinta che l’ereader non cancellerà la carta stampata: «Non succederà mai!».
Nessun commento:
Posta un commento