CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

lunedì 27 gennaio 2014

Tiroidite autoimmune in iridologia e le differenze di genere

Lavoro scientifico presentato (come poster) al 3° Congresso Italiano di Medicina di Genere, Università di Padova 10-11 Ottobre 2013.

Metodi: è stata condotta una ricerca osservazionale e monocentrica. Sono stati analizzati i pazienti con diagnosi di tiroidite autoimmune, iscritti presso lo studio di Medicina Generale del Dr. Daniele Lo Rito (Oriago di Mira – Ve). Il campione selezionato è costituito da 108 soggetti, di cui 36 affetti dalla malattia di Hashimoto (casi di cui: 29 donne e 7 uomini, età media 49.7±15.0) e 72 controlli (36 donne e 36 uomini), età media (49.5±16,6).

Obiettivi: valutare: 1) la presenza di un segno irideo localizzato a livello dei loci di riferimento iridologico per la ghiandola tiroidea: limbus, area sclerale e area ciliare; 2) la correlazione tra la lateralità del segno e la familiarità, l'asse ereditario.

Conclusioni:

Per il Limbus è evidente una differenza significativa nello spazio 7 dell'area nasale dx e sx nelle donne (p<0.01). Per l'area sclerale dx, nella popolazione femminile, l'analisi statistica mostra un p<0.01.

Per il logit-1: un paziente che presenta un segno nell'orlo pupillare interno e nella sclera la verosimiglianza di malattia è di circa il 33%; con la presenza un segno in tutte e tre le aree è di circa il 97%.

Per il logit-2 la presenza di due segni alza la verosimiglianza di malattia al 90%.

Con il modello di regressione logistica 1 si è dimostrato che la verosimiglianza di avere la tiroidite autoimmune aumenta con il riscontro di un maggior numero positivo dei segni su vari loci iridologici. Con il modello di regressione logistica 2 si è dimostrato lo stesso principio della regressione logistica 1, avallando la tesi della iridologia multi-dimensionale che ci indirizzerà verso il concetto della rete biologica.

Per l'influenza della linea familiare: sull'OPI la linea materna vs. paterna mostra p<0.05, mentre la linea della nonna materna vs nonno paterno presenta p<0.01; lo stesso per il LIMBUS. Questo a dimostrazione che la differenza di genere (femminile) è presente nella tiroidite autoimmune.

Dr. Daniele Lo Rito
MMG, ASLL 13
Mirano-Dolo

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *